• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

multifunzione a spalla o ad asta dritta?

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,da circa 4 anni possiedo il multifunzione della stihl con motore km 130 e tutti i suoi vari attrezzi decespugliatore,tosasiepi,prolunga,zappetta e potatore.

Dato che lo ho trovato a vendere per un prezzo ragionevole ad un privato appassionato al marchio stihl vorrei cambiare per qualcosa di diverso..

ho visto che la active fa il multifunzione sia ad asta dritta che a zaino,e vorrei provare a comprare quello a zaino visto che l'attrezzo che uso di più del multifunzione è il tosasiepi,credo che mi stancherei molto di meno avendo sulle braccia soltanto il peso dell'asta di trasmissione flessibile,in più sempre parlando di tosasiepe non avrei più il problema dei cas di scarico da respirare avendo il motore dietro..

a questo punto per ridurre ulteriormente i gas di scarico potrei prendere il 3.5 a 4 tempi..

cosa ne pensate l'impresa potrebbe valere il cambio?
 
K

Kakugo

Guest
Per quanto Active lavori veramente bene, non so quanto guadagneresti dal cambio.
L'unica cosa in cui trovo da eccepire sul KM130R è la scelta del motore quattro tempi a miscela, una risposta ad una domanda che nessuno ha mai posto. Per il resto è una signora macchina, sfido anch'io che hai trovato da venderla bene.

Tieni conto che, prestazionalmente parlando, col 3.5Z 4T di Active fai un leggero passo indietro rispetto a Sthl e il peso non è indifferente (oltre 10kg), però è anche vero che quel peso te lo porti sulle spalle, in mano hai solo l'asta e, fatto da non trascurare, hai un vero quattro tempi che gira solo a benzina.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao kalugo,per il motore a miscela 4 tempi che dici,mi sono trovato benissimo è un'ottimo motore,mai un problema,solo una volta faceva i capricci e lo portai a fare una registrata alle valvole oltre quella che mi fecero gratis in garanzia alle prime 50 ore di lavoro..

l'active spalleggiato mi servirà sopra tutto per squadrare siepi e come decespugliatore nelle parti strette per rifiniture e taglia bordi ed io penso che potrebbe essere uno spettacolo da usare in quelle condizioni,ovviamente ho già un tosasiepe active manuale con lama da 55(leggero) per i piccoli lavoretti e le parti basse..

ovviamente per la potenza non è un problema visto che per tagliare le siepi o per decespugliare le rifiniture non serve poi molta potenza infatti con lo stihl non avevo l'esigenza di portarlo a massimo regime perchè era troppo potente..........ragion per cui con olio stihl hp ultra non ho fatto mai la miscela oltre l'1,5%

altro punto forte a mio favore sul prezzo che riesco ad avere sullo stihl e che io lo ho preso 4 anni fa che costava meno di oggi,invece siamo andati insieme a farci fare un preventivo sul nuovo basandoci sull'attuale prezzo come punto di riferimento:D,ovviamente l'indecisione nasceva tra i due motori più piccoli,il 3.5 4t ed il 4.0 2t che hanno una differenza di prezzo di appena 20 euro l'uno dall'altro,solo che con il 2t avrei troppa potenza per l'uso che ne dovrei fare,solleciterei di più l'asta flessibile e avrei sempre il problema della miscela troppo grassa non portandolo al massimo regime di rotazione,in più consumerei più carburante..
 
K

Kakugo

Guest
Scusa il ritardo nella risposta.

Secondo me ti fai troppi problemi su miscele e potenze.
Io ho una tanica sola di miscela al 2% che uso su tutti i motori due tempi (anche la motosega Stihl che, a detta di lor signori dovrebbe girare solo col loro "superolio" che poi tanto super non è) e problemi veramente zero su nessun motore: Zenoah, Echo, Alpina (che hai i suoi anni) e financo Stihl.
Mio nonno ha fatto così per decenni e non ha mai imbrattato una candela o grippato un motore... e ti assicuro che lavorava veramente tanto.

La potenza è sempre meglio averne di riserva, perché non sai mai un domani cosa ti aspetta. Sempre meglio un motore leggermente sovradimensionato che leggermente sottodimensionato.

Io personalmente lo spalleggiato Active lo prenderei due tempi, se non altro perché a mio parere i quattro tempi in certe applicazioni non sono ancora all'altezza dei due tempi e si sente ancora di qualche problema di troppo (vedi i tosasiepi Honda). Se poi tu vuoi il quattro tempi per motivi personali, comunque con quel prodotto Active prendi una bella macchina.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,non ho ancora fatto il cambio,perchè quello che deve prendersi il sistema multifunzione stihl non ha ancora tutto il contante,a questo punto tra il 3.5 4t ed il 4.0 2t oltre ad avere lo stesso prezzo hanno pure lo stesso peso,certo il 4.0 per usarlo come tosasiepi telescopico e decespugliatore da rifinitura sarebbe un gran bel motorone e comunque a questo punto tra i due andrei su quello che mi possa durare di più e credo che un buon 2 tempi possa dare meno problemi a questo punto..

comunque sono andato in negozio ieri mattina ed aveva in casa solo il 5.5 2t,ma sempre il modello multifunzione,ho provato a mettermelo sulle spalle togliendo l'asta decespugliatore e mettendo quella del tosasiepe ed è veramente bellissimo averlo addosso,anche se più pesante sulla carta del mio stihl fs 130 con tosasiepe,ma alla fine è più leggero,veramente godurioso avere sulle braccia solo il peso dell'asta senza motore,e calcola che il 5.5 è 1 kg più pesante del 4.0,quindi credo che andrò di questo..

poi ho visto che active fa prolunghe da 0.75 metri e da 1.5 metri,credo che invece di quella da 1.5 metri,ne prenderò due da 0.75 metri.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,dopo qualche mese sono qui a raccontare le differenze tra il multifunzione ad asta fissa stihl che avevo e l'attuale active ma spalleggiato..
alla fine ho preso il 4.0 2t,dato che sull'asta fissa avevo un 36cc stihl,mi è sembrato opportuno mantenermi almeno sul 4.0 active da 38cc..

che dire ragazzi,tanto di cappello ad active,un vero spettacolo di macchina,pesa veramente niente a tenerlo in mano visto che il motore si trova dietro lo spalle..

per decespugliare piccoli spazi ora è diventato meno faticoso e ti giri più agevolmente,ma la vera sorpresa è quando collego il tosasiepi,è di una leggerezza incredibile visto che non si porta più il motore in mano,poi all'inizio ero scettico dal prendere un motore troppo grosso,invece devo dire che si è rivelato molto utile in quanto puoi accelerare al massimo e tagliare le siepi "quasi" di corsa,impiegando meno tempo............l'unico problema che ho notato all'inizio tra il tosasiepe ad asta fissa e questo è che se con lo zainato si accelera oltre metà gas,l'asta tende a non restare perfettamente ferma in mano,ma ripeto problema avuto all'inizio,poi quando ti abitui all'asta flessibile non ci fai più caso,non è un problema da risultare fastidioso,ma con il passaggio dall'asta dritta al flessibile si nota per un'inezia,anche le vibrazioni credo siano aumentate,ma sempre di un'inezia,ma la cosa fondamentale è come viene svolto il lavoro in modo moleggerezza del peso da portare sulle braccia..lto meno faticoso,dato la l
 
Alto