• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in fiore

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

un paio di anni fa ho comprato un limone allevato a spalliera, l'anno scorso non è riuscito a fare molti frutti, forse perché gli avevo cambiato il vaso, tanti fiori, ma i limoncini cadevano non appena diventavano della grandezza di due centimentri.
Quest'anno invece, da un mese a questa parte ha prodotto e sta producendo tanti fiori e i limoncini non sono caduti, sono tutti sulla pianta, ho paura che non ce la faccia a tenerli tutti, cosa gli posso dare per far superare al mio limone il 'difficile' momento e far si che i frutti crescano?
Grazie
Abelia75
 

Efx

Aspirante Giardinauta
Perchè porti a compimento la maturazione è bene che goda di un clima temperato e costante anche adesso che stiamo andando verso la stagione fredda.
Ricordati di annaffiarlo regolarmente, perchè il limone è l'agrume più esigente in termini idrici.
Almeno una volta ogni quindici giorni (meglio ancora ogni settimana) esegui un'innaffiatura con fertilizzante specifico.
Se ritieni che il "carico" fruttifero sia eccessivo in base alla struttura della piantina, l'unica cosa che puoi fare è di effettuare una selezione.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie della risposta.
Il mio limone è in posizione riparata e accostato ad un muro che prende sole per buona parte della giornata, sopra è coperto da un terrazzo.
Il mio dubbio con il fertilizzante è che sulla confezione c'è scritto di concimare fino a settembre, però secondo quanto tu mi dici va bene lo stesso, provvederò a somministrarne un po' ogni due settimane.

Grazie

Abelia75
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ciao Abelia ,anche io ho un limone in vaso,ma sulla confezione di concime,che ho acquistato,che è in grani a lenta cessione,da come periodo anche ottobre.
E' della Compo.
Ciao :rolleyes:
 
Alto