• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulenza infestante

nosve

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno conosce questa infestante?

Erbaccia.jpg

Spero si veda bene.
Quando fiorisce fa delle trombette bianche (le vedo altrove, perché da me alla fioritura non ci arriva), e crescendo si arrampica se trova degli arbusti.
Il problema è che vicino alla siepe ne ho parecchi, ed è l'unica infestante di cui non riesco a eliminare la radice, e mi ricresce sempre negli stessi punti.

Chiedo, si può diserbare selettivamente, e ha senso in questo periodo?

Scusate se è un argomento ritrito, guardando qua e la non ho trovato nulla.
 

nosve

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Sapendo il nome googlo un pò in giro, vedo addirittura che qualcuno la tiene come pergolato.
Peccato richieda più trattamenti, mi chiedo se riesco a farli prima che arrivino i giorni freddi.

Il glifosate.. dovrei prenderlo solo per queste poche piantine, magari se lo ha già qualcuno che conosco, provo.
 

marcobri

Apprendista Florello
mi sfuggiva il nome....pero' dalla radice si nota subito se una infestante e' ostica.....proprio per questo non ho tirato in ballo il selettivo foglia larga.....per me col glifo e' molto meglio....
comunque nulla di complicato.....o si usa un pennellino oppure meglio dell'ovatta imbevuto....nel giorno di una 5-6gg caput.....
 

nosve

Aspirante Giardinauta
Riesumo la richiesta, il glifosate dovrei prenderne 1 lt. da diluire per 10 volte, con 100 litri di glifo penso che diserberei tutto il quartiere prima di finirlo :D
Un pò mi scoccia, anche perchè mi preoccupa una cosa, da quando la estirpo, il giorno dopo trovo piantine già arrampicate sulla siepe, oppure che hanno 'camminato' lungo l'erba; ho un po di timore che le foglie trattate col glifo mi vadano a contatto a rovinare altre cose.

Secondo l'agraria, non c'è un diserbante a foglia larga che funziona realmente con questa piantina, qualcuno si sente di consigliarmi un selettivo che, anche con qualche ripetuta applicazione, possa andare bene, come dice Cigolo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho un po di timore che le foglie trattate col glifo mi vadano a contatto a rovinare altre cose.
Non preoccuparti di ciò.

Secondo l'agraria, non c'è un diserbante a foglia larga che funziona realmente con questa piantina, qualcuno si sente di consigliarmi un selettivo che, anche con qualche ripetuta applicazione, possa andare bene, come dice Cigolo?
Procurati un prodotto contenente del dicamba e martellala costantemente e se proprio non muore fai lo stesso col glifosate.

cigolo
 
Alto