• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio vaso per rosa rampicante

ilmago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri ho comprato l'ennesima rosa rampicante per il mio balcone.
Non sono mai riuscito a farle sopravvivere e farla sviluppare... fa qualche timido germoglio e poi l'anno dopo è andata... :storto:
Credo che i problema dipenda dal vsao poco profondo (40cm) oppure non so che cosa, terreno?!?!

Quella che ho comprato ieri è una RED FLAME già alta un paio di metri.
Non l'ho ancora messa nel vaso definitivo.

Cosa mi consigliate? che tipo di vaso? che dimensioni? altezza, larghezza, profondità?
Il vivaista mi ha dato un sacco del loro terriccio (poi magari vi dico con precisione la marca) ed un po' di stallatico.

Stavolta mi piacerebbe farla vivere bene :embarass

Grazie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
maggiore è la profondità del vaso, più saranno le possibilità di sopravvivenza della rosa, comunque non meno di 50 cm (la red flame è vigorosa e raggiunge i 4 mt, quindi moooooolto profondo)
dovrai fare molta attenzione a non rompere il pane di terra che circonda le radici se la vuoi travasare in questo periodo, altrimenti a fine autunno puoi tranquillamente denudare le radici e rinvasare
regola per il rinvaso (sempre le stesse!): strato di ghiaia o argilla espansa per drenaggio, miscela di buon terriccio acquistato con terra argillosa di campo (50%+50%) ricoprire lo strato drenante e distribuire un buon strato di stallatico, ricoprire quest'ultimo con la miscela di terra; adagiare la pianta e continuare a riempire con la miscela di terra; bagnare abbondantemente il vaso
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Quoto Teddy,
io ho rose di vari tipi, tutte in vaso perche ho un terrazzo e non un giardino. i vasi sono vasche di varie larghezze e lunghezze, profonde 30, 40 o 45 cm, le poto in modo da contenerne l'altezza a circa 2 metri, anche se la gold climper supera il gazebo su cui si arrampica che è alto quasi 3 metri, le meillandine red ed orange le tengo in vasi quadrati da 45 cm, un esemplare da 4 anni ed uno dall'anno scorso e sono anche loro 1,5 - 2 m di altezza.
quindi il motivo che non le fa superare l'inverno deve essere qualcun'altro, il freddo oppure errori di posizione o ancora di tipo di terriccio o innaffiature, il fatto che ti muoiono non dipende dal vaso da 40 ma bisogna cercare un'altra causa, anche se un vaso più grande è meglio è per la rosa.
 

ilmago

Aspirante Giardinauta
Grazie teddy63 e grazie francescodv,

seguirò i vostri preziosi consigli e vorrei comunque cambiare il vaso. mi sapete dire qualche buon sito dove poterlo reperire online?

Grazie
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Quoto Francesco (tranne per il freddo). Però...spiego meglio quel che penso:rolleyes: :
Un rampicante in un vaso da 40 cm (profondità), sta davvero stretto! Le probabilità che stenti, si ammali e non diventi mai rigoglioso sono alte. Però non credo che dopo un anno muoia per le ristrettezze del vaso. Un esempio è la mia "piccola" Alberic Barbier che è da quasi un anno in un vaso profondo 25 cm (ci sarebbe dovuta restare giusto il tempo di radicare bene) perché il posto assegnatole è stato occupato nel frattempo:crazy:...e sta fiorendo di continuo, nonostante tutto! Quindi, sicuramente si al vaso profondo, non fare gli esperimenti che faccio io:martello:, ma ricerca i motivi della morte da qualche altra parte.
Il terriccio che hai, usalo pure, ma fai la composta di terra come ti ha spiegato Teddy.
:Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Ciao!! Io ho la Red Flame, l'ho messa in un vaso semicilindrico da 50cm di altezza e per ora sta benone, mi sta facendo una quantità di cacci impressionante, ma non è alta come la tua... Per il terriccio ho fatto metà terra argillosa del giardino e metà terriccio torboso di alta qualità, sotto ho messo uno strato di argilla espansa, proprio come ti ha spiegato Teddy. Un paio di anni fa avevo usato solamente terriccio torboso (non avevo ancora letto in giro i vari consigli) e le rose hanno un pò stentato, nonostante non mi siano morte, perciò forse una delle cause dei tuoi fallimenti potrebbe essere questa...
 
Alto