• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio...

Botanico23

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi vorrei chiedervi un consiglio...ho due hibiscus rosa sinensis in due piccole aiuole dove prendono pochissimo sole a causa di una pianta di robinia pseudoacacia il quale crea un 'ombra pazzesca ed ho notato che in questo caso gli ibisco hanno una fioritura stentata e vorrei spostarli per metterli in una posizione più idonea magari in pieno sole sperando che si risolva il problema,al loro posto vorrei mettere altre due piantine ma non so quali...ora l'albero è spoglio e c'è molta luce ma fra 2 mesi si ripresenterà il problema...grazie mille
 

Tino

Guru Giardinauta
Potresti mettere qualcosa ke ama l ombra...a me piacciono molto le ortensie ma necessitano di terreno con pH acido
 
K

Kakugo

Guest
Perché non tiri giù la robinia? E' una delle piante più infestanti che esistono e fa una buona legna da ardere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

camelia, azalee e rododendri fioriscono benissimo in piena ombra.
Il tuo problema potrebbe essere il caldo calabrese. Se decidi per queste piante ricorda che amano terreni acidi e quasi sempre umidi, sia in inverno sia in estate.

Ste
 

di mauro rosario

Master Florello
Le piante dette da stefano li puoi mettere tranquillamente,io li coltivo nel mio giardino con successo e mi trovo in Sicilia,quindi come zona climatica siamo li,naturalmente puoi mettere anche delle piante come ciclamini o dimorforteca cmq tutto è questione di gusto ,ciao
 

Botanico23

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per le risposte,opterò per le piante acidofile,però mi sorge un dubbio,sono tutte a fioriture primaverile??nel mio clima potrebbero rifiorire anche nei mesi estivi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che fioriscono solo una volta, a primavera.
Le varie tipologie però differiscono anche per il periodo di fioritura. Alcune sono più anticipate ed altre più ritardate. Facendo un bel mix riesci ad avere fiori da aprile agli inizi di giugno (se non fa' troppo caldo)
Ci sono però camelie a fioritura invernale.

Ste
 

Botanico23

Aspirante Giardinauta
ok grazie per la delucidazione,oltre alle acidofile cercherò anche qualche specie che fiorisca in estate anche se è difficile
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

piante ed arbusti a fioritura estiva ce ne sono moltissimi.
Molti prediligono il pieno sole ma ce ne sono anche per ombra e mezz'ombra (soprattutto se il clima è caldo).

Ste
 

Botanico23

Aspirante Giardinauta
Ciao,

piante ed arbusti a fioritura estiva ce ne sono moltissimi.
Molti prediligono il pieno sole ma ce ne sono anche per ombra e mezz'ombra (soprattutto se il clima è caldo).

Ste
nomi?piante che vivono bene all'ombra ma che fioriscono in estate,camelia,azalea,rododendro,ortensia sono bellissime piante ma preferirei avere la fioritura nei mesi estivi,grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome in Calabria il clima è caldo e la quantità di luce è notevole, le piante che al nord possono essere considerate da pieno sole al sud possono stare anche in ombra.
Questo anche perché il sole forte potrebbe essere realmente troppo forte, soprattutto in piena estate.

Ste
 
Alto