• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio x questo dendrobium...

carne

Florello Senior
ha fatto 3 grtto di cui uno con una piccola radice, ora che devo fare, posso staccare quello con la radice, lo concimo, lo tengo innaffiato? Fin'ora è stato sul poggiolo direz. sud riparato, no sole diretto, lo porto dentro? temp. stanotte e precedenti 14,5...grazie

dend2.jpg dend1.jpg dend3.jpg dend4.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) mi era scappato

perbacco non è molto in forma, è un dendrobium phalaenopsis
il piccoletto lo staccherai in seguito, trovo la pianta madre molto disidratata, io mischierei dello sfagno al bark
ormai le vecchie canne hanno senso solo in quanto sussistenza o produzione di nuove piantine
spruzza i keiki, in modo da favorire una maggiore umidità in prossimità delle radici dei piccolini, ovviamente bagna regolarmente anche la pianta madre.
e vediamo con che velocità crescono le radici.

se poi riesci, tieni aggiornato il post con le foto dei miglioramenti, o comunque della crescita dei piccolini

:Saluto:
 

carne

Florello Senior
anche a me sembrava disidratata e l'innaffiatura non era frequente, ho lo sfagno, tu dici che devo tenere il tutto umido ogni giorno, cioè appena accenna ad asciugarsi lo inumidisco?
La radichetta però non prende umidità, se la avvolgessi allo sfagno delicatamente legato alla cima?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non eccedere con l'acqua, ma nemmeno con il troppo asciutto
prova a trovare un certo equilibrio

mischiando sfagno al bark potrebbe aiutarti in questa fase

tienila al caldo e vediamo se produrrà anche nuove piantine alla base, l'idea di un ambiente umido e caldo è per cercare di far produrre il maggior numero possibile di piantine nuove
 

carne

Florello Senior
ora ho mischiato bark e sfagno e con la raffia ho avvolto e legato dello sfagno alla base dei keiky, l terrò sotto osservazione, ora è stata bagnata e sgocciolata, se per mantenere l'umidità la avvolgessi tutta con velina trasparente bucata per far uscure l'umidità? Non sarà troppo?
Aggiungo le foto per rendere l'idea...

kei2.jpg keiky1.jpg kei3.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una sorta di sfagnoterapia

possiamo provare, non sono molto esperta :)

anche se bucata così non so fino a che punto l'umidità rimarrà nel sacchetto

ma visto che è un esperimento di salvataggio, direi di provare e osservare che succede

attenzione a non eccedere con l'acqua, la pianta è già molto disidratata, se ristagna troppa acqua finirà per marcire, dobbiamo procedere per gradi
 

carne

Florello Senior
grazie, ho dato umidità ma non eccessiva acqua, cmq vedremo l'evolversi della pianta. I germogli sono sanissimi, vedremo che forza avranno...grazie per i suggerimenti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i germogli non dovrebbero avere problemi, è normale che dai nodi dei dendro spuntino i keiki anche nel caso fossero recisi, di norma per avere questo risultato si tengono in ambienti molto umidi.. da qui l'idea di aumentare l'UR

il massimo sarebbe riuscire anche a far riprendere la pianta dalle radici, e vedere spuntare una nuova canna alla base :D
 

carne

Florello Senior
E' passato 45 giorni circa e questo è il risultato...

Questa foto è stata fatta il 10 ott.
dend1.jpg


queste le ho fatte stamattina

dend3.jpg
dendro1.jpg


Il bianco è la carta igienica che serve a tenere umidità per qualche ora, io ogni giorno solitamente al mattino con uno spruzzino bagnavo la carta che a sul volta bagnava lo sfagno e questo è il risultato, il keiky solo ha messo altre 2 radicette oltre a quella che già c'era mentre l'altra canna è rimasta solo con il keiky piccolo e la foglia, l'altro è morto.
Sotto non c'è niente nelle radici.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se continua così direi che andiamo bene
è proprio bello il piccoletto

:Saluto:
 

carne

Florello Senior
macchè maga, ha fatto tutto lui, gli ho solo tenuto in bagno i piedi e gli sono cresciute le radici :lol:
 
Alto