• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandi fioriere in cemento armato in attico. Come riempirle?

el_dambro

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Sono nuovo nel forum e mi congratulo con voi per i tanti argomenti trattati!

Ho da poco comprato un attico dove la parete dei balconi è realizzata con delle grosse fioriere in cemento armato (dimensione 100cm x 45cm x 80cm di altezza). Hanno tutte un piccolo foro di 2 cm centrale per lo scolo dell'acqua all'interno del mio terrazzo.
Mi trovo quindi queste 9 fioriere da dover riempire ma ho 2 problemi: il primo è che non vorrei far scolare troppa acqua sul terrazzo per non macchiarlo. Il secondo è: come riempirlo? Ho ipotizzato di riempirle con argilla espansa sul fondo e terra sopra ma ho paura prima di tutto di caricare troppo il terrazzo (non vorrei far crollare il palazzo!). Ho già sperimentato di fare un fondo di cassette della frutta per creare un rialzo e mettere l'argilla e la terra sopra, ma l'acqua che ristagna sotto crea un invito per una miriade di moscerini che si posano sulla parete della fioriera attratti dall'acqua che marcisce.
Avete idee su come fare? Grazie mille!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Per il carico sul perimetro bisogna lasciar fare a un ingegnere considerando un carico massimo comprensivo di materiali, terra bagnata e piante. L'argilla espansa tra tutti i materiali drenanti mi sembra quello più leggero comunque. Il terrazzo è aggettante o poggia sul perimetro?
Se era incluso nel progetto spero ben che ne abbiano tenuto conto come portata.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mi auguro anch'io che in sede di progetto abbiano tenuto conto del carico definitivo. Mi sembra strano che abbiano lasciato un vuoto da colmare alto 80 cm
Se alleghi un paio di foto o una planimetria del terrazzo sapremo darti migliori informazioni inserendo anche l'esposizione solare.:ciao:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Mi correggo: probabilmente il materiale drenante in assoluto più leggero è il polistirolo.
Se l'acqua ristagna sul fondo un solo foro e di quelle dimensioni probabilmente non basta.
Se non riesci a crearne altri potresti pensare a un "invito" a cono rovesciato cioè creare un pendenza verso il foro (come nelle pavimentazioni dei garage in cui la piletta di scarico si colloca nel punto più declive)
Per non macchiare il terrazzo: se metti materiale drenante esce solo acqua sporca ma non terra e in ogni caso le piante sporcano a prescindere e ogni tanto lo devi pulire. Mi preoccuperei di piu' di dove scarica l'acqua semmai, se in testa al vicino del piano di sotto ad esempio. Sempre con accorgimenti vari la fai defluire un modo che non rompe le palle a nessuno (in attesa di immagini)
 
Ultima modifica:

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Potresti provare a riempire le fioriere con dell'argilla espansa o polistirolo che sono abbastanza leggeri fino ad una certa altezza e poi inserire dei vasi a cassetta con relativo sottovaso in modo che arrivino a bordo della fioriera.
In questo modo dovrebbero essere di più facile gestione ed il peso è sicuramente inferiore che non riempiendo l'intera fioriera di terriccio.
 

Crimson king

Florello
Ciao, i terrazzi di solito sono calcolati con un carico a 400kg/mq ( folla compatta), mentre un solaio a 200kg/mq, esclusa pavimentazione, massetto e tramezzi. Poi se sono istallate dal progettista del fabbricato le avrà calcolate e impermeabilizzate. Per gli scarichi potresti convogliarli tutti in linea con un tubo di scarico adeguato al bocchettone in modo che non gocci sul pavimento. Una cosa carina, ma un pò costosa é farlo con le barre di rame, chiaramente vanno rifilati i buttafuori delle fioriere per dare la pendenza necessaria al tubo in rame. Per alleggerire meglio come a detto giallocrema. Una foto comunque come ha detto giustamente Angelone aiuta molto.
 
Ultima modifica:
Alto