• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su primo acquisto sementi per semina da zero ?

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei cominciare ad acquistare i semi da utilizzare a metà settembre,
dopo previo diserbo totale infestanti, rimozione del tutto con leggero rigiro terra e aggiunta di circa 3-5 cm di terreno e livellamento totale, da fare tra circa 2-3 settimane

Come sementi ero indeciso tra Bottos Maciste e Royal Blue Plus, mi piacerebbe stile medio-fine stile inglese, molto fitto e soffice
M2 totali di giardino 140, con impianto irrigazione bi zona Hunter Pgp plus

Il prato è tutto il giorno in pieno sole a parte piccoli tratti che col girare del sole rimangono in ombra

Vorrei avere poca manutenzione, tipo 1 taglio settimanale massimo e possibilmente senza dover concimare durante anno

Il prato non verrà calpestato se non solo quando tagliato

Grazie in anticipo per i futuri consigli
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
...
 

Allegati

  • IMG_5455.jpg
    IMG_5455.jpg
    595,3 KB · Visite: 136
Ultima modifica di un moderatore:

maxz64

Giardinauta
Fino alla manutenzione tutto ok.
Nel seguito, non ci siamo.
Tutti i prati ornamentali, anche quelli di gramigna al Sud Italia, vanno concimati se non vuoi che il "prato" si trasformi in "campo". Tipicamente le concimazioni necessarie sono 4: 2 con concime ad alto titolo nitrico, 2 con concimi ad alto titolo potassico.
Altra questione è il taglio. In alcune parti dell'anno non tagli proprio. Ma in altre, in fase di piena crescita, devi tagliare anche 3 volte a settimana, perché nuovamente, se non vuoi che il "prato" diventi un "campo", non puoi tagliare più di un terzo dell'altezza alla volta.
Se parti con queste premesse, risparmia tempo e soldi e taglia come ti pare il "prato spontaneo" che hai già, senza dargli alcun concime: avrai più soddisfazioni, rispetto i tuoi obiettivi manutentivi.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grazie maxz64 per il puo consiglio ;)
riguardo i tagli in piena crescita nella fase iniziale non non ho problemi, sono attrezzato per farlo in utonomia, solo che dopo il primo anno vorrei che la manutenzione sia come ho fatto per anni con erba spontanea "campo" con tagli 1 volta settimana...tipo il giovedi dopo lavoro, cosi da averlo piacevolmente visibile per il fine settimana, mentre in frasettimanalmente anche se pochino alto poco importa
Riguardo a concimazioni varie, non ho idea di come si esegue e che tipo di materiale dovrei utilizzare per 150m2, se non è compresso ...ok se fosse 2 volte anno

Mi da idea che Bottos Maciste sia meno impegnativo del Royal Blue Plus, a scapito del aspetto visivo..credo piu intenso e brillante per il secondo

Riguardo la zona dove risiedo è pianura padana ... non so se incide nella scelta dei sementi
 

maxz64

Giardinauta
Grazie maxz64 per il puo consiglio ;)
riguardo i tagli in piena crescita nella fase iniziale non non ho problemi, sono attrezzato per farlo in utonomia, solo che dopo il primo anno vorrei che la manutenzione sia come ho fatto per anni con erba spontanea "campo" con tagli 1 volta settimana...tipo il giovedi dopo lavoro, cosi da averlo piacevolmente visibile per il fine settimana, mentre in frasettimanalmente anche se pochino alto poco importa
Riguardo a concimazioni varie, non ho idea di come si esegue e che tipo di materiale dovrei utilizzare per 150m2, se non è compresso ...ok se fosse 2 volte anno

Mi da idea che Bottos Maciste sia meno impegnativo del Royal Blue Plus, a scapito del aspetto visivo..credo piu intenso e brillante per il secondo

Riguardo la zona dove risiedo è pianura padana ... non so se incide nella scelta dei sementi
La questione "taglio più frequente" (max 1/3 della lamina fogliare) non è perché sia più o meno bello il weekend, ma perché non si rovini.
Con sole 2 concimazioni all'anno, si diraderà pesantemente entro 1-2 anni.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ok, credo che indifferentemmente dal tipo di semi che andrei a prendere, devo per forza concimare
Vorrei riuscire a trovare foto qui sul forum dei 3 tipi di semi che sto valutando: maciste, royal blue, sportplay sr, per valutare la tonalità colore per poi acquistare…il blue sembra troppo scuro

domani posto nuovo test del terreno per capire le varie percentuali sabbia e argilla, cosi da aggiungere cio che manca
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capire se il mio terreno va bene o devo fare aggiunta di sabbia
Visto che tra 2 settimane devo alzare livello di tutto il terreno di 5 cm, vorrei aggiungere una tra queste proposte da un sito che mi porta bancale da 10quintali tra 4 versioni:

ammendante compostato misto
sabbia ticino silicea
terra vagliata
terra vagliata ph neutro

credo che volendo posso chiedere se mi portano un mix tra composizioni
 

Allegati

  • IMG_9594 copia.jpg
    IMG_9594 copia.jpg
    153,9 KB · Visite: 39

maxz64

Giardinauta
Mi sembra bello argilloso. Opterei per sabbia del Ticino, da fresare poi molto bene, in modo che si mescoli nei primi 15 centimetri con il terreno preesistente
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Mi sa anche a me .... ho però dimenticato di aggiungere cucchiaino di sale nel test.. non so se influenza il risultato

