• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattorino rasaerba per 3000 mq di terreno con erba rustica

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
sono Luca da Modena e sto cercando consigli utili per l'acquisto di un trattorino rasaerba per il mio prato di circa 3000 mq, di cui allego foto e planimetria dall'alto.

foto_zps5d187ab9.jpg

IMG_0408_zpsb70c7efa.jpg

IMG_0402_zps937ebb1e.jpg

vista-alto_zps128b752b.jpg

Come vedete c'è una "U" laterale e dietro, con la parte più grande a destra e dietro, e 2 piccoli corridoi davanti ed a sinistra.
c'è anche ualche albero, ma lì ci andrei con il rasabordi, visto che c'è pochissima erba.

La striscia davanti alla casa è il cortile, che ho già riempito di diserbante, che sta facendo effetto.

l'erba non è propriamente un giardino all'inglese, con parecchie pianticelle abbastanza ostiche, con fusti anche di 1 cm.
mi serviva qualche consiglio per un trattorino rasaerba adatto, con budget di massimo 2000€, capendo anche i pro e contro di particolari come cambio idrostatico o meccanico, raccolta postaeriore, ecc...!

qualcuno mi aiuta?
grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • IMG_0403-1_zps8e02d1c7.jpg
    IMG_0403-1_zps8e02d1c7.jpg
    53,8 KB · Visite: 220

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Il fondo del terreno e' pianeggiante? poiche' se cosi' non fosse con un trattorino non sarebbe molto consigliabile.In ogni caso con 2000 eurini prendi solo trattorini di prima fascia e senz'altro non idonei alle tue metrature.In ogni caso prima di fare delle considerazioni bisognorebbe sapere il fondo del tuo terreno.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Il fondo del terreno e' pianeggiante? poiche' se cosi' non fosse con un trattorino non sarebbe molto consigliabile.

stavo per porre il medesimo quesito.
mi hai anticipato di un soffio, riccardo...:D

forse sarebbe meglio, nel caso il terreno fosse irregolare, valutare una bella trincia o una motofalciatrice.
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie per le risposte velocissime.
mi sono dimenticato di scriverlo infatti, mi è venuto in mente dopo.
il terreno è perfettamente pianeggiante, gli unici alberi sono in quella specie di aiuola di fianco alla casa, del resto non ce ne sono, il terreno è piuttosto "facile" per com'è strutturato.
ogi i giardinieri sono andati là per dare la botta iniziale e ci hanno messo pochino per rasare tutto, compreso il passo con ghiaia, quindi non è lungo come lavoro, ci hanno messo 2 ore credo, con un trattorino direi (mi posso informare)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ok.
rimane il problema del budget...con 2000 euro compri trattorini molto modesti ed inadatti alla tua superficie.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ecco...!
con 2000 euro effettivamente trovi un buon usato.
ti consiglio di farti un giro presso i rivenditori che hai nella tua zona e domandare se hanno (e quasi sicuramente ne hanno parecchi) dei trattorini usati. te li fai mostrare, ti segni marche e modelli e poi torni qui sottoponendoci ciò che hai trovato.
 

Marcello

Master Florello
se hanno parecchio usato ci sono due possibilita'.
o si dismettono i prati(spero a favore degli ortaggi) oppure quei modelli vanno male.Ci sarebbe la terza possibilita' cioe' qualcuno che abbia sbagliato a comprarlo sottodimensionato..
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
ho capito.
in zona da me c'è sicuramente un buon rivenditore con officina, specifico solo per trattorini ed attrezzi per prati, ha sicuramente Husqvarna e xpider.
escludendo Husqvarna che è costosissima, cosa ne pensate degli xpider? quelli bianchi e verdi.

facendo comunque un conto pseudo esatto dell'area da tagliare, stiamo al massimo a 2000 mq.
3000 mq è il totale del terreno, ma se togliamo gli immobili ed il cortile, scendiamo a 2000!
 

sasanero

Aspirante Giardinauta
Giusta potenza x giusta dimensione

Ciao, giustamente come dice Ricky bisogna vedere il fondo, ma non fare l'errore di comprare un trattorino inadeguato (mi spiego meglio) di piccola cilindrata poichè con l'erba alta fa fatica senza contare che ci impieghi un'eternità x trovarsi in seguito a venderlo per un acquisto successivo di una macchina adeguata con conseguente perdita di tempo e denaro.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
macchinetta assai modesta inzialmente destinata al solo mercato francese dove non ha avuto grande successo.
personalmente nutro serissimi dubbi sulla cavalleria che viene indicata, per molti motivi.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Non per impicciarmi, ma hai preso in considerazione un buon rasaerba? (trazionato ovviamente).
La superficie è estesa ma non eccessiva, forse starai un po' di più in termini di tempo ma sicuramente risparmi da quanto preventivato pur con prodotto di qualità (la mia è più che altro curiosità, ovviamente sei tu che sai le tue esigenze).
Buona giornata.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Non per impicciarmi, ma hai preso in considerazione un buon rasaerba? (trazionato ovviamente).
La superficie è estesa ma non eccessiva, forse starai un po' di più in termini di tempo ma sicuramente risparmi da quanto preventivato pur con prodotto di qualità (la mia è più che altro curiosità, ovviamente sei tu che sai le tue esigenze).
Buona giornata.



condivido in toto. con 2000 euro si prendono rasaerba superprofessionali adatti a superfici del genere.
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
ho provato con un rasaerba trazionato 2WD con piatto da 50 cm circa, di sicuro non il top dei topo ma dignitoissimo.
purtroppo l'erba era altissima, non tagliata da 2-3 mesi, quindi era difficilissimo, ci abbiamo messo 4-5 ore per tagliarne il 30%, oltre ad aver fatto una fatica impressionante...

tendenzialmente preferirei un trattorino per comodità e per evitare la fatica, puntando su un buon usato piuttosto, per stare nel budget!
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Sì, ma quelle condizioni sarebbero state proibitive o quantomeno al limite anche per qualsiasi trattorino previsto dal tuo budget.
Certo è che se gli sfalci che prevedi sono così diradati (3-4 volte all'anno) è giocoforza necessario puntare su altre macchine, falciatrici o trinciaerba.
Se invece dopo la pulizia prevedi una rasatura del prato più regolare, si torna al discorso che facevo poco sopra.
E' indubbio che seduti su un trattorino si sta più comodi (non che col rasaerba si fatichi, va da solo, devi solo camminarci dietro) e si risparmia qualcosa in termini di tempo, sta a te quantificare in termini di prezzo questa comodità.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
nell'erba non tagliata da 3 mesi non si entra neanche con un trattorino: motofalciatrice o trattore agricolo con barra falciante.
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
no ma infatti ragazzi la logica è appunto tagliarla poi ogni 1-2 settimane massimo!
essendo la casa disabiltata, il preato era tagliato saltuariamente da un vicino, però, quando ci abiterò, lo seguirò ogni settimana!
sono d'accordo che con un rasaerba a spinta ci si possa riuscire, però la comodità di stare seduti non ha prezzo!
il mio budget è piuttosto modesto, infatti punto a qualcosa di semi-nuovo/usato/dimostrativo...
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
ragazzi mi rifaccio vivo, essendo ormai in periodo rasatura...
mi hanno proposto un CASTELGARDEN XT 190 HD a 2200€ ivato e nuovo.
cosa mi dite?
18,5 hp, piatto 108cm e kit munching compreso

attendo pareri!
buona serata
 
Alto