• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio

isasol

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho su un terrazzo in montagna a circa 1000mt due rose in vaso da circa due anni.
Una è una Moulineux che è cresciuta molto bene ed è estremamente rigogliosa e rifiorente :froggie_r.
L'altra è una Glamis Castle che invece continua a faticare molto: rami molto fini, pochi nuovi getti, e soggetta a malattie :martello:.
L'unica differenza tra le due rose è che la Glamis ha un ora di sole in meno (9-13).
Pensate che un ora di sole in meno sia così determinante per la mancata crescita della Glamis? Ho letto che effettivamente la Glamis è una rosa "difficile" e che addirittura gradisce il pieno sole. A questo punto sono nell'indecisione se dare ancora una chance alla Glamis (suggerimenti sulla prossima potatura?), o portarla a Milano dove ho un terrazzo esposto a sud e rimpiazzarla con un'altra rosa che richieda meno ore di sole. In questo caso quale di Austin?
Aspetto un vostro parere e vi faccio i coplimenti per i sempre preziosissimi consigli che date! :hands13:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io non possiedo la Glamis personalmente,ma so' che è un po' restia a partire quindi ti consiglio di dargli una potatura drastica tipo ht a fine inverno e una buona concimata!ti sconsiglio invece di metterla esposta a sud a Milano perche' essendo in vaso secondo me soffrirebbe molto,comunque aspetta i consigli di chi la possiede che sicuramente ne sapranno piu' di me!!:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
:confuso: sono un pò perplesso più che il sole :mi sa che sia un problema di altezza, comune Molineaux dovrebbe essere più fiorifera di suo.
Se le ha entrambe, un miglior consiglio te lo può dare paola Luna.

per os in vaso AUSTIN consiglia la Ambridge Rose, Mlineaux, Anne Bolejn e la Sophy's rose.
 

isasol

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
A questo punto aspetto anche l'opinione di Paola Luna ed Helen... :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho Glamis Castle in piena terra. Devo dire che non è una pianta semplice (anzi tutt'altro), ci mette molto tempo a partire e i primi anni a fiorire bene.

La mia ha ricevuto molto giovamento da una potatura molto bassa. Facendolo più volte la pianta si irrobustisce e comincia poi a fare rami più grandi e più fiori.
Una volta partita però dà soddisfazione, fa fiori bellissimi e con buona continuità continuativamente.

Vere e proprie malattie la mia non ne ha mai prese.
La mia è in una posizione in cui non prende tantissimo sole, in estate dall'una alle 6, ma negli altri periodi anche solo quattro ore e mi pare si trovi bene.
Io non porterei la tua su un balcone a Sud a Milano. La Glamis è una rosa da freddo, lo scrive anche Austin. Secondo me devi lasciarle il suo tempo, lasciare che si rafforzi bene e poi ti darà soddisfazioni!

Al massimo puoi concimarla con un concime ricchissimo in azoto (magari sangue di bue), che stimoli la crescita.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ne avevamo parlato, dicendo proprio che è una rosa difficile, in questa discussione.

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/70438-mai-delusi-2.html

Ti metto una foto della mia!

100_1024.jpg
 

isasol

Aspirante Giardinauta
Che bella Helene è stupenda... avevo letto con attenzione il post che hai indicato e un po' di depressione mi era venuta :( ... Ostica è veramente ostica ma ha una delicatezza ed una bellezza uniche! Proverò a segurei vostri consigli: potatura aggressiva e concimazione ricca di azoto e vediamo come regirà per la prossima stagione. Vi farò sapere.
Per milano per il terrazzo a sud-ovest proverò con qualche rosa cinese.
Grazie, grazie, grazie!
 
Alto