• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Terrazzo Fioriere (Nandine, Ginepro, Bosso, Photinia)

vryzas86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno avrei bisogno di vostro consiglio per riempire di verde il mio terrazzo. Sono partito in quarta e ho già acquistato delle piante su internet, alcune anche già posizionate all'interno di fioriere. Purtroppo ho scoperto questo forum successivamente

alcune informazioni
Cinisello (Milano), esposizione Nord-Est
Dimensioni 10 m2 circa con pianta triangolare, completamente coperto quindi praticamente non esposto a piogge, a meno che non ci sia forte vento.
Ho già 4 fioriere da 100x40x40 + fioriere piccole appese per i fiori

Ho già invasato 2 nandine in una fioriera da 100, e 2 ginepri in altra fioriera
Ho 2 bossi non ancora posizionati e 2 photinie in arrivo
Inoltre ho una Azalea e una Aucuba Japonica, anche queste non ancora posizionate

In particolare ci piacerebbe coprire tutte le pareti poichè sono in cemento e l'effetto estetico non ci piace granché. Pensavamo quindi di coprire con tanto verde, possibilmente piante sempreverdi per avere l'effetto anche in inverno. Abbiamo una parete alta dove ho posizionato una fioriera con grigliato (150cm di altezza).

Attendo vs consigli
grazie in anticipo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mhmm ho capito bene ...terrazzo COPERTO?
esposto a nordest? poco sole o niente? mi sa che sia da considerare ombra POCO luminosa sul lato interno....
se SI mi sa che trovi poco di rampicante/coprente per i muri....poi anche sempreverde mhhh davvero non saprei....
 

vryzas86

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta,
l'affaccio del terrazzo è sui lati EST e NORD, naturalmente il lato che affaccia a NORD non ha sole
ma da EST arriva sole dalle 10-11 fino alle 16-17
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e dove vorresti delle piante a "coprire il cemento" il cemento delle mura interne?
delle colonne a sostegno della "copertura"?
se quello delle mura interne di casa quanto sole ci arriva?
potresti mettere una foto o postare un disegnetto dettagliato?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di pumila repens io ne ho tre sono sempreverdi sono lenti lenti lenti nel crescere, se li metti a pieno sole partono "come razzi"...per loro... ma crescono mooolto meno di qualsiasi altra rampicante rinco compreso....si adattano bene all'ombra completa ma rallentano moltissimo.

sono coprentissimi ma non davvero infestanti si attaccano pure su parete completamente liscie come i vetri non lasciano ne provocano danni ai muri e alle superfici dove si è "incollato"
a differenza ad esempio dei parthenocissus.

SOFFRE molto la siccità non la sopporta proprio....il terriccio deve essere sempre almeno umido.altrimenti seccano la parte aerea ...si ricomincia daccapo a vederle ricrescere quasi da zero...
e quando seccano lo fanno velocemente....mi è pure capitato...
il giorno prima sono verdi e apparentemente in salute e invece in max due giorni .....non è che prima calano le foglie perché assetate come tantissime, praticamente tutte le piante (e ti avvertono "..dammi da bere sto assetata...") proprio seccano seccano la parte aerea ....quasi del tutto....e proprio da un giorno all'altro....

soffrono il vero freddo/gelo prolungato....giusto un paio di gg altrimenti seccano la parte aerea ....e si ricomincia di nuovo da zero...

non gli servono vasi grandi anche in età adulta.

hanno un aspetto piuttosto "spettinato e caotico" e vanno pazientemente orientate le ramificazioni per renderlo più ordinato possibile...io mi dedico alle ramificazioni ogni volta che ci passo davanti, due in ordine oggi due domani ecc ...come quando passo ogni volta davanti ai miei miciotti una "carezza al volo".... e loro ringraziano....

marco
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tralasciando lo scempio fatto dal nidificare di merli nel vaso dell'Epy...meta secca e metà strappata (ora nun ci stanno più)
ecco una delle mie tre bèstiee ...uno dei miei ficus pumila repens
20200401_140048.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahh dimenticavo....
1) il secco che si vede in mezzo nella foto....non è del pumila....è che per dare del colore nella stesso grande orcio ci ho piantato anche una clematis ....e il secco sono le sue poche foglie (della Clem) dell'anno scorso che non ho ancora levato...

2) diventa tanto fitto e coprente che è riuscito a coprire e far "scappare" pure gli infestantissimissimi parthenocissus tricuspitata....
 
Alto