• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su quando ordinare!!!

momoverde

Giardinauta Senior
volevo un consiglio da voi esperti, volevo comprare on-line altre 2 o 3 rose, ma non so se sono ancora in tempo per poi piantarle o se e' meglio aspettare dopo l'estate!!! so che comunque un po' si bloccano ora, ma l'importante sarebbe che prendessero e che non soffrissero molto, ho questo dubbio perche' mi e' stata inviata una rosa a radici nude, un po' fuori tempo e mi sembra che si stia proprio seccando!!! so che a radici nude il tempo per piantarle e' piu' rigoroso e volevo sapere se anche per quelle inviate in vaso e' cosi'!!! grazie attendo consigli!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, mettere una radice nuda adesso è veramente troppo troppo tardi.
Le rose in vaso puoi metterle sempre, evitando il mese di agosto e gennaio, se il terreno è ghiacciato.
In questo momento non si bloccano affatto, specie se fai attenzione a non rompere il pane di terra.
Il problema è che molti vivai spediscono solo a radice nuda e quindi adesso non puoi più fare ordini.
Un vivaio invece che spedisce tutto l'anno, perchè ha solo rose in vaso, è Nino Sanremo. Forse ce ne sono anche altri, ma devo controllare...

momoverde

Giardinauta Senior
Beh, mettere una radice nuda adesso è veramente troppo troppo tardi.
Le rose in vaso puoi metterle sempre, evitando il mese di agosto e gennaio, se il terreno è ghiacciato.
In questo momento non si bloccano affatto, specie se fai attenzione a non rompere il pane di terra.
Il problema è che molti vivai spediscono solo a radice nuda e quindi adesso non puoi più fare ordini.
Un vivaio invece che spedisce tutto l'anno, perchè ha solo rose in vaso, è Nino Sanremo. Forse ce ne sono anche altri, ma devo controllare...

grazie, cmq parlavo di quelle in vaso, e fortunatamente quelle che vogio prendere io sono ancora disponibili!!! volevo farti anche un'altra domanda sulla rosa a radici nude che mi hanno mandato, me l'anno spedita dentro una scatola di cartone con della plastica intorno e altre rose che avevo ordinato, pero' con la terra, senza neanche un po' di terriccio intorno, si vedevano tutte le radici, proprio come se sdradichi una pianta e vedi tutte le radici!! e' normale??? ti chido perche' un po' di tempo fa ho comprato una rosa a radici nude( cosi' c'era scritto) e levandogli il cartone le radici erano avvolte da uno strato di terra e della pellicola trasparente!!! quale e' il modo giusto??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono entrambi modi giusti In realtà radice nuda significa proprio nuda nuda nuda, senza niente intorno. Io la preferisco così, perchè almeno posso controllare che le radici siano sane e ben impostate e poi fare un trattamento, detto inzaffardatura, per reidratarle per bene.

Le altre sono sempre a radice nuda, però ci mettono intorno un po' di terra (Meilland le chiama rose in Paramotte) per tenerle idratate e fresche. Alle volte al posto della terra (specie nei supermercati) mettono della segatura che, purtroppo, dopo un po' di tempo causa marciumi vari (questa va tolta prima dell'impianto).

Comunque, in linea generale, è giusto in entrambe le maniere.

momoverde

Giardinauta Senior
Sono entrambi modi giusti In realtà radice nuda significa proprio nuda nuda nuda, senza niente intorno. Io la preferisco così, perchè almeno posso controllare che le radici siano sane e ben impostate e poi fare un trattamento, detto inzaffardatura, per reidratarle per bene.

Le altre sono sempre a radice nuda, però ci mettono intorno un po' di terra (Meilland le chiama rose in Paramotte) per tenerle idratate e fresche. Alle volte al posto della terra (specie nei supermercati) mettono della segatura che, purtroppo, dopo un po' di tempo causa marciumi vari (questa va tolta prima dell'impianto).

Comunque, in linea generale, è giusto in entrambe le maniere.

grazie mille die consigli, penso che allora comprero' in questi giorni le altre rose che mi interessano!!!:Saluto:

Alto