• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio Zamia

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ho portato questa settimana la Zamioculcas sul balcone,è un balcone a nord e riceve sole al primo mattino e poi alla sera verso le 18,può andare bene? ho la pianta dall'autunno e a parte il primo mese in cui ha perso un bulbo,poi si è ambientata e ora in casa stava bene,ho pensato di portarla all'esterno
per farle prendere un pò di pioggia,che penso oltre a lavare le foglie ,possa rinvigorirla ,
il mio dubbio è col sole ....che anche se a sera ,la colpisce in pieno,
che faccio la sposto in un angolo dove il sole non arriva ?
aspetto i vostri consigli.....grazie
ciao ,:) Rosa
 

msilani

Giardinauta
Mi hanno consigliato di tenerla all ombra all esterno in questo periodo e innaffiatura circa ogni settimana.senti il peso del vaso direi.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
perfetto ! grazie....avevo dubbio sul sole serale....ora la sposto in zona dove sole non arriva proprio.
grazie ...:ciao:Rosa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bisogna sempre fare attenzione alla pioggia, soprattutto sulle piante che non sono abituate.
Potresti trovarti le foglie molli e flosce, senza sapere a chi dare la colpa.
Non sempre la pioggia è "pulita" e le piante tenute in casa hanno foglie più delicate.
Inoltre se piove per parecchi giorni devi togliere il sottovaso ed assicurarti che il terreno dreni bene. O il rischio marciumi è elevato.
La zamioculcas è una pianta un po' particolare. Non ama molto i cambi di ambiente. E se viene stressata troppo patisce, recuperando poi con difficoltà.

Io lascerei la pianta all'aperto, all'ombra, ma in un posto in cui sia protetta dalla pioggia e dal vento.

Ste
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
grazie ,stefano,in effetti è abbastanza riparata,ora dopo circa una settimana all'aperto la vedo molto bene,al minimo segno sofferenza la riporto in casa al suo posto....
Ciao,Rosa.
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
La zamia non ama il sole diretto,anche io ho spostato la mia in terrazzo ma in un luogo dove non batte sole e non è esposta all'intemperie.
 
Alto