• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone con limoncini...sigh...!!

C

cristinabello

Guest
Ciao a tutti. Il mio limone ha fatto i limoncini... però... :confused: o notato che da 15 giorni le foglie sono diventate da verdi verdi a un verde smorto, in più stanno cadendo come delle pere cotte :( . Inoltre ho notato un gran via vai di formiche, quelle normali, le nostre che vanno su e giu ininterrottamente e non so se è una coincidenza su alcuni rami note delle protuberanze nere piccolissime che potrebbero esse le uova delle formiche stesse. Se gratto un pochine queste cadono. Importante, i limoncini resistono ma resisteranno ancora ? Cosa posso fare per le foglie che cadono e per le formiche. La pianta la tengo sul balcone di casa mia (altezza 500 metri sm) quando devo ritirarlo? Sono tante le domande, lo so e ringrazio anticipatamente tutti. :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Cristina! :)

Le formiche di per se, in genere, non fanno danni, però hanno il brutto vizio (!) di "allevare" insetti dannosi (come afidi o cocciniglie) per la melata che questi producono e per far questo li portano proprio loro sulle piante. :squint:
Le "protuberanze" nere quanto sono grandi? Uova di formiche non sono di sicuro; se hanno le dimensioni, forma e colore di un mezzo grano di pepe allora sono cocciniglie, altrimenti potrebbero essere afidi. Se sono cocciniglie devi spruzzare la pianta con insetticida e olio bianco (lo trovi nei garden o nei consorzi agrari), ad esempio il Confidor Oil. Magari se hai modo posta una foto!

Per le foglie "sbiadite" potrebbe trattarsi di clorosi, cioè una carenza di Ferro. Una volta al mese circa è bene annaffiare con ferro chelato detto anche "sequestrene" (anche questo lo trovi nei garden) per prevenirla. La caduta delle foglie è abbastanza normale, specie da ora fino alla prossima primavera... :storto: Dovrai ritirarla in un luogo luminoso e non riscaldato appena c'è pericolo di gelate.
Nelle F.A.Q. trovi altri consigli per il trattamento dei limoni in vaso. :)
 
C

cristinabello

Guest
Ciao elena. Le protuberanze nere sono a forma di chicco di riso piccolissime e purtroppo non sono attrezzata per inviarti una foto. Mi puoi dare il nome del prodotto (uno o più) per la cura con ferro chelato ? Mi sono dimenticata di dirti che a volte su un altro limone trovo un bozzolino (sembra cotone finissimo) con dentro una larva. questo limone invece ha già dei limoni verdissimi della dimensione di una pallina da golf. Scusa se ti chiedo tante cose ma sono nuova in tutto e per tutto. Cia e grazie 10000. CriCri
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
cristinabello ha scritto:
... Mi puoi dare il nome del prodotto (uno o più) per la cura con ferro chelato ? Mi sono dimenticata di dirti che a volte su un altro limone trovo un bozzolino (sembra cotone finissimo) con dentro una larva. ...
Queste sono di sicuro cocciniglie. :rolleyes:
Per il ferro chelato, praticamente qualsiasi marca di prototti da giardino ne ha e spesso proprio con questo nome; vai in un garden e chiedi "ferro chelato" o "sequestrene" e vedrai che ti accontentano! :eek:k07:
 

linda

Giardinauta
limone commestibile o no?

Scusa se mi inserisco nel discorso, anch'io ho un limone da un paio d'anni e fortunatamente sta bene. la mia domanda è: i concimi che vendono per "agrumi" o "agrumi ornamentali" consentono poi di consumare i limoni o bisogna considerarli appunto solo decorativi? Io concimo solo con farina di lupini, dovrei aggiungere altro o non ci sono carenze? .... grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
linda ha scritto:
... Io concimo solo con farina di lupini, dovrei aggiungere altro o non ci sono carenze? .... grazie
Se ti trovi bene, nel senso che la pianta produce limoni e li porta a maturazione, perchè cambiare?

Comunque i concimi chimici NON rendono "velenose" le piante, dato che hanno esattamente gli stessi componenti di quelli "naturali" come lo stallatico, la cornunghia, i lupini, ecc. cioè Azoto (N), Fosforo (P), Potassio (K), Ferro (Fe), Magnesio (Mg), ecc., solo che nei concimi chimici ci sono tutti gli elementi necessari e in proporzioni bilanciate, mentre nei concimi "naturali" in genere sono presenti in quantità molto superiore rispetto agli altri solo uno o due degli elementi necessari, quindi può capitare di dover integrare con altro.
 
Alto