• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su terrazzo

bosterr

Aspirante Giardinauta
sono nuovo del forum ,ma e' da tempo che vi seguo e adesso e' arrivato il momento per le mie domande ,in quanto ho cambiato casa e ora ho un terrazzo in qui posso metterci delle piante.
infatti vorrei mettere un rampicante nel muro a sx del caminetto dove adesso ci sono i 3 vasi con dei pinetti secchi. cosa mi consigliate tenendo presente che ci batte quasi sempre il sole?

IMG_4235.jpg

bosterr

Aspirante Giardinauta
inoltre vorrei mettere anche qui a sx tra una tendina bianca e l'altra ,delle piante da fiore rampicante tipo gelsomino, che ne dite?

IMG_4237.jpg

inoltre vorrei sapere se nella torretta che si vede in fondo ,una volta chiuso le finestre con del plexiglass ,puo' farmi da serra in inverno per ricoverare piante ?
grazie

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Un rampicante che si attacca bene ai muri e riempie tutto è il Parthenocissus tricuspidata, non ha problemi di ombra o sole pieno, e non teme il gelo.
Il vaso deve essere sempre umido, innaffiato spesso, quindi meglio se posizionato all'ombra, con sottovasi.
Ciao

ROSITA78

Giardinauta Senior
dico che hai un terrazzo bellissimo.. quella parte con muretto finestrella ecc è fantastica.. io metterei una piantina così i nostri esperti ti fanno quache proposta per arredarlo bene con del verde...

njnye

Florello Senior
Mi unisco ai complimenti per il tuo terrazzo, ne ho visti pochi di così adorabili già in partenza. Vedrai che con le piante giuste sarà degno di una rivista di architettura!
Mi viene solo da suggerirti di controllare bene che col vento non vada un po' il calore verso il posto il cui vorresti collocare il rampicante perché potrebbe risentirne. Una mia amica non se n'era accorta e al primo barbeque si è giocata una rosa rampicante. Giusto per sicurezza, fai una prova ;)

francescodv

Maestro Giardinauta
AAA scambiasi terrazzo assolato con magnifico terrazzo in Pordenone :lol:

scherzi a parte trovo assolutamente delizioso il tuo terrazzo, non conosco bene il tuo clima, ci sono altri utenti della tua zona che sapranno consigliarti al meglio.
io posso solo sognare il tuo terrazzo coperto di gelsomino, glicini e bouganvilla ed immergermi nei loro profumi e colori.

bosterr

Aspirante Giardinauta
ecco una mia piantina sperando che riusciate a capirla ,in pratica io vorrei mettere dei rampicanti nei 2 muretti da 60 e 73 e altro rampicante nel muro da 200 vicino al caminetto ,quest'ultimo esce 1 mt. dal muro quindi non penso dia problemi di calore

CCF29072013_00001.jpg

francescodv

Maestro Giardinauta
ecco una mia piantina sperando che riusciate a capirla ,in pratica io vorrei mettere dei rampicanti nei 2 muretti da 60 e 73 e altro rampicante nel muro da 200 vicino al caminetto ,quest'ultimo esce 1 mt. dal muro quindi non penso dia problemi di calore

Vedi l'allegato 155471

la piantina è chiara, manca solo l'orientamento per capire da dove arriva il sole.
un consiglio, dopo che hai inserito un'immagine, cliccaci sopra, si apre una finestra in cui puoi cambiare la dimensione dell'immagine, medium va bene.

angelone54

Guru Giardinauta
Mi unisco ai vari complimenti che hai ricevuto per la tipologia del tuo terrazzo.Ho guardato e riguardato le tue foto e francamente non riesco a capire perchè vuoi occupare una seduta in muratura
con un rampicante. Quell'angolo è stato concepito quale zona relax mettendo alcuni cuscini, due poltroncine e un tavolinetto il gioco è fatto. Anche alle finestre con muretti 60 e 73 non metterei rampicanti ma semplici piante da interno tipo dracene o yucca che potrai ricoverare nella torretta chiudendo le finestre col plexiglass nel periodo invernale. Perdonami se le mie idee si scontrano con le tue ma il tutto può essere più costruttivo:D

Alto