• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conversione acquario

matle

Aspirante Giardinauta
Ho un vecchio acquario da 90 litri che vorrei convertire a orchidario per la miniature e i Paphio più piccoli. Ha in dotazione 2 neon da 18 watt. Se metto un neon tipo grolux (6500K) e uno tipo daylight(10000K) ce la faccio a coltivare qualcosa o è troppo poco?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Qualche Paphiopedilum può andare e anche qualche mini phalaenopsis.....ma se fai il conteggio dei Watt totali vedrai che siamo ancora lontani dal giusto rapporto.Ciao Matle!!:)

matle

Aspirante Giardinauta
in effetti avrei anche il posto adatto...e questo mi permetterebbe la coltivazione di specie un minimo più esigenti in fatto di luce. Comunque, ap parte le miniature, che sono una scoperta recente, lo vorrei sfruttare per quella specie di Paphio tipo niveum, concolor, bellatolum ecc.. che si dice sia più difficile coltivare in casa. Magari in un ambiente più umido e ventilato come quello potrei avere più speranze! Secondo voi?
Daniel, ho visto la fioritura del tuo niveum, è difficile coltivarlo?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Matle.Il mio Niveum che ho da poco tempo sentendo un pò varie voci ho scoperto essere un pò rognosetto,però ho notato che in diversi post si parla di Niveum fioriti o in procinto di fiorire.Come diceva Gianni se si adatta bene al proprio nuovo ambiente non dà problemi e il suo fiore è una delizia.Se posso darti un consiglio su un altro Paphio molto carino ti direi sicuramente l'Armeni White(delenati x armeniacum)di vigoria eccezzionale e di normale coltivazione.

matle

Aspirante Giardinauta
eh eh...come potevo farmi scappare l'Armeni white?:eek:k07: Ce l'ho già! Ora sono in attesa della fioritura a giorni del leucochilum x godefroyae e poi posto un po' di foto! Grazie a tutti dei consigli, mi documenterò ancora e poi a settembre vediamo cosa verrà fuori!:D

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grande Matle!!!!vedo che abbiamo gusti simili come anche il Leuco x Gode......il mio è lì ma non fiorisce.Non importa,vedrò il tuo e sarò contento lo stesso!!:froggie_r

matle

Aspirante Giardinauta
allora incrocia le dita perchè venerdì prossimo parto per le vacanze e se non fiorisce prima mi mangio le mani!!!:burningma

Alto