• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulenza problema limone!

artemy

Giardinauta Senior
Ho preso lo scorso anno una pianta di limoni...la pianta in apparenza sembra che stia bene e ha fatto tanti fiori e ora sono diventati mini limoncini di circa 2 cm....il problema è che vedo tanti limoncini ma ormai da parecchio tempo non ne vedo crescere nessuno...anzi mi sta venendo il dubbio che alcuni cascano.
E' vero che da poco tempo ho scoperto che va annaffiato ogni due giorni...e lo sto facendo e ho anche concimato con il concime apposito..ma non vedo risultati. il sole lo prende...sta protetto da eventuale freddo improvviso...non so quale protrebbe essere il problema.
Ho notato che ci sono delle formiche attratte dai fiori....

Sapete aiutarmi? Forse vi potrebbero essere utili delle foto?

grazie! :)

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Premetto che non sono un grande esperto di agrumi, ma anche io ho una pianta di limone da alcuni anni e anche la mia si comporta nello stesso modo.
Per cui ti dico che è normale che alcuni limoncini possano cadere quando sono ancora molto piccoli.
anche rispetto al fatto che non li vedi crescere non mi preoccuperei...aspetta qualche giorno e poi li vedrai crescere di botto.

PS: comunque ti assicuro che la mia pianta, che come ti ho scritto stamattina si comporta come la tua, porta a maturazione ormai anche una ventina abbondante di limoni...tranquillo: una mattina passerai davanti al tuo limone e vedrai d'un tratto che i limoncini si fanno vieppiù "cicciotti"!
Saluti peppone

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
....il problema è che vedo tanti limoncini ma ormai da parecchio tempo non ne vedo crescere nessuno...anzi mi sta venendo il dubbio che alcuni cascano.
E' vero che da poco tempo ho scoperto che va annaffiato ogni due giorni...e lo sto facendo e ho anche concimato con il concime apposito..ma non vedo risultati. il sole lo prende...
Ciao, il limonte fiorisce molto e quasi i tutti i fiori diventano limoncini, ma la pianta non potrebbe portare a termine tutti i frutti, per cui è perfettamente normale che ne faccia cadere anche parecchi.
La pianta ce l'hai in vaso? Hai usato terra specifica per agrumi? Il vaso è è proporzionato alla pianta?
Secondo me lo stai bagnando TROPPO: ogni due giorni va bagnato in pienissima estate quando fa molto caldo, adesso è sicuramente troppo. Il limone deve "patire" un po' di sete, soprattutto dopo la fioritura, per l'allegagione dei frutticini.
Che concime stai usando? Meglio concimare poco che troppo!

artemy

Giardinauta Senior
ciao! la pianta è in piena terra! il concime è quello granulare per gli agrumi ma l'ho dato a marzo e un po ad aprile e poi basta! magari vi metto qualche foto per farvi vedere bene la situazione!

Grazie per l'aiuto!!

Alto