• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alle mie roselline ?

mariannaINS

Aspirante Giardinauta
Gentili amanti dei fiori, sottopongo alla vostra attenzione, certa dei preziosi consigli e risposte che saprete darmi, le mie roselline. Le ho comprate un mese fa e, nonostante abbia seguito le indicazioni riportate sulla confezione (erano per San Valentino, quindi erano confezionate) e cioè di non travasarle se non quando le radici sarebbero uscite fuori dai buchini di scolo dell’acqua, di innaffiarle due volte a settimane in inverno..., ecco i risultati. Sono così da oltre una settimana e pensare che ho usato anche quel “concime universale a pallini azzurri”, per intenderci. Durante il freddo dei giorni scorsi erano in veranda, senza vento. Cosa devo fare? È un processo naturale o sono stressate? E da cosa?
Mi sto rendendo conto che con le piante non basta solo l’amore e le cure dettate dal buon senso e dall’intuito. Bisogna fare molta esperienza e provare e riprovare, come gli scienziati in laboratorio. Avere pazienza, aspettare lunghi periodi. Coi gerani era tutto più semplice! A presto

Allegati

• 9DB4B0F8-4ED4-420A-920C-38DBA23859E2.jpeg
    9DB4B0F8-4ED4-420A-920C-38DBA23859E2.jpeg
    402,6 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tranquilla: svasale subito, lava le radici in acqua tiepida elimina quelle nere e lascia quelle bianche, spolvera le radici con polvere di cannella un antifungino naturale e rinvasi in terra vergine.
Non bagnare per una settimana poi bagna con cautela e in seguito ogni volta che il terriccio è asciutto anche in profondità (lo senti dal vaso leggero).
Non potare per ora: pota solo dopo l'eventuale ripresa e non lasciar acqua nel sottovaso!!

Alto