• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattorino rasaerba

giutorchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da poco ho livellato il terreno intorno casa, circa 1800 mq perfettamente pianeggianti.
Ho realizzato due aree a prato con gramignone di circa 300 mq, che finora ho rasato con un tosaerba trazionato Oleo Mac G 48, mentre la restante parte di circa 1500 mq viene tagliata regolarmente con un decespugliatore a filo.
Ho deciso di acquistare un trattorino rasaerba per rendere il lavoro più celere, in quanto taglio l'erba con cadenza quindicinale, ed attualmente impiego una giornata intera per fare tutto.
Dopo aver letto le precedenti discussioni, ho dato una occhiata dai rivenditori che si trovano in zona, per non avere problemi in caso di manutenzione ed inteventi tecnici sulla macchina.
Ponendomi un budget di circa 2000€ ho trovato le seguenti due macchine:
OLEO MAC 84/14,5 KH a 2300€ - https://www.oleomac.it/it-it/p/om-84145-k-h-3349/
STIGA ESTATE 3084 H a 2200€ - https://www.stiga.com/it/2t2110281-14-estate-3084-h.html
Entrambi i trattorini fanno la raccolta, ed hanno la possibilità di fare mulching, che non mi dispiacerebbe se riuscissi a ridurre i tempi tra i tagli, e sono dotate dei medesimi accessori.
Vi chiedo un parere sulle due macchine indicate, ed eventuali altre indicazioni verso prodotti che ritenete validi, fermo restando il mio budget.
Un altro dubbio che mi sono posto è la maneggevolezza di questi attrezzi.
La parte di giardino di 1500 mq ha solo alberi da frutto piantati a circa 4 metri uno dall'altro, quandi non avrei problemi. Nella porzione destinata a giardino c'è qualche pianta ornamentale che mi costringerebbe a fare qualche manovra in piu.
Per questo avevo pensato anche di optare per un rider, tipo l'Oleo Mac Mistral 72/12,5, ma mi sembrano soluzioni meno potenti e con una sola lama, pertanto forse allungherei i tempi di taglio.
Cosa ne pensate?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto ti riuppo il quesito in cima alla lista "nuovi messaggi".....
....appena riesco mi ci applicherò anch'io....
ciao
marco
 

giutorchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Non ho ancora acquistato il trattorino, ma ho approfondito la ricerca girovagando un po per le concessionarie della mia provincia.
Ho deciso di aumentare un po il budget, portandolo intorno ai 2500€, e di conseguenza la larghezza di taglio del mezzo.
Dopo aver letto gli altri post sul forum, mi sono concentrato sulle marche che mi garantiscono un centro di assistenza quanto più possibile vicino.
I modelli di trattorino che ho preso in considerazione sono:
  1. Stiga Estate 5092 H - motore B&S Intek 4185 AVS - 9 kw - 2700 €
  2. Stiga Estate 4092 H - motore GGP 7750 - 8,6 kw - 2450 €
  3. Mc Culloch 145-97 Powerdrive - motore B&S 4145 - 8,5 kw- 2600 €
  4. Husqvarna TC 138 - motore marchiato Husqvarna ma dovrebbe essere un B&S 4155 - 8,6 kw - 3000 €
  5. Efco 93/16 K - motore Emak k1600 AVD -potenza sconosciuta - 2400 €
Il portafogli mi spinge verso l'Efco, che da queste parti ha molti rivenditori che fanno anche assistenza, ma non mi convince il motore Emak, anche se Efco ed OleoMac usano questo motore ormai da molti anni, ed io attualmente taglio il prato con un rasaerba trazionato OleoMac motorizzato emak, e devo dire che non ho mai avuto bisogno di nessun intervento straordinario. Non so però sui trattorini come si comportano questi motori, ed inoltre non forniscono informazioni sulla potenza degli stessi.
Anche Stiga, con il 4092H mi farebbe risparmiare parecchio, ma il motore GGP ad occhio non mi sembra granchè.
Osservando da vicino Husqvarna e McCulloch, sembrano le stesse identiche macchine. Perchè allora spendere 400€ in più? solo per il marchio?
Cosa ne pensate? Questa settimana vorrei ordinare il trattorino, ma sono terribilemente indeciso. Mi aiutate a scegliere?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In attesa che ti risponda qualche utente del settore ti uppo in cima alla lista "nuovi messaggi" il tuo post....così avrai un pochetto di visibilità in più. ...
ciao
marco
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Non ho ancora acquistato il trattorino, ma ho approfondito la ricerca girovagando un po per le concessionarie della mia provincia.
Ho deciso di aumentare un po il budget, portandolo intorno ai 2500€, e di conseguenza la larghezza di taglio del mezzo.
Dopo aver letto gli altri post sul forum, mi sono concentrato sulle marche che mi garantiscono un centro di assistenza quanto più possibile vicino.
I modelli di trattorino che ho preso in considerazione sono:
  1. Stiga Estate 5092 H - motore B&S Intek 4185 AVS - 9 kw - 2700 €
  2. Stiga Estate 4092 H - motore GGP 7750 - 8,6 kw - 2450 €
  3. Mc Culloch 145-97 Powerdrive - motore B&S 4145 - 8,5 kw- 2600 €
  4. Husqvarna TC 138 - motore marchiato Husqvarna ma dovrebbe essere un B&S 4155 - 8,6 kw - 3000 €
  5. Efco 93/16 K - motore Emak k1600 AVD -potenza sconosciuta - 2400 €
Il portafogli mi spinge verso l'Efco, che da queste parti ha molti rivenditori che fanno anche assistenza, ma non mi convince il motore Emak, anche se Efco ed OleoMac usano questo motore ormai da molti anni, ed io attualmente taglio il prato con un rasaerba trazionato OleoMac motorizzato emak, e devo dire che non ho mai avuto bisogno di nessun intervento straordinario. Non so però sui trattorini come si comportano questi motori, ed inoltre non forniscono informazioni sulla potenza degli stessi.
Anche Stiga, con il 4092H mi farebbe risparmiare parecchio, ma il motore GGP ad occhio non mi sembra granchè.
Osservando da vicino Husqvarna e McCulloch, sembrano le stesse identiche macchine. Perchè allora spendere 400€ in più? solo per il marchio?
Cosa ne pensate? Questa settimana vorrei ordinare il trattorino, ma sono terribilemente indeciso. Mi aiutate a scegliere?
Grazie

