• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contenitori per siepe: che piante adesso?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,
in questi giorni ho pulito una dozzina di contenitori in cemento che ho trovato in giardino. Erano pieni di tutto, pietre, formiche, piante spontanee ecc.
Sono senza fondo, quindi credo di poter creare una siepe con qualche bella pianta sempreverde.
Cosa mi consigliate? Dovrebbe essere a crescita rapida, sempreverde, resistente al gelo e siccome è esposta a tutto, non dovrebbe essere troppo delicata o suscettibile al vento e al sole estivo.
Ideuzze?
Allego foto dei contenitori, come detto la profondità è ininfluente, hanno invece un diametro di 50 cm l'uno circa.
Grazie!
17635497_10212733244426852_80693344010218362_o (450x800).jpg 17492589_10212733244466853_3386746735099591278_o (450x800).jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di piante per siepi ce ne sono molte (lauroceraso, cipresso di Leyland, photinia, ligustro, alloro).
Escluderei il bosso in quanto molto caro e molto lento.

Oppure potresti optare per qualche cosa di rampicante tipo l'edera o il rincospermun (o falso gelsomino).

Le possibilità sono varie.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una siepe che ha bisogno di sole e di spazio in quanto ha un aspetto un po' disordinato.
Inoltre, con tutte le spine che si ritrova, deve essere messa in un posto in cui non si debba passare spesso.

Ste

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,

è una siepe che ha bisogno di sole e di spazio in quanto ha un aspetto un po' disordinato.
Inoltre, con tutte le spine che si ritrova, deve essere messa in un posto in cui non si debba passare spesso.

Ste
Grazie Stef! Per spazio cosa intendi? Può dar fastidio la cancellata alle spalle? Ma capisco giusto che è resistente ai climi freddi come da me? Perchè sole ne ha tutto il giorno e non ci passeremmo mai (è in fondo al giardino). L'aspetto disordinato poi mi piace un sacco!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie Stef! Per spazio cosa intendi? Può dar fastidio la cancellata alle spalle? Ma capisco giusto che è resistente ai climi freddi come da me? Perchè sole ne ha tutto il giorno e non ci passeremmo mai (è in fondo al giardino). L'aspetto disordinato poi mi piace un sacco!

Ciao,

per spazio intendo che, se vuoi l'aspetto "a fuoco d'artificio", ha bisogno di crescere in modo disordinato.
Potandola invece in modo ordinato e squadrato per un po' l'effetto scenico.

siepe_spirea.jpg

Resiste al freddo, non ci sono problemi.

Ste

Alto