• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su piantina di Acero, please ...

tianlu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, lo scorso ottobre durante un viaggio in Germania ho colto un piccolo alberello di Acero di una trentina di centimetri in un bosco vicino a un lago (a giudicare dalle foto si tratta di un acero montano) con tutta la zolla e l'apparato radicale integro. C'erano migliaia di piantine in crescita nel terreno e degli operai le stavano eliminando ripulendo il sottobosco. Gli alberi adulti erano bellissimi.

Sistemato in un vasetto è arrivato a casa benissimo (mi aspettavo facessero storie in aeroporto ma forse essendo in un vasetto di plastica hanno pensato si trattasse di una pianta acquistata) la pianta aveva ancora delle foglioline brune e gialle che pian piano sono cadute in tardo autunno ma ha anche emesso un paio di germogli, immagino perchè il clima qui era più caldo che in Germania, poi durante l'inverno è rimasta statica.
La pianta è viva perchè ho grattato sotto la sottile corteccia e il tronco è verdissimo e vitale. Al principio di Aprile ha emesso alcuni piccoli germogli a lato del tronco e all'apice ma nessuno è ancora sbocciato. Ormai siamo a fine aprile, mi chiedo perchè tardi così tanto. In balcone ho un olmo di due metri in vaso e ha emesso già tutte le foglie. Certo la primavera fino ad ora, a parte qualche settimana tiepida in Marzo, non è stata certo temperata. E' piovuto pesantemente fino a ieri e fa freddino. Vivo in Sardegna a 700 m di altitudine.
Qualcuno conosce riesce a immaginare le ragioni del ritardo delle foglioline?
Grazie
天路 tianlu
 

manonna

Aspirante Giardinauta
cercavo anchio consiglio per l.acero cusa trasferimento di abitazione l acero dovrebbe trasferirsi da me a 5 km di distanza ora in vasone da mè lo dovrei metterlo in giardino in piena terra.abito in brianza è consigliabile questo cambiamento?grazie
 

motosega

Giardinauta
Ciao nel mio giardino è cresciuto un acero spontanteo,solo ora sono comparse due foglioline,l'unica cosa che puoi fare è seguire la piantina con le annaffiature ed aspettare.
Manonna penso che piantando l'acero in terra non ci dovrebbero essere problemi,se si tratta di una varieta' giapponese potresti mescolare qualche sacco di terra acida al momento dell'impianto.
 
Alto