• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto tosaerba a scoppio 600 mq montagna

vela89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

dopo circa 15 anni di un Tosaerba "hobbystico" con motore cinese (GPP EP434TR), causa rottura carburatore mi vedo costretto a comprarne uno nuovo e quindi sono qua a chiedervi consigli, in quanto vorrei salire di fascia.

Caratteristiche richieste.
-Motore scoppio
-Scocca Metallo
-Possibilmente "Made in IT" (sì lo so che molte parti vengono lo stesso fatte in Cina bla bla...)
-Trazione
-Spesa max 400-500 eur
-Possibilmente con avviamento a bottone(mia madre non riesce ad avviarlo col cordino a strappo).

Taglio di circa 600 mq di "prati di montagna vicini a casa", quindi a volte cresce robaccia resistente e molte volte incappi in sassetti/rametti/terra
Grazie!
 

vela89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
vedo che le risposte non sono frequenti come in passato, ma ci provo lo stesso.

I modelli che mi sono capitati sotto mano sono i seguenti:

1)Rasaerba Weibang, con Motore 5,5 cv + scarico laterale, che tenderei a scartare, in quanto mezza cinesata (mezzo cinese--mezzo indiano per essere precisi, così mi ha riferito il venditore)
>> prezzo 480 eur

2)G 48 TK COMFORT PLUS OLEOMAC. 380 EUR. Sembra un Made in Italy e come motore mi risulta un Emak K 605 OHV.


3) USATO. 2005 GR531C Orec con motore Honda 5, 5 cavalli. Prezzo richiesto 400 eur... Boh a me sembra un pò tantino... Certo che è pur sempre un motore Honda e risulta fabbricato in Giappone. Per di più una quindicina di anni fa, quando a livello di meccanica facevano forse le cose ancora meglio. Hond.jpg Hond1.jpg

Che ne pensate ragazzi?


 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno ragazzi,
vedo che le risposte non sono frequenti come in passato, ma ci provo lo stesso.

I modelli che mi sono capitati sotto mano sono i seguenti:

1)Rasaerba Weibang, con Motore 5,5 cv + scarico laterale, che tenderei a scartare, in quanto mezza cinesata (mezzo cinese--mezzo indiano per essere precisi, così mi ha riferito il venditore)
>> prezzo 480 eur

2)G 48 TK COMFORT PLUS OLEOMAC. 380 EUR. Sembra un Made in Italy e come motore mi risulta un Emak K 605 OHV.


3) USATO. 2005 GR531C Orec con motore Honda 5, 5 cavalli. Prezzo richiesto 400 eur... Boh a me sembra un pò tantino... Certo che è pur sempre un motore Honda e risulta fabbricato in Giappone. Per di più una quindicina di anni fa, quando a livello di meccanica facevano forse le cose ancora meglio. Vedi l'allegato 746241 Vedi l'allegato 746244

Che ne pensate ragazzi?


A occhi chiusi
OREC ED OLEOMAC
se l'usato è un REVISIONATO GARANTITO può ben avere quel prezzo..
Per i motori ...sia gli Emak sia gli Honda sono dei ben buoni motori

credo che siano due macchine su cui la scelta diventa personale ....devi valutare tu in base alla maneggevolezza e praticità d'uso, disponibilità della loro ricambistica, vicinanza dell'assistenza postvendita....quindi eventualmente sarebbe più giusto che tu riuscissi a vederle e PROVARLE fisicamente.
 
Ultima modifica:

vela89

Aspirante Giardinauta
OREC GR531C è un annuncio di un privato su Subito.it...

