• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x decespugliatore: 2 o 4 tempi?!

Marcello

Master Florello
se hai solo 100 alberi in 3000 mq ti consiglio di tenerti il vecchio Alpina e non spendere soldi.

Puoi invece dotarlo di filo dentato della Efco da 3,5mm se il motore è almeno da 30cc.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
se hai solo 100 alberi in 3000 mq ti consiglio di tenerti il vecchio Alpina e non spendere soldi.

Puoi invece dotarlo di filo dentato della Efco da 3,5mm se il motore è almeno da 30cc.
Purtroppo no, ed è per questo che ho deciso di fare l'acquisto, anche perché lavorando ed avendo poche ore a disposizione per pulire sotto gli ulivi, in un anno ho dovuto chiamare due volte chi mi ha pulito con il trattore.
Risultato: 140 euro andati!
Ciao e grazie
 

Marcello

Master Florello
scusa ma il trattore,immagino con la fresa,è chiaro che costa molto perchè non puo' girare sull'albero e deve fare il lavoro in maniera lineare e neppure fatto bene se non rifinito a mano dopo.
Avresti speso meno chiamando un omino con un decespugliatore.
Per 100 alberi ci vogliono poche ore.metti un minuto ad albero fa 100 minuti,piu' le soste.
 

globetrotter

Aspirante Giardinauta
Ciao Orsetta e Kakugo, piacere:)

Cosa hai comprato alla fine, Orsetta?

Vi cito di seguito tre messaggi che ho già postato in un altro thread, giusto per ascoltare altre campane e decidermi finalmente all'acquisto...mi aiutate?

Buona sera a tutti e complimenti per il forum e i giardinauti che lo popolano:)
Sono in procinto di trasferirmi in una nuova casa, entroterra genovese, con poco più di 2000 mq di terreno abbastanza scosceso, con muretti che andranno rimessi in sesto (tre fasce che andranno ad orto, una ultima in basso con alberi da frutto, un versante di lato dove un tempo c'era una vigna poi sostiutita dalle patate..così i dicono:banghead:); il tutto condito da alcuni sentieri nelle vicinanze (che presentano qualche arbusto/rovo soprattutto ora che non li cura più il vecchio padrone presumo) ed una mulattiera comunale (che di comunale ha solo il nome.. e visto che sarà una delle strade pedonali d'accesso al mio terreno, sarà probabilmente mio compito manutenzionare di tanto in tanto, assieme ad un vicino spero..).
Ora: il terreno che vorrei destinare ad orto, eccetto molte buche con bietole andate in fioritura alte un metro, ed erba alta, non sembrerebbe essere molto problematico e la speranza è che una volta a regime orticolo, il taglio dell'erba diventi un "semplice" mantenimeto; mi pongo però la questione che ha già toccato Ste 14 poco sopra
ste14 ha scritto:

tutti i fumi che emette il motore vanno a ricadere nel terreno, dove vivo, raccolgo frutti...
- il rumore e le vibrazioni di un motore a due tempi sono generalmente elevati. Le cuffie aiutano ma non bastano. Per le vibrazioni il danno è più sottile e te ne accorgi solo dopo un intervento al tunnel carpale (le vibrazioni inducono i muscoli a schiacciare i nervi del braccio e perdi la sensibilità della mano) .
- nella scelta tra un motore a 2T o a 4T devo privilegiare gli aspetti di resa del motore o il suo impatto sulla qualità di vita ?
Sicuramente preferirei un dispositivo che mi fa perdere qualche mezz'ora in più, ma crea meno incombusti, rumore e vibrazioni.


Da questo punto di vista, chiedo a chi ha più esperienza di me, il motore a 4T offre dei vantaggi reali ?


Ho usato per la prima volta in vita mia un decespugliatore la settimana scorsa, per la precisione un Efco 8465: mi sono letteralmente intossicato e questo è proprio qualcosa che vorrei evitare..motivo per il quale, dopo questo pistolotto di cui mi scuso in anticipo, vorrei un consiglio sul miglior compromesso che sia in primis attento alle emissioni sul mio futuro orto, sui miei polmoni e quelli della mia famiglia:smoke:

Inizialmente ero tentato dai vantaggi di questo 4 tempi in termini di emissioni e come rapporto qualità prezzo (almeno per quel poco che ho potuto capire leggendo il vostro ed altri forum..); dopodichè ho scoperto il 4-mix della Sthil, che è irraggiungibile per il mio budget (volevo stare sui 400 € se non meno); infine ho trovato questo, che se non ho capito male abbina i vantaggi del 2 tempi con le minori emissioni del 4...

