• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio urgente talee rose

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Avrei assolutamente bisognio di un consiglio.
Ieri ho preso un po di talee di rose e siccome avevo urgenza di piantarli (anno sopportato 5 ore di viaggio), ho mischiato un po di terra universale, stallatico e sabbia di mare..... e li ho piantato.
Gia ieri ho visto che non va bene perche è il terriccio è diventato troppo compatto(era difficile di mettere dentro le talee)..quindi vado a recuperare intanto un po di sabbia dai muratori.
Ma secondo voi bastera a mischiare la sabbia nuova a gia essistente terriccio oppure devo buttare quello che ho fatto nel giardino e rifare tutto da capo , lavando anche le talee. Il problema che non ho pui stallatico.
Aspetto vostri consigli.

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Va beh, nel fratempo, che aspetto le vostre risposte, lascio tutto come sta. Spero di non averli condanato a morte.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'ideale è un terriccio torboso e sabbia in rapporto 2:1 non molto compatto e che trattenga umidità
niente stallatico o nutrimenti vari almeno fino a quando le radici escano da tutti i fori della bottiglietta

...la teoria la so, è la pratica che :martello:

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora rifaro tutto da capo. E rilavo anche le talee, sperando che non hanno assorbito troppo sale. Purtroppo torba non c'è l'ho, usero tarriccio universale, spero che andra bene lo stesso.

S

SCIOLTO

Guest
jenfiore....si il terriccio universale va benissimo...io lo uso sempre e mi da soddisfazioni.....non lo mischio alla sabbia come fa teddy,ma ognuno ha le sue tecniche,a me attecchiscono pure con il terreno del mio giardino:froggie_r

rita

Giardinauta
Ciao, da profana qual sono non userei stallatico........con questo caldo non mi fà immaginare nulla di buono, ma neanche la sabbia di mare......che contiene sale, taglierei di nuovo il rametto taleato a 2 cm da una gemma e interrerei in vaso con terriccio universale, terra di campo e sabbia....però aspetta consigli migliori

jenfiore

Aspirante Giardinauta
adirittura tagliare??? comunque le talee non sono molto grandi da 10 a 20 cm, non diventerebbero troppo piccole? Pensavo solo lavarli e sono indecisa se rimettere un altra volta il ormone radicante.
Cmq sono riuscita a trovare la sabbia grossolana con minuscoli pietre, usero questa.....e niente stallatico!

S

SCIOLTO

Guest
l'ormone rimettilo non da problemi...per il taglio non so.....20 cm sono l'ideale.......

rita

Giardinauta
non vedo grossi problemi....da 20 cm diventerebbero 19 (intendevo tagliare la parte terminale ormai asciutta) ma avresti con il taglio il rametto fresco su cui mettere l'ormone radicante.......

rita

Giardinauta
bene adesso tieni il vaso a mezz'ombra ricordandotene ogni tanto per inumidire il terreno.......e tieni le dita incrociate

S

SCIOLTO

Guest
metti un sottovaso sotto e tienilo sempre pieno d'acqua,il terreno prendera' l'acqua quando gli serve

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mah, io invece eviterei il sottovaso, cosi' si rischia di mantenere il terriccio troppo inzuppato. Ti consiglio invece di tenerlo solo leggermente umido, non secco ne fradicio.

LORCC

Aspirante Giardinauta
Io unisco terriccio professionale con sabbia, nel fondo della bottiglia metto 3 cm di pomice così mantiene umido, taglia le talee lasciando 3-4 gemme 2 le interri e 2 le lasci fuori, comunque credo che usando la sabbia di mare hai già compromesso la talea in quanto la sabbia di mare contiene sale e credo bruci tutto. comunque prova.

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Il secchio con le talee (li ho messe nelle botiglie di plastica) lo tengo al ombra coperto con la busta di plastica, per mantenere umidita.
LORCC speriamo di no, perche le talee ho fatto in toscana, e rifarli mi sara difficile, cmq incrocio le dita.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,far a talea a questi tempi e' un po' difficile che prenda,comunque niente scoraggiamenti l altra settimana idem ho fatto a talea la rosa Osiria.io metto le talee di rose di 20 o 30 cm lunghi a metta'un paio di giorni in acqua con qualche fogliolina in alto,dopo e' importante da mettere in vaso stretto e alto solo in massima ombra.fammi saper auguri

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non sono daccordo che questo non sia il periodo giusto per fare talee, di solito le faccio proprio in queste settimane con una percentuale d'attecchimento piu' che buona :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Andrea,dimentichi la posizione e l ambiente in cui vivono le piante,avvolte non riescono le rose a talea per l appunto che si deve rispettar il loro periodo di vivacita'.?le cose contro natura non sempre vengono bene o son buone.ciao

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono daccordo con andreafxr ,so che non dovrei dirlo perchè saro accusato di immodestia ma faccio rose da talea da molti anni e le talee possono farsi sempre,il problema puo essere il clima se fa caldo come d'estate ci vuole molta più cura,nella talea il terreno non deve mai seccare,ma non deve essere troppo zuppo d'acqua.

in estate come adesso le piante fiorite hanno molta linfa verso i fiori quindi scegliendo sempre,i rami fioriti e seguendo le tecniche giuste le talee attecchiranno.

molto della riuscita delle talee dipende da fattori genetici,ho rose(es.alberic barbier)che tagli metti il rametto dai acqua e attecchisce,altre es.certe antiche neanche con la cura più esagerta

Alto