Qualcosa di meccanica ci capisco... Potrei andare a provarlo e sentire/vedere come funzia... Ho visto che il "discendente" di questo modello del 2005, il GR537PRO viene sui 1500 eur... Stiamo parlando dunque di modelli realmente professionali... L'unica cosa che mi impensierisce è che ha 2 marce per la trazione.... una complicazione in più...
 

vela89

Aspirante Giardinauta
Ragazzi giro dall'ultimo rivenditore disponibile della zona e ultima proposta finale: Stihl RM 248 a 390 eur. Che ne dite? Dice che il motore è "Made by Stihl..." Come va?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ragazzi giro dall'ultimo rivenditore disponibile della zona e ultima proposta finale: Stihl RM 248 a 390 eur. Che ne dite? Dice che il motore è "Made by Stihl..." Come va?
Meglio motori "blasonati" (B&Stratton honda kawa ecc) sono davvero pochi i motori "proprietari" (ovvero con lo stesso marchio della macchina) effettivamente costruiti dal marchio ...quasi sempre sono motori "ordinati a terzi" (principalmente cinesi) e poi rimarchiati per la vendita...per carità non significa che siano per forza delle fetecchie, ma solitamente sono più economici, meno resistenti e duraturi/robusti dei motori "veramente di marca" ...altrimenti il tutto costerebbe di più....
 

vela89

Aspirante Giardinauta
Ho capito ragazzi, ma io più di 400-500 eur nun posso spende.


Mi sono rimaste solo 2 opzioni + mezza, visto che il tipo dell'usato Orec-Honda non mi risponde più.

1)Oleomac/Emak G48 TK Comfort Plus (Scocca acciaio-- Trazione 1 marcia), capacità cesto 70L . Peso 30,4 Kg. Prezzo 380 eur.

Motore EMak K 605 OHV>>>
-Cilindrata 139 cm3
- Potenza 3,3 CV/3600 rpm
- Coppia 7,5 Nm /2500 rpm

2)Stihl RM 248 T (Trazione 1 marcia, capacità cesto 55L , Peso 27Kg) Prezzo 400 eur.

Motore STIHL EVC 200
-Cilindrata 139 cm3
- Potenza 2,8 CV/2900 rpm

3)Farebbe contenta mia madre, ché non sa avviare a strappo, ma in realtà c'è anche un miglioramento motoristico

Oleomac/Emak G48 TKE Comfort Plus (Scocca acciaio-- Trazione 1 marcia), capacità cesto 70L . Peso 31,5 Kg. Prezzo 495 eur.

Motore EMak K 655I OHV (avviamento a strappo o a batteria)>>>
-Cilindrata 166 cm3
- Potenza 3,9 CV/3600 rpm
- Coppia 9,5 Nm /2500 rpm
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho capito ragazzi, ma io più di 400-500 eur nun posso spende.


Mi sono rimaste solo 2 opzioni + mezza, visto che il tipo dell'usato Orec-Honda non mi risponde più.

1)Oleomac/Emak G48 TK Comfort Plus (Scocca acciaio-- Trazione 1 marcia), capacità cesto 70L . Peso 30,4 Kg. Prezzo 380 eur.

Motore EMak K 605 OHV>>>
-Cilindrata 139 cm3
- Potenza 3,3 CV/3600 rpm
- Coppia 7,5 Nm /2500 rpm

2)Stihl RM 248 T (Trazione 1 marcia, capacità cesto 55L , Peso 27Kg) Prezzo 400 eur.

Motore STIHL EVC 200
-Cilindrata 139 cm3
- Potenza 2,8 CV/2900 rpm

3)Farebbe contenta mia madre, ché non sa avviare a strappo, ma in realtà c'è anche un miglioramento motoristico

Oleomac/Emak G48 TKE Comfort Plus (Scocca acciaio-- Trazione 1 marcia), capacità cesto 70L . Peso 31,5 Kg. Prezzo 495 eur.

Motore EMak K 655I OHV (avviamento a strappo o a batteria)>>>
-Cilindrata 166 cm3
- Potenza 3,9 CV/3600 rpm
- Coppia 9,5 Nm /2500 rpm
Allora tra le tre... l'ultima.
 
Alto