• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie cambria..

vetronica

Aspirante Giardinauta
buona domenica a tutti
un paio di settimane fa il mio dendobrium presentava una sfilza di cocciniglie bianche OVUNQUE che CREDEVO di essere riuscita ad eliminare. L'agghiacciante scoperta è stata stamattina quando aprendo un po' a forza le foglie nelle due cambria ho scoperto dei 'batuffoli' bianchi super nascosti nei nuovi pseudobulbi....e gli stessi batuffoli anche alla radice del dendobrium......... :eek:
come posso eliminarli senza dannegiare le piante? mi preoccupa soprattutto il dendobrium...vivo in un appartamento... com'è possibile si siano beccati sti parassiti?!?!

ieri invece ho acquistato una terza cambria ma quasi tutte le foglie alla fine sono giallo/marrone a puntini neri e secche...cosa vuol dire?la pianta è irrimediabilmente malata?:cry:

grazie mille per qualsiasi suggerimento :Saluto:
 
Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
buona domenica a tutti
un paio di settimane fa il mio dendobrium presentava una sfilza di cocciniglie bianche OVUNQUE che CREDEVO di essere riuscita ad eliminare. L'agghiacciante scoperta è stata stamattina quando aprendo un po' a forza le foglie nelle due cambria ho scoperto dei 'batuffoli' bianchi super nascosti nei nuovi pseudobulbi....e gli stessi batuffoli anche alla radice del dendobrium......... :eek:
come posso eliminarli senza dannegiare le piante? mi preoccupa soprattutto il dendobrium...vivo in un appartamento... com'è possibile si siano beccati sti parassiti?!?!

ieri invece ho acquistato una terza cambria ma quasi tutte le foglie alla fine sono giallo/marrone a puntini neri e secche...cosa vuol dire?la pianta è irrimediabilmente malata?:cry:

grazie mille per qualsiasi suggerimento :Saluto:

Brutta bestia la cocciniglia :burningma Ci sto combattendo anch'io....
Da quello che dici sembra che l'invasione sia abbastanza importante quindi ti consiglierei di combatterla immediatamente con un anticocciniglia, tipo "Confidor".....il problema è che eliminare le uova non è facilissimo, potrebbero essersi annidate anche nel vaso.....ovviamente separa subito le orchidee malate dalle altre per evitare un'epidemia :(

Per quanto riguarda invece le foglie della tua cambria, riesci a postare una foto? :Saluto:
 

vetronica

Aspirante Giardinauta
ho provato ad inserire le foto, ma mi si chiedeva l'url x inserire un'imagine, e nell'allegato dei file non mi accettava la foto, forse x' di dimensioni troppo grandi :(

se qualcuno potesse indicarmi come fare...

quindi oltre ad un 'antibestiacce' mi consigli anche di rinvasare le piante?

ho scoperto che anche la cattleya ha bestiole trasparenti -anche se ne ho viste poche-
che scorazzano tra le radici.

la cosa che mi lascia un po' interdetta è che sul dendrobium sembravano colonie di piattole immobili
sulle cambria sembrano farsi dei mini bozzi di lanuggine ma all'interno sono vuoti
sulla cattleya questi mini esseri sono velocissimi e semi-trasparenti
...
AIUUUUUUUTO
grazie tremila :)
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
da quello che capisco sono sempre cocciniglia..a questo punto devi trovare il confidor...
quelle che vedi passa le foglie almeno con acqua e alcool e pulisci tutto, anche i contenitori, e vicino, se hia olio essenziale di timo, usalo, in questo modo una goccia in un goccia di late emulsiona poi perndi acqua 10 cc e agita bene il tutto e passa intorno ai asi e puoi anche passare sule foglie...serve per disinfettare ma nche per irrobustirle...
auguri

per le foto vai nel forum parliamo un po' di tutto e lì ci sono le indicazioni per mettere le foto...ciao mg
 

vetronica

Aspirante Giardinauta
grazie mille, siete come manna dal cielo! :) -:-

spulciando internet ho trovato che consigliano l'uso dell'anticoccinelle 'cloropirifos' x immersione,da ripetersi piu' volte, trattandosi di invasione/infestazione su piante multiple...e metaldeide contro le microchiocciole (ne ho trovata una nascosta dentro un germoglio) :squint:

Mg grazie mille x il consiglio sull'olio ess. di timo, lo seguirò sicuramente -se ho capito bene una goccia diluita in 10cc d'acqua-
Flowerchild grazie anche x il link sul postaggio di foto, così ora forse mi potete aiutare a decifrare cosa ha la nuova venuta

orchid003.jpg


radici e pseudobulbi sembrano stare bene -ma qua l'apparenza è puro inganno-, tranne ste foglie bislacche.

grazie grazie grazie grazie da tutte e sette (orchids+io) :embarrass
 

claudio_trento

Giardinauta
sembrerebbe un massiccio attacco di acari, sono microscopici e x questa non si vedono , fanno seccare completamente la pianta ! usa un acaricida , ma il danno che ormai han fatto non si ripara più. fai due trattamenti a distanza di una settimana.
un saluto Claudio .
 
Alto