• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su Dendrobium

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Ultimamente sono stato abbastanza senza soldi e lontano dal forum,ora che ho conservato qualcosa (non quanto sperassi di conservare),voglio prendere un altro dendrobium. Ordinerò con gli altri amici orchidioti sardi da nardotto,e volevo un consiglio su quale prendere che si adatti almeno decentemente alle condizioni che seguono:

Fuori,in un balcone,all'ombra esaposto a nord-ovest!

Io ho già il Nobile:)

Grazie a tutti:D
 

marco837

Florello Senior
Caio Memes :)

Ma lo terresti fuori tutto l'anno?
E che temperature avresti in inverno ed in estate?

Ai Dendrobium in genere piace molto la luce ed un po di sole diretto...
Vuoi una pianta da tenere fuori in estate e inverno?
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!
Si da tenere fuori tutto l'anno,nel mio balcone in inverno e autunno le minime scendono raramente sotto i 4/5 gradi,le massimo non vanno oltre i 15,in primavera estate invece le temperature non vanno sotto i 20 e hanno picchi massimi di 35 gradi o poco più!

In estate ci batte anche il sole poco meno di un'oretta le prime ore del mattino,e poco meno di un'oretta al tramonto:D
 

marco837

Florello Senior
Se il Nobile ci sta bene e hai un po di spazio potresti provare con il Densiflorum o il Thyrsiflorum.
Sono bellissimi e sono tra le orchidee dalla fioritura più spettacolare con dei bei grappoloni di fiori!
In inverno dovrebbero avere minime di 10° circa... mgari potresti coprirlo con un telo di notte, o magari mettere una piccola serretta in plastica per proteggerlo un po.
Sono piante che crescono molto.

Comunque è difficile dare dei consigli... va tutto molto a gusti... io per questioni di spazio ho preso il Farmeri che fa fiori a grappoli... diciamo che sembra una miniatura del Thirsiflorum per quanto riguarda i fiori
 

Memes

Giardinauta Senior
Si lo spazio in balcone non mi manca,e avevo giusto in programma di comprarmi una serretta :D

Guarda Marco,a me le orchidee piacciono tutte,ma davveor tutte!!
Solo che è inutile che che ne vedo una che mi piace più di un altra e mi muore dopo 2 mesi perchè non avevo la situazione ideale per maneterla in vita:D
Il Thyrsiflorum da nardotto c'è,ed è bellissimo!:hands13:
 

dyana

Aspirante Giardinauta
Orchidee sono pianti simplice di avere :flower: Important e come predi aqua. Ti posso spiegare, in una italiana no molto buona, 2-3 modalita di "anaffia"? pianta per no murire dopo 2 mesi :ros:
 
Alto