• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium...panico..

combo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo..
ho acquistato due giorni fa due piante di cymbidium in una serra, a un euro l'una poichè sfiorite e dell'anno prima.
le piante avevano i vasi distrutti, quindi ho provveduto a rinvasarle in vasi di poco piu grandi, con bark umido e messe in terrazzo alla luce, dove prendono il sole tutto il pomeriggio.
all'acquisto avevano le punte delle foglie nere, che significa? ora la situazione è stabile.
ho innaffiato le piante con acqua e guano.
non fioriranno vero?
quest'inverno le terrei in casa, dove la temperatura è di 20 gradi, davanti una finestra, che dite?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
In inverno 20 gradi per i cymbidium commerciali sono troppi, la fioritura ne viene fortemente pregiudicata.
Tienili fuori più a lungo possibile (fino a quando le temperature stanno sui 4-5 gradi) e potrebbero emettere le spighe fiorali, ma per portarli a fioritura devono trovare poi un ambiente luminoso con temperature tra 8-10 (minima notturna) e 15-18 (di giorno).
Le punte delle foglie nere quando li hai acquistati possono dipendere da un sacco di cose, però le più probabili sono un qualche stress idrico patito dalla pianta o un eccesso di concimazione.
 

combo

Aspirante Giardinauta
ok ti ringrazio, allora li terrò fuori piu a lungo possibile...credo che fino a metà novembre potranno starci anche perchè li ho posizionati in una terrazza chiusa a vetri per metà esposta a sud-ovest.
come mi comporto con la concimazione in questo periodo? dato che devono essere innaffiati pochissimo...sospendo?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Combo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
come mi comporto con la concimazione in questo periodo? dato che devono essere innaffiati pochissimo...sospendo?
potresti farla un'ultima volta visto il tempo ancora buono, comunque concima solo in giornate con buona luminosità (così il concima viene ben assorbito) e soprattutto col substrato non asciutto, sennò rischi di danneggiare le radici
 

combo

Aspirante Giardinauta
ora sono fuori al sole...il primo strato del bark è asciutto, che faccio? inumidisco poi concimo? e le punte nere che significano?
 
Alto