• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba e tagliabordi per giardino 100 mq.

thebit

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
per quanto abbia cercato nel forum non sono riuscito a trovare una discussione che abbia dato una risposta al mio quesito in oggetto.
Ho da poco realizzato un giardino di circa 120 mq. con prato pronto.
Ho già avuto modo di tagliare l'erba per 3 volte con un tosaerba elettrico da 1600W preso in prestito e mi sono trovato abbastanza bene, ottenendo anche un ottimo risultato soprattutto considerato il fatto che non avevo mai fatto nulla di simile in precedenza.
Per comprarne uno mio sarei orientato sul Bosh Rotak 43 accompagnato da un tagliabordi elettrico Bosh combitrim da 450 W.
Cosa ne pensate?
Ho letto che alcuni di voi non hanno una grande fiducia verso i Bosh per via dei motori "cinesi".
Sapete indicarmi quindi un'alternativa valida con motori più affidabili ma che poi abbiano anche una rete di assistenza degna di tale nome?
Per il solo tosaerba non vorrei superare la cifra di 250 Euro.
Eviterei l'acquisto di un tosaerba a spinta perchè non escludo che in periodi di maggior crescita mi possa trovare a dover tagliare erba piuttosto alta.
Inoltre, avendo un impianto fotovoltaico il consumo di energia elettrica passa in secondo piano.
Al tempo stesso escluderei anche un motore a scoppio perchè credo che per avere un buon articolo ci sarebbe da spendere ben oltre i 250 Euro e inoltre per 120 mq di giardino mi sembra sia un eccesso di potenza.
Resto in attesa dei vostri preziosissimo consigli.
Grazie in anticipo.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dei bosh non è cinese solo il motore: è tutto cinese.
una macchina seria, di tecnologia giapponese, da 1600 watt con scocca in acciaio è il dolmar/makita elm4110:
Dolmar - Garden Makita
te la cavi con 220 euro circa e hai una macchina affidabile nel tempo.
altrimenti per 300 euro ti puoi prendere il suo fratello maggiore da 1800 watt:
Dolmar - Garden Makita



saluti
peppone
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Concordo con peppone,se vuoi risparmiare ci sono anche i rasaerba del gruppo emaK e ggp italia con taglio cm.43 1600watt ma in questo caso acquistalo vicino a casa ci sono stati casi di macchine difettose(gruppo freno-frizione motore).
Per quanto riguarda il rifinitore,le macchine elettriche di prima fascia sono praticamente tutte delle ...(meglio non esprimersi) per un rifinitor elettrico con motore nella parte superiore bisogna spendere sempre intorno al 100 eurini.
 

thebit

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per i consigli.
Non sapevo che Makita facesse anche macchine da giardino. Il prezzo rientra nel mio budget e poichè posseggo eltettroutensili di questa marca da moltissimi anni sicuramente seguirò il consiglio.
Per il rifinitore, stabilito che almeno un centianio di euro devo metterli in conto, restando nell'ambito Makita, che ne pensate dell'UR3000 da 400W ?
In alternativa avrei pensato ad un vero e proprio decespugliatore che potrei utilizzare anche per compitoi più seri.
In tal caso ho visto degli HONDA da 35cc a benzina ad un prezzo decisamente più abordabile di quello degli Stihl...
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Io qualche anno fà acquistai un decespugliatore elettrico marca Valex,modello Suzuka 2000M,potenza 1000w,diametro taglio cm 38,velocità motore a vuoto 7200 min,taglio a filo e lama,mai usato,sono stato consigliato che un motore elettrico è pericoloso usarlo,sarà vero o incompetenza?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
decespugliatore che potrei utilizzare anche per compitoi più seri.
In tal caso ho visto degli HONDA da 35cc a benzina ad un prezzo decisamente più abordabile di quello degli Stihl...

se pensi ad un impiego "serio" ( cioè impegnativo ) di un decespugliatore una motorizzazione 4 tempi ( honda ) non è l'attrezzo adatto.

Io qualche anno fà acquistai un decespugliatore elettrico marca Valex,modello Suzuka 2000M,potenza 1000w,diametro taglio cm 38,velocità motore a vuoto 7200 min,taglio a filo e lama,mai usato,sono stato consigliato che un motore elettrico è pericoloso usarlo,sarà vero o incompetenza?

hai comprato un tagliabordi elettrico da ferramenta di pura produzione cinese.
sicuramente non ha la robustezza di marchi più blasonati i quali utilizzano materiali migliori ed assemblaggi più rifiniti, ma che questo ne faccia automaticamente un attrezzo pericoloso è semplicemente assurdo.

assai di rado è lo strumento in sè ad essere pericoloso. molto spesso è il modo di impiegarlo a rappresentare un rischio.

se io utilizzo un batticarne per schiacciare le fettine e lo adopero con attenzione il batticarne non produrrà danni.
se invece il medesimo batticarne lo dò sulla testa del vicino di casa allora sicuramente produrrà danni.

ma la colpa non è del batticarne.



saluti
peppone
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Per Peppone, ti chiedo un suggerimento per l'acquisto di un decespugliatore a scoppio per un giardino di circa 100 metri,che marca e modello è più adatto all'uso che ne farei?Grazie dei consigli,saluti.
 
Alto