• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x bergenie

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ho un piccolo gruppetto di bergenie (vecchie vecchie vecchissime) che vorrei moltiplicare e rinfoltire un po'.
Per non fare esperimenti a casaccio, visto che ne ho poche, qualcuno sa consigliarmi su cosa è meglio fare?
Grazie a tutti!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io le ho, da tempo immemorabile, ma non le ho mai divise (e vorrei farlo).

io suppongo che vadano trattate come gli iris rizomatosi...

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Rossana!
Da quanto so, la bergenia si moltiplica per divisione dei rizomi... non ha particolari accorgimenti da prendere oltre all'ultilizzo di attrezzi ben disinfettati ed una certa attenzione nello svolgere le operazioni di divisione.
Cerca solo di non dividere troppo in quanto più rizomi assieme si aiutano l'un l'altro per superare il trauma del trapianto.
Eventualmente aggiungi della sabbia al terreno dove metti a dimora i nuovi gruppi in modo da prevenire ristagni d'acqua!
Un'altra cosa: mi sembra che sia più propensa per la divisione a fine estate o inizio autunno... non credo comunque ti dia troppi problemi, a meno che non siano esposte tanto alla luce del sole pomeridiana! Se così fosse, potresti sempre procurare loro un po' d'ombra nella parte delle radici!
Buona Ripopolazione!
Un Bacione! :love_4:

S

scardan123

Guest
basta spaccare qualcuno dei suoi "tubi" e piantarlo in terra soffice, non al sole diretto.
Si moltiplicheranno. Se non le spezzi, invece, non si moltiplicheranno.
Non subito subito, ma si moltiplicano.
Una bella sempreverde che non richiede nessuna cura.
Vivono per tanti, tanti decenni.
Le mie le piantò mio nonno da ragazzino.
Restano sempre alte uguali.

Maria42

Apprendista Florello
Interessante questa discussione! L'anno scorso ne ho comprati 2 vasetti, hanno attecchito bene ma forse sono piante troppo giovani, mi sembra che per quest'anno non abbiano abbozzi di fiori. In questi giorni stanno invece spuntando nuove foglie.
Scardan, cosa intendi per moltiplicarsi? Che spuntano nuove piante alla base e si allargano?! Perchè spesso in giro ne vedo di vecchie con fusti un po' troppo alti e dall'aspetto disordinato. Tu invece dici che restano sempre alte uguali :confuso:
grazie ciao
Maria

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Sì, i fusti delle mie sono lunghi e proverò a spezzarne alcuni e ripiantarli, magari a fine estate; idem proverò a dividere qualche rizoma.
Grazie a Johnny83 e Scardan x i consigli!

Alto