Allego un identico test fatto qualche mese prima ma con aggiunta sale... non credo che cambi molto .. sempre troppo argilloso

Nel caso lo strato terriccio superficiale occorre ?
oppure dopo diserbo e rimozione prato/infestanti, rovescio 5/10 quintali di sabbia e motozappo tutto, e dopo livellamento aggiungo strato terriccio ? o non serve ?

Sulle due sementi sul quale indeciso, soffriranno nelle parti ombreggiate che si vedono del giardino (prima foto), dato che gira sole dietro casa e comincio ad avere ombra su giardino dalle 13 in poi.
La mattina pieno sole tutto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-29 at 11.41.44.jpg
    WhatsApp Image 2021-04-29 at 11.41.44.jpg
    87,5 KB · Visite: 27

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
allego nuove foto, forse si capisce meglio... a occhio mi pare 1/3 di sabbia
 

Allegati

  • IMG_9596 copia.jpg
    IMG_9596 copia.jpg
    176,4 KB · Visite: 56
  • IMG_9610 copia.jpg
    IMG_9610 copia.jpg
    144,2 KB · Visite: 57
Ultima modifica di un moderatore:

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
la sabbia proposta ne ha di diversi tipi, non so se meglio 0,25 o piu grossa 0,5 (forse meglio 0,5 cosi drena meglio), dato che terreno è argilloso e duro, cosa mi consigliate ?

la torba devo inserirla anche lei o non occorre visto che argilloso, oppure aggiungo qualche prodotto dopo livellatura e prima della semina ?

la proporzione da farmi portare per alzare 5cm x 140 m2 mi dice il tizio della cava ne occorre 6 m3 circa 8 tonnellate ... può essere ?

e riguardo diserbante totale, io ho tagliato infestanti (dato che ho solo quelle nel giardino, e di tutti i tipi), per limitare il volume da rimuovere dopo diserbo di lunedi sera, ma sia stasera che lunedi forse danno pioggie, come posso fare per estirpare tutto, cosi per fine settimana prossima massimo altra posso cominciare a rigirare i primi 10 cm e stendere sabbia e mischiare sempre con motozappa ?

grazie per tutti i consigli
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
riguardo le semenze meglio che mi oriento su microterme ?
e nel caso il royal blue (anche se troppo scuro) è una microterma ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
la sabbia proposta ne ha di diversi tipi, non so se meglio 0,25 o piu grossa 0,5 (forse meglio 0,5 cosi drena meglio), dato che terreno è argilloso e duro, cosa mi consigliate ?

la torba devo inserirla anche lei o non occorre visto che argilloso, oppure aggiungo qualche prodotto dopo livellatura e prima della semina ?

la proporzione da farmi portare per alzare 5cm x 140 m2 mi dice il tizio della cava ne occorre 6 m3 circa 8 tonnellate ... può essere ?

e riguardo diserbante totale, io ho tagliato infestanti (dato che ho solo quelle nel giardino, e di tutti i tipi), per limitare il volume da rimuovere dopo diserbo di lunedi sera, ma sia stasera che lunedi forse danno pioggie, come posso fare per estirpare tutto, cosi per fine settimana prossima massimo altra posso cominciare a rigirare i primi 10 cm e stendere sabbia e mischiare sempre con motozappa ?

grazie per tutti i consigli
-ok 0,5
- 6/7 m3 si.
-diserba, dopo una settimana quando vedi seccare tutto, taglia a 0, e poi puoi iniziare le lavorazioni del terreno.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grande Phil .. :su: :) sempre di supporto
Sabbia acquistata 6 m3 da 0,25 ... la padrona ha insistito su quella granulometria per campi calcio/golf, e visivamente la 0,5 cerano micro sassolini che non mi convincevano
Ok per procedimento
Semi Royal Blue arrivati anno produzione 2021

Solo zone Milano ovest, stando a vedere il tempo ultimamente .. sembra inizio autunno, quasi da cominciare a seminare ora
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
riguardo semina, pensavo settimana dopo il 15 agosto con 50 gr per m3, sempre se non devo tenere d'occhio luna piena come per orto, e quindi si va a settembre 8
e sopra starter 30 gr per m3

tutto ok o aumento ?

Grazie mille :su:
 
Alto