• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mazzo di rose...

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.... io sono una vecchia iscritta ma che da un bel po di tempo non scrivevo .... anche se qualche volta sono intrata aggiornarmi e leggervi.... adesso chiedo un parere...

per pasqua ho presso un bel mazzo di rose da mettere in casa sul tavolo.... ancora oggi sono belle... e ho visto che i gambi hanno fatto anche nuovi germogli..... ma.... mi chiedo.... se provo a piantarle in terra non è che riescono anche a fare le radici???.... qualcuno ha fatto la prova?... mi date un consiglio?
ringrazio...

Adriana
 

zoe19

Giardinauta
ciao Adriana, io ho provato tante volte, ma non hanno attecchito, però provaci, tanto non costa niente giusto? :froggie_r
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Ciao Adriana, nel 1974, un alunno regalò a mia madre una Rosa (Cream Delight), nient'altro che un singolo fiore preso al volo da un rosaio di fortuna sulla strada per la scuola.... mia madre la portò a casa e la infilò direttamente nella terra di un vaso contenente una Camelia.....in quell'occasione la rosa attecchì da sola e ora è un eneorme cespuglio di 1,50 m, sanissimo e robustissimo. Vedi a volte attecchiscono, a volte no.....provare non costa nulla, l'importante e non sperarci troppo per non rimanere delusi qualora l'esperimento non abbia un buon fine. :)

Diciamo che in certi casi è tutta questione di Fattore C. :D
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se stanno già vegetando è difficile che facciano radici, perchè usano le loro poche energie per creare foglie...
Se vuoi provare a farla radicare a questo punto io la lascerei nell'acqua, la metterei in una zona fresca e ombrosa e aspetterei.
Infatti è difficile che riescano a radicare in terra dopo essere rimaste a lungo in acqua. Piuttosto si può provare a far emettere loro delle radici in acqua e poi piano piano trasferirle...però è raro che riesca.
 
Alto