• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio

L

Luna

Guest
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio, ho visto che tra di voi ci sono molti esperti e mi sento un po' s...a a chiedervi una cosa che potra' sembrarvi un po' banale.
Mi sono traferita da 8 mesi in una casa che ha un giardino, finalmente
.
Ho un'aiuola di circa 1metro x 15 metri sopra la quale c'e' un pergolato con una serie di vecchie viti. Nell'aiuola ci sono narcisi e tulipani(ereditati dal precedente proprietario). Ora sono fioriti
. L'unico problema é che sono un po' radi e ci sono degli spazi vuoti; per l'anno prossimo vorrei aggiungerne degli altri. Come farò quest'autunno a sapere dove aggiungere altri bulbi? devo segnarmi i posti ora che sono in piena fioritura? o c'é un altro modo?
:confused:
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio

A

ariete

Guest
Cara Luna, se decidi di lasciare interrati i bulbi che ora sono in fiore, certamente quando anche le foglie non ci saranno più perderai il segno della loro posizione. Sarà difficile individuarla a distanza di molto tempo, allora ti conviene tirar fuori i bulbi quando ormai anche le foglie saranno tutte secche. Poi potrai ripiantare i vecchi bulbi ed i nuovi, tutti insieme . Ciao Ariete

A

ariete

Guest
Cara Luna, se decidi di lasciare interrati i bulbi che ora sono in fiore, certamente quando anche le foglie non ci saranno più perderai il segno della loro posizione. Sarà difficile individuarla a distanza di molto tempo, allora ti conviene tirar fuori i bulbi quando ormai anche le foglie saranno tutte secche. Poi potrai ripiantare i vecchi bulbi ed i nuovi, tutti insieme . Ciao Ariete

L

Luna

Guest
Grazie Ariete. Speravo ci fosse un'altro modo perché data la mia poca esperienza non vorrei rovinare i bulbi togliendoli dalla terra oppure conservandoli male fino a che non sarà ora di interrarli.
Speriamo in bene

Ciao Luna

Traudi

Guru Giardinauta
ma scusa, se non li vuoi togliere dalla terra, non puoi metterti un bastoncino, un vasetto un "nanetto" o qualunque altra cosa nel punto dove ora ci sono i bulbi?Ciao

A

albertinik

Guest
quella del nanetto e' una buona idea ,basta non avere piu di sette bulbi...

L

Luna

Guest
Il problema é che i bulbi saranno circa un centinaio :eek:. L'idea dei nanetti é veramente carina, ma credo che i quella dei bastoncini sia + economica. Oppure se mi aiutate a trovare degli altri nomi per i nanetti dall'ottavo in su'potrei rivalutare l'idea.
Ciao

S

Sem

Guest
Un paio di fotografie scattate ora non ti sarebbero d'aiuto per individuare la posizione dei bulbi più tardi?

Ciao Sem

C

Constance Spry

Guest
Non ho mai fatto questo tipo di operazione, ma credo che al tuo posto farei più o meno così: o li toglierei tutti con molta cura, dando delle zappate profonde il più possibile, e partendo piuttosto da lontano. Dopo aver tolto tutti i bulbi, li rimetterei nella terra più vicini tra di loro, in modo da avere un'altra zona bella larga da poter zappare senza pericolo l'autunno successivo. Oppure se gli spazi sono sufficientemente ampi, metterei delle rose o delle erbacee perenni a tuo gusto. Oppure ancora puoi armarti di carotatrice e con molta cura, fare dei buchi in cui inserire un bulbo alla volta.

L

Luna

Guest
Grazie Constance Spry credo che seguirò la prima parte del tuo consiglio, così non rischierò di rovinare i bulbi per un'errata conservazione. Il difficile saranno gli scavi, la terra é pittosto dura e sassosa. Credo che il precedente proprietario curasse in modo particolare la vigna ma non i fiori.
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo suggerimento ho qualche dubbio riguardo alle rose e alle perenni, il problema é che da giugno a ottobre la vigna é rigogliosissima e purtroppo credo che ci sia troppa ombra per
piantare delle piante che abbiano una fioritura che vada oltre aprile. Che ne pensi?
Ciao e grazie ancora

alex

Giardinauta Senior
Ciao Luna, la soluzione al tuo problema è molto semplice, la faccio sempre anch'io.
Allora, quando sei in autunno, tipo novembre acquisti tutti i bulbi nuovi di tulipani e narcisi che ti pare e piace, poi li sistemi ognuno in un piccolo vasetto coprendoli con la terra, praticamente li pianti nel vasetto. Loro radicheranno, cresceranno un pò durante l'inverno ed il freddo non gli fa nulla, magari li tieni un pò riparati o contro ad un muro a sud. A primavera spunteranno e quando quelli in giardino fanno capolino e vedi appunto dove sono, prendi i vasetti e estrai il tutto, cioè la terra ed il bulbo radicato e lo pianti dove più ti piace, come se fosse una normalissima piantina. E' una tecnica che adotto da diversi anni, per rimpiazzare i bulbi che non nascono oppure tristini, senza perdere una stagione, un anno e senza mettere bacchette che rimangono tutta estate!
Baciotti.

L

Luna

Guest
Grazie Alex,
la tua idea é la più semplice e la più interessante
Seguirò sicuramente il tuo consiglio ;)
Le idee geniali vengono forse di notte? ho visto che hai scritto il tuo messaggio ad un'ora un po'notturna, o mattiniera..
Sarà per questo che non mi vengono queste idee io sono una gran dormigliona!

Ciao

C

Constance Spry

Guest
Ad Alex le idee geniali gli vengono anche di giorno, altrochèe! Io non c'avevo pensato minimamente, si vede che ho un temperamento a tutto tondo: io avrei tolto tutto!
COMUNQUE! Ci sono un sacco di piante che vivono benone all'ombra, se avrai cura di mettere un po' di terra soffice e ricca, se fai una ricerca troverai numerosissimi post a riguardo. Ho un librettino sulle piante che vivono in ombra, se ti interesssa qualche dritta fammi sapere!

L

Luna

Guest

Grazie Constance per la tua disponibilità farò una ricerca come mi hai detto e poi sicuramente approfitterò della tua letteratura ed esperienza.
Ciao

Alto