• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti non danno segni di vita

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l ottima spiegazione! Alla fine ho praticato un taglio leggermente trasversale per mantenere intatta la gemma. Per quanto riguarda i rami a me sembrano in ottima salute e abbastanza resistenti quindi ho optato per un innaffiatura leggera nebulizzata spero di fare bene cosi! Nel frattempo sto notando che i germogli piano piano stanno crescendo dovrebbe essere un buon segno che tutto sta andando per il verso giusto vero? Grazie mille ancora a tutti
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg A distanza di un mese una pianta ha fatto molte foglie, l altra invece si è totalmente bloccata nella crescita ma ha fatto due bellissimi fiori
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ciao! Onestamente non so che rose sono! Me le ha regalate bakker dopo un acquisto e sul bigliettino c era scritto semplicemente rose climber. Ma invece sai perche la rosa fa fiori ma è rimasta cosi piccola? Mi sarei aspettato una crescita piu veloc da parte di una rosa rampicante
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Onestamente non so che rose sono! Me le ha regalate bakker dopo un acquisto e sul bigliettino c era scritto semplicemente rose climber. Ma invece sai perche la rosa fa fiori ma è rimasta cosi piccola? Mi sarei aspettato una crescita piu veloc da parte di una rosa rampicante
Sinceramente non ne ho idea, però a vedere le foglie sembrano perfettamente sane e ho intravisto anche qualche piccolo germoglio rosso, quindi della nuova crescita della pianta.. Forse è il primo anno che le hai e perchè crescano più vigorosamente dovrai forse aspettare il prossimo anno..:)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In effetti si stanno riprendendo, quindi accontentati che siano sopravvissute e ambientate dopo il nuovo trapianto; Bakker non è famoso per spedire arbusti in piena forma.
Per capire il loro sviluppo bisognerebbe conoscere la varietà, non basta un "climber" per fare previsioni.
E ora veniamo alle dolenti note, se si tratta di climber 2 piante nello stesso vaso faranno a pugni per riuscire a crescere entrambe sane e forti. Forse per quest'anno andrà bene così, ma preparati per l'anno venturo a fare travasi e reimpianti, magari in piena terra, perché la seconda rosa fotografata mi dà tanto l'impressione di essere una Rosa banksiae, dal tipo di fogliame caratteristiche e sviluppo dei rami (controlla se trovi spine o meno). Una rosa che difficilmente darà grandi risultati se coltivata in spazi ristretti, è una vera "monster" che merita una locazione libera e agiata, che le permetta di esprimersi al meglio (raggiunge anche i 15 m in h), vedi tu!
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Al momento le due rose sono collocate in due vasi diversi. Gia avevo messo in conto (in caso di sopravvivenza della piants) di cambiare vasi e prenderli molto piu grandi. Purtroppo stando su terrazzo non ho la possibilita di metterle in piena terra. Per quanto riguarda i nomi delle rose purtroppo non so dir di piu. La rosa con il fogliame particolare è piena di piccole spielne ovunque stra crescendo molto e ha fatto 3 piccoli boccioli quasi attaccati l uno con l altro.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se hai una foto dei fiori, potresti metterla ed anche un particolare delle spine, aiuterebbe l'identificazione.
Almeno si escluderebbe la Rosa banksiae, che di spine non ne ha, o comunque ne ha molto poche.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg Le prime due foto sono della prima rosa. Quella fiorita con poche foglie. Le altre due sono della seconda molte foglie e questi nuovi 3 boccioli. Quest ultima ha poche spine sui rami principali e sui nuovi steli tantissime piccole spine in fila
 
Alto