• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su dimensione vaso

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao a tutti:ciao:
Vorrei un consiglio. Devo riempire delle fioriere rettangolari da 60 cm con dei ciclamini. I ciclamini che voglio acquistare sono in vaso da 12 cm, quindi immagino che il diametro della pianta considerate le foglie sarà mediamente di 15 16 cm...
Secondo voi quante piantine devo metterci in ogni balconiera? Se ne mettessi 4 riempirei completamente la fioriera e immagino che l'effetto finale sarebbe molto carino...ma ho paura che non ci sia poi abbastanza spazio per farle crescere...
Cosa ne pensate? Ne metto 3 o 4 ?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
...e se invece decidessi di piantare le viole del pensiero? Ho sentito dire che queste si piantano vicine l'una all'altra..è vero?
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
...e se invece decidessi di piantare le viole del pensiero? Ho sentito dire che queste si piantano vicine l'una all'altra..è vero?

A me piacciono di più dei ciclamini, costano molto meno e alla fine le puoi eliminare senza troppi scrupoli, al contrario dei ciclamini che smettono di fiorire ma non muoiono. In più hanno colori bellissimi.

Io di solito nelle cassette da 60 cm ne pianto 5 di quelle piccole oppure 4 di quelle grandi, ma qui da me non va quasi mai sotto lo zero, quindi crescono anche in inverno e riempiono tutto lo spazio.

Se da te fa più freddo mettile un po' più fitte (tipo 6 e 5), poi in primavera ne potrai togliere qualcuna da mettere in una ciotola, però sempre lasciando spazio per la crescita: quelle piccole in aprile arrivano a 20 cm l'una.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Mi stavo indirizzando verso le viole per due motivi:
1) il posto in cui voglio metterli riceve sole diretto dalle 15 alle 18 più o meno. Ho paura che i ciclamini non resisterebbero...
2) ho letto che i ciclamini in estate (o ciò che ne resta di loro) vanno posizionati rigorosamente all'ombra e all'aria aperta..e i balconi che ho a casa sono raggiunti SEMPRE dal sole, quindi non saprei dove metterli...

Inoltre le viole fanni tanti fiori e tappezzano davvero i vasi :love:

Domanda: se dovessi trovare delle piantine fiorite in questo periodo, posso gia comprarle con la certezza che resisterebbero all'inverno?

Domanda Bis: se invece volessi seminarli ora, in quanto tempo potrei avere delle piantine fiorite? Ce la faccio per l'autunno?
 

renix

Giardinauta
Ho paura che i ciclamini non resisterebbero.
La luce dovrebbe bastare per tutti e due, ma i ciclamini, soprattutto quelli grandi, sono meno rustici.
non saprei dove metterli
Questo è anche il mio problema, ho provato a metterli alla base di un rampicante a mezz'ombra, ma sono sempre morti di caldo.
se dovessi trovare delle piantine fiorite in questo periodo, posso già comprarle con la certezza che resisterebbero all'inverno?
La certezza non c'è mai, dipende dalle temperature del prossimo inverno, ma se la terra gela per qualche giorno poi si riprendono.
se invece volessi seminarli ora, in quanto tempo potrei avere delle piantine fiorite? Ce la faccio per l'autunno?
Non ho mai provato, preferisco trovarle pronte per scegliere il colore, comunque se le semini adesso credo che fiorirebbero in febbraio-marzo.
Secondo me non ne vale la pena anche perché non si trova molto in vendita.
 

ANTONIO-76

Aspirante Giardinauta
salve sono nuovo non so come scrivere qu questo forum chi mi puo aiutare ?
ho dei consigli da chiedere per come si allestisce un oro in serra chi mi puo aiutare ?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
salve sono nuovo non so come scrivere qu questo forum chi mi puo aiutare ?
ho dei consigli da chiedere per come si allestisce un oro in serra chi mi puo aiutare ?

devi aprire una discussione nell'apposita sezione, che nel tuo caso potrebbe essere "orto e frutteto".
https://forum.giardinaggio.it/forums/orto-e-frutteto.21/
Clicca sul link e inserisci una nuova discussione. Puoi anche provare a vedere nell'elenco delle discussioni di quella sezione se qualcuno ha postato una discussione simile alla tua
 
Alto