• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Tagliaerba (elettrico? mulching? rottamazione?)

G

GREZZO16

Guest
Ciao a tutti

sono un ragazzo di 20 anni della provincia di milano e da anni sono l'addetto al "taglio prato".
Prima era mio papà l'addetto ed utilizzava un vecchio tagliaerba a spinta che abbiamo sostituito nell'inverno tra il 98 e il 99.

La superficie erbosa è circa di 300 metri, ma è un giardino con diverse piante e alcuni "sentieri" con mattonelle, i quali mi costringono a fare diverse curve ed ad impiegarci mediamente 30-35 minuti per un taglio completo.

Da quando inizia a far caldo (primavera) fino a quando non fa ancora freddo (mezzo autunno) taglio il prato 1 volta alla settimana, con un altezza di 4 cm.
non so dirvi che tipo di erba è,cmq non è un prato stile golf, e ne un prato stile inglese: è una via di mezzo (è molto morbido e bello verde).

Sono un mezzo ecologista da poco e ho intenzione di cambiare il mio tagliaerba a spinta (è un ibea a raccolta da 40 litri) con uno nuovo + ecologico e meno rumoroso.

così ho alcune domande:
1= mi piacerebbe passare ad un tagliaerba elettrico e ho visto i modelli della honda (precisamente Questo il quale nel catalogo è consigliato fino a 300mq:il mio caso) ma hanno ancora il filo? come taglio è potente?io spesso "trito" gli scarti di potatura di alcune piante (fino ad un massimo di 7mm di diametro del rametto) e non vorrei che si inceppasse o quant'altro.

2= vorrei sapere se esiste ancora l'incentivo statale o regionale (sono in lombardia) per sostituire vecchi tagliaerba (nel 99 c'era) con alcuni nuovi.
ho trovato qualcosa in internet ma risale a + di un anno fa e non so...

3= sento molto parlare di mulching che dovrebbe essere la "non raccolta" dell'erba tagliata, ma lo sminuzzamento e utilizzo come "concime naturale".
può servire?il mio prato l'ho sempre tagliato a raccolta ed è ancora piuttosto bello (cane permettendo) e non vedo perchè dovrei fare così.però mi piacerebbe avere maggiori informazioni.



grazie a tutti!
 

Vincenzo VA

Florello
Per 300 metri quadrati ti sconsiglio il tagliaerba elettrico, va bene solo per piccoli spazi come il mio.
Nella scheda tecnica non si parla di batterie o altro perciò ha il filo elettrico.
Il filo è scomodo e pericoloso perchè se ci passi sopra con la lama, rischi la pelle.
Quello che hai mostrato è piuttosto potente, ma in generale non dovresti tritare gli scarti di potatura fino a 7 mm perchè danneggi la lama: la lama poco affilata taglia male e favorisce attacchi fungini al prato.
Il mulching può andar bene se tagli tutti i giorni, in caso contrario rischi di favorire muffe e marciumi.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Scusatemi ma rimango dell'idea che quello a scoppio sia il più pratico,

1) il giardino è circa 300 mq , è quadrato , rettangolare o a forma irregolare ?

2) qual'è e quant' è il lato più lungo ???

3) si deve tener conto sia dove sono le piante sia cosa sono .

mi spiego quando hai il filo elettrico , questo rimane a " strasiconi" dietro e quando lo tiri lui si ferma su piante e cespugli tritando rovinando.

Se hai un prato, non importa la forma, dove tutte le essenze sono ai bordi puoi acquistare un robottino , fa tutto da se e ti garantisco che funziona bene.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Grezzo16:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
:hands13: Cocci , complimenti , sei inarrivaabile.. alla prossima non ci mancano che le fanciulline che gettano petali di rosa.
 
S

scardan123

Guest
Ciao a tutti

Sono un mezzo ecologista
(...)
1= mi piacerebbe passare ad un tagliaerba elettrico
(...)
3= sento molto parlare di mulching che dovrebbe essere la "non raccolta" dell'erba tagliata, ma lo sminuzzamento e utilizzo come "concime naturale".
può servire?
!

1-bravo, resta sempre mezzo però, è il giusto equilibrio secondo me
2-no tagliaerbe elettrico, e te lo dice uno fanatico di macchinari elettrici (tagliasiepi, motosega e decespugliatore elettrici)
3-altroché se serve! Fa da consime naturale e inoltre trattiene un po' l'umidità. Consigliatissimo! Solo che per farlo devi tagliare il prato spesso, cioè non ongi 6 mesi perché vivi altrove, non te lo ricordi etc. Cerca un tosaerbe che faccia sia il mulching sia il taglio normale.
 
G

GREZZO16

Guest
ciao a tutti

grazie del benvenuto e delle numerose risposte.

ora vediamo se riesco a spiegarmi meglio:
1= il prato che ho è di forma irregolare: ho 1 area di circa 600 metri quadrati ma c'è pure la casa che è di 110 metri quadrati e il garage + dei "sentieri" di mattonelle e una specie di veranda.quindi sono circa 320 metri quadri di erba (lato + lungo 30 metri).ho 7 piante (una palma, 1 abete,una araucaria, una pianta alta 2 metri che non so che è, 2 pini e 1 altra che non so che è) e quindi il filo è da escludere.

