• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle prime armi...

Martinaf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ieri, per la prima volta, ho comprato tre orchidee. Due sono Phalaenopsis e una è cymbidium.
Ora sono nei loro vasi originali, di plastica, bucati sotto. La cymbidium però straborda dal vaso....cosa devo fare? Cambiarglielo? E per le altre? Devo bagnarle? Se si, come? Insomma, come devo curarle? Non le ho mai avute e non so da dove si comincia... non so se sono piante come le altre o no. Ho notato che le Phalaenopsis sono epifere mentre la cymbidium no... vero? Approposito, la Phalaenopsis posso appenderla senza vaso?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità,


Martina
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io ti sconsiglio di appendere le phal senza vaso ...se non sono troppo grandi e non hanno troppe radici puoi fare una zattera con del sughero e circondare le radici con dello sfagno per mantenerle umide ...ma visto che sei alle prime armi io non lo farei sono moooolto più gestibili nel vaso!:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Approposito, la Phalaenopsis posso appenderla senza vaso?

Se la puoi tenere sempre al 70-80% di umidità relativa e la bagni (alle radici) parecchie volte al giorno puoi anche farlo, ma personalmente lo trovo davvero problematico... in fondo anche la zattera ha, sia pure un po' attenuate, le stesse problematiche, mentre il vaso è molto meno laborioso e permette anche qualche errorino nelle bagnature senza che la pianta ne risenta troppo.
 
Alto