• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio tosaerba

Kahio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
domanda rapida e spero di semplice risposta :)
Ho un giardino di 60 mq e dovendo acquistare un tosaerba mi ero orientato verso una soluzione con motore elettrico e sistema mulching... il tutto però piuttosto economico

In rete ho trovato tra tutti questo modello della bosch:
rotak 37 munito del suo accessorio mulching

http://www.bosch-garden.com/it/it/u...iardinaggio/rotak-37-3165140604765-199956.jsp

Esiste anche il fratellino rotak 34... cambia solo la potenza del motore da 1300 watt invece di 1400

Cosa ne pensate?
Sono aperto ad altre soluzioni, cercando di non spendere più di 150 euro... euro più euro meno :)

Grazie e buon week end
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
1400 watt sono 1,87 hp.
praticamente due criceti (scarsi) di "potenza" motore.

se l'erba la tagli con regolarità e frequenza almeno settimanale le macchine che ci dici possono anche andare tutto sommato, forse, magari, anche bene.
diversamente con erba alta anche solo 20 cm si fermano.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Altre scelte per non spendere molto... Castelgarden e Alpina (gruppo GGP). Per stare nello stesso gruppo dai un'occhiata anche allo Stiga Turbo 39EL (1500W), in questo periodo lo si trova in giro scontato intorno ai 100€.
Altro prodotto nella fascia di prezzo da te indicato è il Dolmar (gruppo Makita) EM37, venduto anche con marchio Makita (ELM3710).
Tieni presente che, oltre al motore un pò "anemico" la maggior debolezza di questi rasaerba è la scocca in polipropilene (materiale usato su quasi tutti gli elettrici per contenere prezzo e peso) ma se nel tuo giardino non ci sono sassi non dovrebbero esserci grossi problemi.


Personalmente non ho grande simpatia per i prodotti da giardinaggio Bosch (li ho avuti in mano e non mi hanno impressionato affatto, anche tenendo da conto la loro fascia di prezzo), spendendo poco di più o cercando un pò di più si può trovare di meglio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Altre scelte per non spendere molto... Castelgarden e Alpina (gruppo GGP). Per stare nello stesso gruppo dai un'occhiata anche allo Stiga Turbo 39EL (1500W), in questo periodo lo si trova in giro scontato intorno ai 100€.
Altro prodotto nella fascia di prezzo da te indicato è il Dolmar (gruppo Makita) EM37, venduto anche con marchio Makita (ELM3710).
Tieni presente che, oltre al motore un pò "anemico" la maggior debolezza di questi rasaerba è la scocca in polipropilene (materiale usato su quasi tutti gli elettrici per contenere prezzo e peso) ma se nel tuo giardino non ci sono sassi non dovrebbero esserci grossi problemi.


Personalmente non ho grande simpatia per i prodotti da giardinaggio Bosch (li ho avuti in mano e non mi hanno impressionato affatto, anche tenendo da conto la loro fascia di prezzo), spendendo poco di più o cercando un pò di più si può trovare di meglio.


anche perchè ,forse mi sbaglio, ma di solito la bosch adotta il colore per dividere le macchine (tutte, non solo i rasaerba) tra quelle hobbistiche e quelle professionali/semiprofessionali.
....colore verde macchina hobbistica
....colore blu =semi professionale/professionale
:Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
La mia antipatia per Bosch non è di lunga data. Per lavoro uso vari attrezzi elettrici: ho un vecchio flessibile Bosch (ancora Made in Germany, fate i conti di quanti anni ha) che è uno spettacolo. Certo, ai tempi è costato un bel pò di soldini, ma va alla grande nonostante anni ed anni di uso.

La loro roba nuova, professionale od hobbystica che sia, non mi convince. Non parlo di guasti ma proprio dell'usare lo strumento: si capisce che c'è qualcosa che non va dal feeling e dall'attenzione ai dettagli. L'utente casuale o con scarso feeling magari non se ne accorge ma se si ha un pò d'esperienza... mah! Alla fine parlando di prodotti nuovi io oramai mi sono accasato su Hitachi e Makita. A parte il flessibile di sopra ho un Dremel 4000 (sempre Bosch) per i lavori di fino che non mi convince tanto quanto i Dremel pre-acquisizione da parte di Bosch.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho preso da poco un rasaerba per il mio nuovo giardino (circa 150mq) e dopo vari giorni passati a chiedere e leggere consigli, ho capito che gli elettrici bene o male son tutti uguali (a parte ovviamente i giocattoli che trovi a 60-70e nei supermercati); ti conviene prendere almeno un 1500w, altezza regolabile centralizzata (con una leva sola), buona dimensione del sacco (il mio lo ha di 50lt , morbido), telaio robusto (di polipropilene è leggero ma resistente, di ABS è davvero fragile) ma soprattutto, con un rivenditore/assistenza vicino a casa tua! E' questa la cosa fondamentale, visto che di manutenzione non se ne fa, deve essere comodo farselo sostituire in garanzia/riparare (per quanto possibile).
Io ho scartato Bosch solo perchè il centro più vicino era a Milano!
Il prossimo sarà il 4° taglio che faccio, il mio prato è molto molto molto "rustico" (sto combattendo una battaglia contro le infestanti, ma il meteo rema contro), però il mio Garland da 1600w non fa una piega devo dire, per 100e, son soddisfatto (e il ricambista è a 2km da casa mia).

Spendere di più solo perchè di marca, a sto livello non ha senso (tanto il motore elettrico sempre dalla cina arriva).
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo e grazie Filo79,
ho dato un'occhiata alle marche consigliatemi... non ho capito se sono predisposti per il mulching, forse non me lo consigliate?

Dei tosaerba gardena cose ne pensate?... Sempre come Bosch? :)
 
K

Kakugo

Guest
Gardena è gruppo Husqvarna. Sempre prodotti economici ma meglio di Bosch.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Se non è fatto più che bene, è controproducente, e cmq dovrai tagliare più spesso per tenere l'erba sminuzzata bene, su una macchina da 100-150e credo che non sia una cosa da tenere troppo in considerazione.

Stavo pensando ad una cosa...visto che hai un giardino di 60mq, hai mai pensato ad un elicoidale manuale tipo il Fiskars Momentum o l'ALKO SoftTouch o l'Husqvarna Novolette ?

E poi c'è un thread di un altro utente con 50mq, eccolo: LINK con magari altre info che ti possono interessare...
 
Ultima modifica:

Kahio

Aspirante Giardinauta
Ok... perfetto!
Sono più indeciso di prima :)

In realtà vorrei capire meglio i marchi di riferimento e poi partendo da quello scremare i modelli che più si adattano alle mie tasche... il budget è di 150 ma posso cmq salire, insomma 200 euro posso spenderli, e sono aperto a qualsiasi soluzione!
 
K

Kakugo

Guest
Consiglio... Gardena PowerMax 36E. Elettrico a filo (c'è anche a batteria ma costa decisamente caro), 1500W, regolazione altezza taglio centralizzata, funzione mulching, pesa poco... la trovi in giro a prezzi molto variabili (tra i 190 ed i 150€) quindi attenzione.
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
Il Gardena PowerMax 36E era uno di quelli che avevo adocchiato...
ho anche trovato questo:
ALPINA AL1 38 E a 170 Euro... tra i due?

Grazie mille!
 
K

Kakugo

Guest
Alpina è leggermente più performante e non ha la funzione di mulching.
Per il resto si equivalgono.
 
Alto