• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su grassa ricadente

Simensa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Dovrei coprire parte di una parete esterna che non mi piace, avreste una grassa ricadente senza fiore che non abbia bisogno di particolari cure? poca acqua. Dovrò posizionarla in alto con la scala e gestirla di continuo sarebbe complicato...
Pensavo a qualche sedum, ma quale?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Da dove scrivi?
Che parete è?
I sedum più comuni non sono adatti alle pareti verticali, al massimo ai piani inclinati e anche lì tendono a non essere tappezzanti... sarebbe meglio un'edera per coprire per bene. Se stai in un posto tiepido, che non gela all'improvviso, puoi piantate del Senecio macroglossus che è rampicante, tappezzante e fiorifero.
I sedum burrito possono essere piantati in vasi pensili ma non tappezzano granché
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
Scrivo dalla Sicilia,
ho sia i burrito che i morganianum, ma per quello che devo fare sono inadatti troppo lenti e delicati...pensavo a qualche sedum resistente, rustico, che si riproduce velocemente
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Il sedum palmeri è quello che si riproduce più o meno velocemente... Comunque devi abbandonare l'idea con le piante grasse, non sono adatte: dovresti creare una griglia con terriccio e sarebbe bruttissima per anni. Salvo il Senecio macroglossus, che dovrebbe reggere bene da te e si arrampica su tutori, bisogna che scegli un'altra strada
 
  • Like
Reactions: Rea

Simensa

Aspirante Giardinauta
Si, sicuramente non va bene...vedrò di inventarmi altro. Pero il Palmieri lo cercherò ugualmente, mi stuzzica, mai avuto, anche il Reflexjm, li troverò facilmente in vivai?
 

Rea

Giardinauta
Si, sicuramente non va bene...vedrò di inventarmi altro. Pero il Palmieri lo cercherò ugualmente, mi stuzzica, mai avuto, anche il Reflexjm, li troverò facilmente in vivai?
Il reflexum lo vedo spesso nei vivai qui al nord, non so da te. Il Palmieri l'ho visto venduto qualche volta, ma non spessissimo essendo praticamente una pianta immortale chi lo compra lo tiene a vita
 
Alto