• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su trattamento prato un po' "rovinato"

mariulin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Il mio prato di 120 mq è bello (non perfetto ehhh) e non mi posso lamentare. Ho solo una zona di circa 10 metri quadri che si infesta tutti gli anni di gramigna.
Tre settimane fa ho passato il diserbo selettivo (Greenex) e la maggior parte è morta. Adesso farò l'arieggiatura di fine stagione, traseminno e anche quel pezzo di prato andrà a posto, ma sicuramente a marzo/aprile rinascerà, nonostante io passi l'antigerminello.

Secondo voi, se tratto solo quella zona con il Glifosate, trito tutto e risemino ripartendo da capo, faccio bene o è meglio evitare? Oppure è' consigliabile continuare ad insistere con antigerminello in primavera ed eventualmente diserbante durante l'estate?

Ho anche il dubbio che "Glifosare" adesso, sia anche forse un po' troppo tardi come tempistiche. Io sono al Nord e qui comincia a fare "freschino"...

Grazie

Mario
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi par strano che l'uso di greenex abbia ucciso la gramigna in un solo passaggio, quando invece da studi effettuati per debellarla servono molte applicazioni...
L'antigerminello non blocca la gramigna, poichè essa è un'erba infestante permanente che si riproduce dagli stoloni.
L'uso di glypho su gramigna è possibile fintanto che l'erba è recettiva ossia ancora verde. Quindi se l'hai già uccisa con il greenex lei non assorbirà alcunchè, mentre (cosa più probabile) l'hai solo ferita, l'anno prossimo riapparirà.
Che dosaggio hai usato di Greenex?
 

mariulin

Aspirante Giardinauta
In effetti ho scritto morta, ma giustamente come dici tu è solo ferita. Infatti in quella zona adesso vedo tanta roba secca, ma se gratto con il rastrello si sente che "sotto" è ancora attaccata bene...
Ho usato 50ml in 5 litri d'acqua

Quindi a sto punto devo aspettare il prossimo anno a settembre e passare il glifosate su quella zona per poi ripartire con pulitura e semina giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
hai 2 opzioni:
1)nella prima parte di agosto diserbi tutto col glifo, eventualmente (se rispunta) lo ripassi un mese dopo e dopo qualche giorno risemini
2)tratti mensilmente con 35-50ml/100mq di greenex per almeno un paio d'anni da inizio maggio a inizio settembre

cigolo
 

mariulin

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie per i consigli.
Adesso penso bene a cosa fare, ma credo di optare per la prima opzione.. Penso che vederla morire tutta non abbia prezzo!!! :)

Grazie ancora...
Saluti
Mario
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
NB: Da mia esperienza, ho diserbato la mia Riviera (falsa) bermudagrass (gramigna) con 4 applicazioni di glypho distanziate di 5gg ad agosto di quest'anno. L'ho fatto per essere sicuro al 100% che morisse in vista del cambio di Cv di Maggio-Giugno 2016
 
Alto