• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio veloce

doni

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino possiedo molte piante di rose
e quindi non riesco a venire a capo del mio problema
a livello di malattie ho di tutto: oidio, molti afidi e su un roso la ticchiolatura
Con che prodotti poteri debellare tutte queste malattie (che il più biologici possibile, visto che possiedo un cane con un fiuto molto affinato), e con quanto intervallo gli devo rendere?????
Vi ringrazio moltissimo delle risposte che mi darete, percheè sono veramente disperata!!!

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Doni, intanto non dici se sono gia' tutte in fioritura....comunque:
-per gl'insetti l'unica cosa che funziona veramente è il Confidor( ma non è biologico)se leggi i vecchi posts vedrai che si è provato di tutto che non sia chimico ma con risultati troppo scarsi o soggettivi.
Altra possibilita' toglierli manualmente!!!
- per le malattie (escl. oidio) poltiglia bordolese ma avresti dovuto gia' iniziare a darla da un po' come prevenzione
- per oidio ...io uso prodotti chimici( non conosco niente di bio che serva veramente)
Spero che qualcuno possa aiutarti sul bio. ;)
ciao claudio

T

Tyron

Guest
Io uso il piretro per gli afidi e funziona.
Non mi ricordo il nome del prodotto, se ti interessa chiedimelo e te lo dico.
Per il ma bianco ho sentito che è molto utile lo zolfo e non dovrebbe essere molto nocivo.
Per quanto riguarda gli afidi ho coltivato sotto le rose i tagete ed il loro odore mi ha aiutato molto a tener lontano gli afidi !

doni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per quanto riguarda la domanda che mi ha fatto claudio.f, hai perfettamente ragione ogni pianta ha almeno un fiore.
Rispondendo a Tyron sarei molto interessata al nome del prodotto a base di piretro.
Per il mal bianco ho provato con zolfo bagnabile e rame con il risultato che le rose sbocciate hanno i petali esterni un pò bruciati sull'estremità.
Avendo tutti e due i problemi insieme (mal bianco-afidi)secondo voi cosa devo debellare o tentare di debellare per prima, per non sciupare ulteriormente la fioritura....
Grazie Doni

B

Brother

Guest
Eccoti un po' di soluzioni naturali :
acqua e aceto,soluzione minima 50%:gli afidi si quociono e si scioglie anche la fumaggine.Tre volte in un mese, trattare prima un ramo per testare.
Acqua e sapone di marsiglia:sciogliere in 1/2 litro d'acqua molto calda 2cm x 1 cm di sapone e spruzzare.
Aglio:cuocere in pentola a pressione alcuni bulbi appena coperti d'acqua fino a che diventano molli,poi si strizzano e si unisce il liquido all'acqua di cottura.Si spruzza diluito al 50%.
Ciao , Mario. ;)

B

Brother

Guest
Ah...spero che possano esserti utili anche se sono passati un po' di giorni dal tuo post,soprattutto utili al tuo bobi.
Ciao. Mario.

Alto