• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tecnico per rampicante inglese

*Tea*

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!
Tra non molto dovrebbero arrivare le inglesi che ho ordinato da Austin e, dato che tra loro c'è anche una rampicante "A Shropshire Lad rampicante", avrei bisogno di un vostro consiglio sulla posizione migliore.

Mi piacerebbe metterla tra la Elle (a destra nelle foto) e la Arlèquin (a sinistra nelle foot), che distano circa 1 metro, altrimenti metterla a fianco alla Arlèquin quindi alla sua sinistra, dove posso guadagnare altro spazio togliendo alcune piantine.

Voi che consigliate?

Vi posto intanto un paio di foto per farvi capire meglio:

IMG_3959.jpg

IMG_3961.jpg

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho la rosa in questione in vaso però, la mia è abbastanza larga fin dal basso anche xchè non è una rampicante molto alta se devi metterla in mezzo alle due rose non mi sembra ci sia spazio sufficiente.Posto foto della mia così puoi avere un idea è una pianta che ho da tre anni ed è in vaso
è la rosa a sinistra
dsc01163zi9.jpg
[/URL]

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, dalla foto non riesco a giudicare bene, ma a me lo spazio sembra un po' pochino... tra rose occorrerebbero almeno una cinquantina di centimetri.

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Lo spazio è troppo poco. Io ho la Shropshire lad , che danno per rampicante ma in realtà è un cespuglio alto autoportante , guarda che in larghezza ha bisogno come minimo di 150 cm , oltre a 250 cm in altezza. Se puoi cerca un altro posto, lì sarebbe sacrificata.
:Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
Ciao.
Lo spazio è troppo poco. Io ho la Shropshire lad , che danno per rampicante ma in realtà è un cespuglio alto autoportante , guarda che in larghezza ha bisogno come minimo di 150 cm , oltre a 250 cm in altezza. Se puoi cerca un altro posto, lì sarebbe sacrificata.
:Saluto:

d'accordo con rosapomifera (...come al solito :eek:k07: )

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita a recuperare la mia foto di Shropshire Lad . Giudica tu stessa se lo spazio che le hai destinato è sufficiente.
Ciao :Saluto:

2cffujs.jpg

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo con quanto ti hanno gia' detto gli altri!io tra una rosa e l'altra lascio a seconda delle loro dimensioni almeno 80-100 cm!!:Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
quoto per lo spazio ridotto, specialmente la Shropshire Lad ha bisogno di spazio per le radici altrimenti si tiene sul basso arbusto. Almeno 70cm credo siano d'obbligo. Se la metti a 60 dalle altre dovrai aiutarla molto...... cosa intendo dire, scava una fossa molto profonda (+-70cm) e poi ricoprila in parte, se lasci del terreno molto morbido in basso le radici tenderanno a scendere invece che a smuoversi in orizzontale, questo permetterà di tenere i rosai più vicini, lo faccio spesso e sembra funzionare bene, in aggiunta dovrai concimarla generosamente (l'anno nuovo) così che non gli mancheranno microelementi per la crescita.
Mi raccomando posta le foto della fioritura che ci sarà anche il primo anno, infatti, le rampicanti di austin fioriscono dal primo anno in quanto non sono delle vere e proprie rampicanti e quindi non sono "obbligate" a fiorire sui rami dell'anno precedente.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con tutti quanti mi hanno preceduto e appoggio come sempre la grande maestria di Nikon! (bentornatissimo!)

*Tea*

Giardinauta Senior
Vi ringrazio, in effetti io ero in dubbio, la metterò più staccata laterale alle due che ho molto più spazio.

Sul catalogo ho visto che della Shropshire Lad viene messa due volte, una delle quali rampicante...spero si allarghi anche in altezza perchè mi piacerebbe farla arrampicare su un semi arco che la guidi verso una copertura, speriamo!

Comunque posterò di sicuro le foto, grazie di nuovo a tutti!

Alto