• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio x piante giardino

silvia.c

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei un vostro consiglio nel mio piccolo giardino x coprire due tombini ho un vaso di aloe e uno di ibisco. Dalle mie poche conoscenze credo che non faccia loro bene stare esposte al freddo, pioggia, ecc.. x tutto l'inverno che arriverà.. è corretto? possono stare comunque fuori ma riparate dall'aria diretta?dentro casa non avrei proprio spazio. Inoltre piccolo consiglio: che piante "super resistenti" potrei mettere al loro posto x coprire questi odiosi tombini durante l'inverno che da me è gelido??? grazie ciao

begonia

Maestro Giardinauta
ciao silvia puoi metterci un bel ( buxsus ) a forma di palla e un bel (viburnum tinus che fa anche dei bei fiori ) un (pittosporo ) un (agrifoglio) un (ligustro ) e tante altre.... sono piante resistenti anche alle basse temperat.... ciaooooooo...

pieroverde

Aspirante Giardinauta
ciao...prova con un paio di piantine di lantana, quella con i fiorellini rosso/arancio tende a diventare, nel breve temopo, cescpuglio (come il mio), quella con i fiorellini gialli tende ad allargarsi con uno spessore di circa un palmo.non temono particolarmente il freddo ed anche nelle condizioni meteo piu' avverse pur perdendo le foglie resta infoltita con i suoi innumerevoli rami....fammi sapere...

Allegati

• DSC00165.jpg
    DSC00165.jpg
    100,8 KB · Visite: 718

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
qui a Udine, mai visto passare indenne l'inverno alla lantana...troppo freddo e troppo a lungo. Quanto sono grandi i tuoi vasi? Se fossero abbastanza capienti, per es. h 35/40 cm per altrettanti di diam., potresti tenerci delle nandine che sono belle anche d'inverno con i grappoli di bacche rosse, oppure dell'agrifoglio sempre con bacche invernali. Fanno tanto Natale!
Meglio sarebbero contenitori più grandi dove tenere piccoli cespugli da fiore, come: Deutzia, Abelia, Cornus kousa, azalea, camelia, hamamelis...e moltissime altre. Dipende dalla esposizione di cui possono godere, dal terreno che hai a disposizione, delle cure che sei pronta a dedicare loro, dei tuoi gusti in fatto di colore, profumo, esigenze di fioritura stagionale, ecc.

silvia.c

Aspirante Giardinauta
grazie a begonia, pieroverde e lisyy x i vostri consigli. Il giardino riceve il sole dal mattino e fino alle 2 circa del pomeriggio..tra tutte quelle che mi avete consigliato sicuramente preferisco l'agrifoglio o comunque qualcosa che faccia qualche macchietta di colore..ha bisogno di cure particolari?

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!l'aloe marcisce tra umidità e freddo e l'Hibiscus dipende se intendi quello deciduo(che perde le foglie),ovvero il Syriacus,che è veramente molto resistente,o il classico Rosa Sinensis,sempreverde che teme il freddo

Alto