2= taglio il prato 1 volta alla settimana solo da aprile a novembre: se è bagnato è un casino tagliarlo perchè ogni 10 metri mi devo fermare perchè il condotto lame-->raccolta si intasa e la macchina si sforza. e dato che + fa freddo + l'umidità ristagna (pianura padana :D) si fa fatica.

3= ho un cane e anche se è vecchio non mi posso permettere di prendere un robottino che fa da solo (vuoi perchè il cane si arrabbia, vuoi perchè ogni tanto il cane esce dalla sua zona gabinetto e lascia sorprese in giro).

4= ho sempre raccolto l'erba, mi sono sempre trovato bene e mediamente il mio prato cresce di 1,5 cm a settimana (taglio a 4 e dopo una settimana è almeno 5 e qualcosa). il mulching non l'ho mai provato ma dato che taglio poco frequentemente direi di andare ancora sulla raccolta.

5= mi interessava sapere se esistono ancora gli incentivi alla rottamazione di macchinari per giardinaggio e poi qualche consiglio su qualche modello.
a me non interessano i tagliaerba con marcia: li voglio spingere io anche perchè faccio continui "avanti&indietro" per via di alcuni angoli; poi mi piacerebbe un modello molto + silenzionso di quello di ora (non so quanto fa in decibel, ma se sto andando sono "tagliato" fuori dal mondo, nel senso che mi si deve arrivare vicino e alzare di molto la voce per far si che io senta).

io conosco honda e vabbè, essendo giapponese (=pignoli) e famosa anche in altri campi, l'avevo presa come punto di riferimento.
ah e ditemi se qualche marca ha qualche tecnologia particolare/rivoluzionaria (come può essere il direct driver delle lavatrici LG che riducono rumore e vibrazioni DI MOLTO).
ciauuu

ciaooo
 
Ultima modifica di un moderatore:

tigro

Giardinauta
PURTROPPO se vai a motore a scoppio sono rumorosi, però trovi un mulching anche con lame di lunghezza non esagerata, così ingombra meno se hai dei passaggi stretti. perciò come dice gianfra devi misurare dove devi passare per decidere la larghezza del taglio.
col mulching si "impattona" meno che col sacchetto raccoglierba. ciao
 
S

scardan123

Guest
tagliare 1 volta a settimana lo chiami poco spesso?? Io taglio 1 volta ogni 3 settimane (sono pigro, sì). Quando è bagnato non si taglia. Sugli incentivi nonso, dovresti chiedere nel tuo comune o guardare sul sito della regione (a seconda che siano contributi erogati dal comune o dalla regione).
Che tu calcoli di quanto cresce il prato per unità di tempo mi inquieta: non è che sei un serial killer, vero? azz...

tosaerbe = rumore, più o meno rumore, ma sempre rumore. La soluzione vera -non essendoci un motore davvero silenzioso- è un bel paio di cuffie.

PS: i pini sono bellissimi ma avendo le radici superficiali sono i primi a soffrire la siccità. Una volta il mio giardino ne aveva tanti, ma sono sempre i primi (e spesso i soli) a morire nelle estati particolarmente secche...
 
G

GREZZO16

Guest
ciao a tutti

grazie delle risposte ed ecco che arrivano delle risposte, anche perchè oggi sono passato dal (unico purtroppo) riparatore/rivenditore di piccole macchine agricole in zona: un rivenditore/meccanico husqvarna.

1= calcolo la crescita del prato per unità di tempo semplicemente osservando e con un metro: si ok che sto studiando ingegneria ma non sono ANCORA un serial killer :D
2= sai che l'idea delle cuffie non è mica male? non ci avevo mai pensato (forse anche perchè di solito quando fa caldo faccio tutto a petto nudo perchè si suda di bbestia)
3= allora incentivi non ci sono e il ritiro viene fatto a scelta del rivenditore: cioè non c'è una campagna statale come in passato, quindi nada.
4= per la rumorosità mi fa anche lui che di passi ne sono stati fatti rispetto a 8/10 anni fa, ma che cmq rimangono sempre strumenti rumorosi sti tagliaerba. tra honda e altri motori la differenza di rumore non è sostanziale: bene o male l'husqvarna monta i b&s, honda e kawasaki e secondo il tizio l'honda potrebbe essere il meno rumoroso, ma è questione di poco (dati confermati da ciò che ho letto sul sito husqvarna).
5= come modello rimanendo su un tetto max di 250-300 (da cui togliere eventualmente 50€ della permuta del mio rasaerba) ci sono quelli della husqvarna SENZA marcia (infatti quello che voglio proprio io) e com modello mi sembra ci sia l'r 147 (http://www.it.husqvarna.com/ cercatelo sotto rasaerba)che mi sembra ottimo, dato che fa anche mulching (chiamato se non sbaglio bioclip) e quindi versatile come serve a me.
6= scusate ma pensavo che SPESSO significasse una volta ogni 2 o 3 giorni: non mi intendo proprio e ho esagerato :D

domandona:
il mulching farebbe bene anche ai pini? cioè il fatto di avere irrigazione automatica a pioggia (oddio, sono dei pistoncini che sparano acqua a ventaglio e sembra pioggia) e di fare mulching permette di mantenere l'umidità e quindi le radici dei pini ben sistemate?

grazie ragazzi, siete dei grandi.

ps: sapete dirmi quanto costa l'r147 della husqvarna? così per avere un confronto.

ciaoo
 
Alto