• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsizia bianca: moltiplicazione

pantarei

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi ha provato a moltiplicare per talea la Forsizia bianca (Abeliophyllum distichum )? Immagino, anzi temo, che non sia facile da moltiplicare come la cugina gialla, confermate?
A me questa pianta piace tantissimo! Ne ho un piccolo esemplare molto generoso di fiori ordinato dalla Bakker alcuni anni fa. Volendo fare il bis per ingentilire un altro angolo del giardino, ho rifatto l'ordine lo scorso anno: mi è stata inviata una strana pianta che ancora non ho capito cosa sia! :crazy:
Di certo non è Abeliophyllum, perchè è rimasta verdissima tutto l'inverno!
Con ciò, vorrei provare a passare alla moltiplicazione vegetativa del mio primo esemplare... che mi dite?

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Che bella!!! non sapevo l'esistenza della varietà bianca.. la voglio!!:froggie_r

per quanto riguarda la talea, come mai dici che non è così facile come per quella gialla? credi sia più delicata?:squint:

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Veramente bella!
Credo anch'io che non sia poi tanto diversa dalla gialla!
Chiedi per aumentare la probabilità di buona riuscita?
Un Bacione! :love_4:
Ciao!!!

pantarei

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri interventi, vero che è carina? La trovo più discreta rispetto alla forsizia gialla, che ormai ha invaso di tutto e di più!
Chiedevo cercando più che altro testimonianze consigli di chi avesse già fatto questa esperienza...
Suppongo che sia più difficile la sua moltiplicazione rispetto a quella della "cugina", perchè in rete si parla di talee tardo estive in ambiente protetto, mentre la gialla attecchisce anche per sbaglio, e fin dalla primavera!

gloriosa

Maestro Giardinauta
avete visto la forsythia josefa.....la vende BAUMAUX
FOINJO-055.jpg

jonny83

Giardinauta Senior
Spesso se ne sentono di tutti i colori per la taleizzazione...
Di solito, si procede a fine estate per le piante che richiedono molto tempo per la radicazione in modo da non dover far affrontare alla nuova piantina uno stress troppo elevato dovuto al caldo dei mesi estivi...
Potresti comunque tentare delle talee in vaso, così riesci a spostarle e a dare loro ciò di cui hanno bisogno e soprattutto, puoi ripararle dal caldo che arriverà a breve...
Hai già esperienza con le talee o hai bisogno di qualche dritta?

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ho provato a chiedere in due vivai piuttosto grandi... mi han detto che loro l'hanno avuta solo pochissime volte, anni fa..e che è piuttosto rara..
oddio, adesso mi hai messo la pulce...la voglio!:froggie_r:D

pantarei

Aspirante Giardinauta
..e io intanto ho capito cosa mi ha mandato la Bakker al suo posto! cat:
Una Abelia!!!! cat:
Non era prevista, ora mi toccherà trovarle un posticino diverso...

pantarei

Aspirante Giardinauta
Non è la prima volta che sbagliano... ma questa volta ho fatto l'ordine perchè volevo quella e solo quella!!!

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Non è la prima volta che sbagliano... ma questa volta ho fatto l'ordine perchè volevo quella e solo quella!!!

Ecco.. beh si, immagino la tua delusione... ma non puoi mandar loro indietro l'indesiderata??:)

ammm... scusa pantarei...non sapevo l'abelia fosse così comune, non la conoscevo...:fischio:

Alto