Non parliamo poi della questione Spalleggiato/Asta singola perchè mi viene da piangere: con l'efco non mi sono trovato male (in un'oretta avrò fatto quasi una fascia intera con erba fitta alta mezzo metro, ma non ho idea di come potrebbe essere un dece con asta e basta..)

Insomma, chiedo a Peppone o chiunque altro un aiuto per questo dilemma:banghead: e ringrazio in anticipo anche solo chi avrà la pazienza di leggere questo pistolotto:LOL:
ciao
Riccardo



Grazie!
Sono dunque ad un bivio decisivo, voglio assolutamente decidermi: dette le mie esigenze/condizioni, ed il voler privilegiare l'aspetto delle emissioni, mi trovo a dover decidere tra
Tra i due Kawasaki non so se il 53 sia addirittura esagerato per le mie esigenze, per quello ho messo il 45..

Qui invece tra i due honda mi pare di capire che sia "solo" una questione di assemblaggio differente: motore uguale ma asta e coppia conica differente (che come dice Peppone mi pare di aver capito che non sono fattori da sottovalutare per vibrazioni/durata/resistenza..ma quanto incidono davvero in questi due modelli?) Per inciso: un'asta da 26 come queste dei due Honda è proprio piccola?? (sottinteso che sarebbe meglio quella da 28 del Kawa..)

Da ultimo, esistono/conoscete siti o anche negozi fisici che offrano prezzi migliori a parità di qualità?

Grazie a chiunque mi tolga da quest'ultima empasse:banghead:

gianninettis ha scritto:

2000 metri quadri con un honda 4 tempi?
se vuoi metterci almeno il doppio del tempo prendilo..


tra il tj 45 ed il tj 53 ce poca differenza di prezzo,ma molta di potenza,io andrei spedito sul 53 che è anche un motore poco assetato..
Grazie...ma rimane la questione emissioni: questi 2 tempi Kawasaki sono effettivamente più parchi e meno "puzzolenti" a livello di scarico/emissioni oppure è il solito giochino di marketing? perché come ricorda firefox di seguito, che ringrazio

firefox ha scritto:

Per la pulizia inziale andrebbe decisamente meglio il tj53 ovviamente... Per il mantenimento con sfalcio regolare frequente basterebbe il 35cc Honda, con un buon filo di spessore non elevato oppure un disco per erba (le catene su uno spalleggiato secondo me sono comunque inadatte). Certo, la maggior potenza del 53cc Kawasaki velocizza comunque il lavoro ma ha il rovescio come emissioni, rumore ecc. Sta a te valutare su che cosa puntare.



l'utilizzo che ne farei sarebbe - dopo la pulizia iniziale - prevalentemente di mantenimento tra le rotazioni delle colture (l'idea sarebbe di fare orto tutto l'anno, c'è poi un ultima fascia con alberi da frutta e dei sentieri più lontani un pò più incolti, ma che mi interessano meno..): è perciò che mi preoccupo molto delle emissioni, sarei disposto a buttare anche un pomeriggio in più a vantaggio di emissioni molto molto basse (da come dicono di questi 4 tempi..)
Che dite?
 
Ultima modifica:

orsetta

Aspirante Giardinauta
Io ho preso il Kawasaki TJ45 con manubrio. Ho anche preso una tracolla della Efco, dato che quella originale non vale granché.
Ho dovuto faticare un po' a tirare tutte le cinghie della tracolla, per poter avere il decespugliatore alla distanza giusta da terra, ma alle fine nei tratti pianeggianti il manubrio è realmente comodo. Nei tratti in declivio, che sono una minima parte della superficie, è faticoso utilizzare il dece con manubrio, ma tutto sommato si può fare!
Il motore 45 è assolutamente adatto alla superficie di circa 3.000 mq e va come un violino!
Ciao
 
Alto