Ciao Giutorchia, chi ti parla é come te alla ricerca di un nuovo trattorino, siccome i miei mezzo hanno raggiunto quota 100, li pensiono per una macchina nuova, il buon Marco ha consigliato anche a me lo Stiga, e devo dire che in questo caso saresti sicuro di avere una macchina giusta per il avuto che fai.
Per quanto riguarda le altre macchine, forse da vedere Husky sicuramente, aspetta magari le offerte di inizio stagione " che usciranno tra poco sicuro" che potresti accaparrarti una buona macchina a buon prezzo. Altre macchine da vedere ti direi, oltre queste, Viking "che d quest anno usciranno con livrea Stihl" per via di budget ti consiglierei piuttosto di aspettare un momento ad acquistare, mettendo da parte un budget adatto per prendere una macchina non dico pro, per carità, ma almeno una semi pro, perché le altre, mi paiono più macchine hobbystiche "personalmente ho avuto una esperienza non positiva con E-mac" con una motopompa che non é durata una stagione, e ammetto il mio essere restio su questa marca. Per dirla in soldini, guarda cosa ti propongono Stiga e Husky, aspetta che escano le offerte di inizio stagione e, per dare uno guardo, vedi marchio Viking/stihl, che anche di questa sicuro faranno le offerte di inizio stagione. Se servono consigli, sono a disposizione.
Ale :)
 

giutorchia

Aspirante Giardinauta
Ciao Giutorchia, chi ti parla é come te alla ricerca di un nuovo trattorino, siccome i miei mezzo hanno raggiunto quota 100, li pensiono per una macchina nuova, il buon Marco ha consigliato anche a me lo Stiga, e devo dire che in questo caso saresti sicuro di avere una macchina giusta per il avuto che fai.
Per quanto riguarda le altre macchine, forse da vedere Husky sicuramente, aspetta magari le offerte di inizio stagione " che usciranno tra poco sicuro" che potresti accaparrarti una buona macchina a buon prezzo. Altre macchine da vedere ti direi, oltre queste, Viking "che d quest anno usciranno con livrea Stihl" per via di budget ti consiglierei piuttosto di aspettare un momento ad acquistare, mettendo da parte un budget adatto per prendere una macchina non dico pro, per carità, ma almeno una semi pro, perché le altre, mi paiono più macchine hobbystiche "personalmente ho avuto una esperienza non positiva con E-mac" con una motopompa che non é durata una stagione, e ammetto il mio essere restio su questa marca. Per dirla in soldini, guarda cosa ti propongono Stiga e Husky, aspetta che escano le offerte di inizio stagione e, per dare uno guardo, vedi marchio Viking/stihl, che anche di questa sicuro faranno le offerte di inizio stagione. Se servono consigli, sono a disposizione.
Ale :)
Ciao Ale,
grazie per il consiglio, ma ho già ordinato il nuovo Efco 93/16 K. Dovrebbe arrivare a giorni. Appena avrò modo di testarlo scriverò le mie opinioni.
giutorchia
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao Ale,
grazie per il consiglio, ma ho già ordinato il nuovo Efco 93/16 K. Dovrebbe arrivare a giorni. Appena avrò modo di testarlo scriverò le mie opinioni.
giutorchia

Ciao Giutorchia, beh spero che l acquisto che tu abbia fatto to renda felice come lavoro :) ammetto la mia diffidenza verso e Mac con quella motopompa che avevamo avuto. Però davvero, mi farebbe piacere sapere come ti sei trovato a lavorare con questa Macchina e quali sono state le tue impressioni.
A presto,
Ale :)
 

giutorchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho avuto modo di utilizzare il trattorino per più mesi, e devo affermare di essere soddisfatto. In un'ora, se faccio mulching, riesco a tenere in ordine 1800 mq di prato. Ovviamente non ne faccio un uso quotidiano, fino a maggio ho rasato l'erba ogni 15 gg, da giugno sto rasando una volta a settimana. Finora nesssun problema. Sinceramente ero un po scettico per il motore emak, ma evidentemente sbagliavo.
 
Alto