• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio terriccio per prati

non-lo-so

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo in questo forum ho notato che è veramente bello ed interessante;
Ora volevo chiedervi che tipo ti terreno serve per poter ottenere un buon prato verde?
Io premetto che ho il giordino con un terreno molto chiaro giallo chiaro e se non sbaglio vi è presente aanche dell'argilla ora mi domando è possibile piantare il prato verde li solo concimandolo oppure bisogna inserire uno strato di terriccio buono scuro?
grazie in anticipo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qualunque terreno può essere adattato ad ospitare un prato un terreno argilloso vorrebbe essere "rotto" da materiali inerti quali sabbia silicea o sabbia lapillica con granulometria fine (3-4 mm) che oltre a migliorarne la permeabilità aumenta la sua possibilità di distribuire i nutrimenti necessari al prato.
Il terriccio di cui parli credo che sia sostanza organica indispensabile per terreni sabbiosi o poveri non fondamentale di solito per terreni argillosi che sono spesso ricchi per la struttura stessa del terreno.
Il problema poi va girato al tipo di prato utilizzare prato inglese in sicilia è una bella sfida proprio per le temperature molto alte ch esi possono registrare in estate, sarebbe molto più opportuno rivolger lo sguardo alle macroterme che trovano nella tua regione un habitat ideale e che possono darti notevoli soddisfazioni a questo punto la correzione del terreno diventa quasi un in più visto l'enorme adattabilità di queste specie.

non-lo-so

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta cmq volevo chiederti le macroterme hanno lo stesso aspetto del prato inglese?
e poi il mio terreno è molto compatto e non attecchisce nulla se pianto fiori appassiscono ecc. cosa mi consiglieresti di mettere per oviiare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme sono monocotiledoni per cui in tutto e per tutto simili ad un prato inglese, ci sono varietà di Cynodon utilizzate in Florida al posto dell'agrostide come green dei campi da golf, l'unico loro "problema" è che in inverno e questo solo a condizioni piuttosto fredde e per via della diminuzione della luminosità ingialliscono per due o tre mesi per poi tornare a svegliarsi a primavera e dare il meglio di se in piena estate.

Da come lo descrivi il tuo terreno ha bisogno di sabbia per poter "aprire" la struttura, dovresti fare un riporto appunto di sabbia o silicea o lapillica (credo che dalle tue parti sia più probabile trovare quest'ultima e inglobarla al terreno utilizzando una motozappa.

Alto