• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Summergold

extrasunny

Giardinauta
Salve, ho adocchiato un acero Summergold dalle splendide foglioline dorate; vorrei comprarlo, ma, prima vorrei chiedere a qualche esperto, considerando anche il costo, se è una pianta facile da tenere in terrazzo o se è problematica e facilmente soggetta a malattie.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

begonia

Maestro Giardinauta
Salve, un normale acero piu o meno come il rosso palmato posizione da prima a mezz ombra pian piano una volta abituato puo stare anche il pieno sole, terriccio di buona qualita leggermente acido concimazioni equilibrate ricche di azoto per la vegetazione tutto qui poi le cose vengono man mano
 

begonia

Maestro Giardinauta
Be come tutte le piante e sensibile a malattie radicali, a parte poi attacchi parassitari animali come afidi, cocciniglie ecc ecc, la cosa importante se lo compri in questo periodo posizionalo non al sole diretto e importante devi farlo abituare piano piano
 

extrasunny

Giardinauta
Grazie per i consigli...sto ancora riflettendo sull'acquisto in quanto le foglie sono piccole e numerose; se arrivano afidi o altro, con questo clima umido che c'è a Roma, troppa pazienza mi ci vorrà per eliminarli:oops:o_O
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di diciamo che il periodo riguardo gli afidi ormai e passato, adesso sono le cocciniglie il pericolo pero ricordati che una pianta ben tenuta ben concimata e piu resistente nel beccare malattie quindi....
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao, oggi sono andata x comprarlo, ma ho desistito perche', cosa che la prima volta mi era sfuggita, e' un bonsai, molto grande, ma bonsai e io non me ne intendo proprio....ho temuto che avrei fatto danno:banghead::p(n):eek:
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Su come mantenere il bonsai, non mi esprimo, ma dico che il "Summer Gold" è stato originato in Italia dal Vivaio Gilardelli...così come "Orange Dream" e "Fireglow".
E' considerato uno degli aceri a foglia gialla fra i più resistenti al sole.
Se rinuncerai all'acquisto del bonsai, cerca su internet e dovresti trovare piantine piuttosto piccole a prezzi adeguati.
 
Alto