• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su concimazione

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Salve un vostro consiglio. Sono di Roma tra un po di tempo sarà ora di concimare il t.e voi cosa mi consigliate? Vorrei prendere prodotti della bottos quale?
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Sicuramente con la ripartenza ci vuole azoto, potresti utilizzare sprint N
Magari abbinare un bio stimolante come Vigor liquid ( quest ultimo dopo applicato, va fatto partire l impianto d irrigazione perche deve arrivare per bene al suolo)
Questo se vuoi restare in casa Bottos
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie! Il bio stimolante gia ce l'ho per la concimazione mi attengo hai gr che riporta la bottos? Se tutto va bene tempetatura permettendo la prima concima vorrei farla a marzo con sprint N poi successivamente i primi di luglio con una concimazione anti stress samme k pensi che va bene?
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie! Il bio stimolante gia ce l'ho per la concimazione mi attengo hai gr che riporta la bottos? Se tutto va bene tempetatura permettendo la prima concima vorrei farla a marzo con sprint N poi successivamente i primi di luglio con una concimazione anti stress samme k pensi che va bene?

Io farei circa la metà, quindi 15 g/mq. Non aspetterei più di 2 mesi tra una concimazione e l'altra (4 in tutto).
 

ztm

Apprendista Florello
Così sarebbero 5 :D
Secondo i principi del MLSN il rapporto necessario tra N e K è 2:1, perciò potresti sempre concimare con "azotato" con quel rapporto. Il periodo dipende un po' dalle temperature locali, inutile cominciare troppo presto e finire troppo tardi, bisogna fornire i nutrienti finché ci sono le temperature adatte perché le piante possano assorbirli, altrimenti restano nel terreno e vanno in gran parte dilavati dalle piogge.
Eventualmente si può optare per un concime che abbia una cessione più lunga, così da riuscire a coprire 2 mesi e mezzo tra una concimazione e l'altra. Bisogna però un po' sperimentare con il clima locale e anche della stagione specifica, infatti a seconda dei casi può essere opportuno concimare un po' prima/dopo e il concime può durare un po' di più/meno (in relazione a temperature e/o piogge).
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Si si lo so che sono 5
Dicevo per non dargli tanto tutto in una volta..
Dilazzionando 15gr a marzo e 15 a maggio..
Ora sto usando il Nitrophoska Gold 15-9-15..!

Quindi meglio marzo azoto-luglio potassio-
Settembre azoto- novembre potassio..?
Tu cosa mi consigli..

Io sono del Friuli per farti capire la mia zona..

Leggendo i commenti sopra citati ho visto il “virgo liquid” posso buttarlo a marzo abbinandolo al concimazione azotata..?
Che parere hai su quel prodotto..?
 

ztm

Apprendista Florello
Dovresti procurarti un altro concime e magari mescolarli, così da ottenere quantità meno bilanciate. Il fatto che il prato nel corso dell'anno utilizzi 2:1 di N:K è abbastanza assodato. A novembre io non darei nessuna concimazione, smetterei con settembre, dato che il concime dà comunque almeno un paio di mesi di copertura.

Vigor Liquid è un biostimolante e non sostituisce le concimazioni, puoi utilizzarlo per dare un po' di verde e vigore quando l'effetto visibile del concime inizia a scemare. Può essere usato a dosi più basse regolarmente oppure più massicce raramente. In generale però non ti aspettare miracoli, è una di quelle cose per cui il rapporto prezzo/utilità risulta abbastanza sconveniente :)
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Posso tranquillamente prendere un’altro concime..però mi devi dire quale con che bilanciamenti..!
Se devo smettere a settembre di concimare per farne quattro di concimazioni devo programmarle diversamente..
Con che grammature procedo alla concimazione..? 20/25 gr/mq..?

Ok per il Virgo liquid..
 

ztm

Apprendista Florello
Per il concime dipende da quanto vuoi spendere e da quello che trovi più facilmente. Quelli della Valagro costano poco, ma hanno una durata media, quelli della Bottos costano di più, ma hanno dei meccanismi di cessione migliori. Altri non ne ho provati, ma credo ci sia ben poca differenza. Se vuoi prenderne uno, dovresti scegliere qualcosa con N:K 2:1, altrimenti puoi prenderne 2 e alternarli, oppure mescolarli per ottenere le dosi di N:K desiderate.

Per le data delle concimazioni dovresti verificare anche l'esposizione del prato. Ti consiglierei di dare un'occhiata ai thread su MLSN e GP real light sul forum. Ad esempio generalmente durante l'estate il potenziale di crescita del prato è più basso che in mezza stagione, nel mio caso, invece, essendo nel nord Italia e con esposizione prevalentemente a nord, ho maggiore crescita col caldo che all'inizio della mezza stagione. La concimazione dovrebbe andare di pari passo con il potenziale di crescita (dato dalla luce, la temperatura, etc.), in modo tale che le piante sfruttino tutto quello che fornisci.

Per avere una quantità di azoto sana, generalmente si dovrebbe stare sui 10-12 g/mq dei concimi granulari medi, massimo 15.
Qui puoi fare 2 conti:
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/

In questo modo riduci il rischio di malattie, tranne che per il dollar spot, che è una delle poche che è incentivata dalla carenza di azoto, quindi devi fare attenzione nei periodi di minore copertura.
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Posso prendere il concime della bottos ho un punto vendita abbastanza vicino casa..!

Anche io sono al nord, il mio prato è quasi tutto il giorno esposto alla luce del sole..

Riassumendo un po’ diciamo che bisogna concimare quando inizia a fare “caldo” dai 10/15 gradi in sú e nel periodo in cui l’erba riprende l’attivita Vegetativa quindi da marzo a giugno e in settembre ottobre..!

A cosa ti riferisci dicendo di dare un’occhiata ai “Thread su MLSN” e “GP real light”
Cos’è MLSN..?
Scusa la mia ignoranza

E per la concimazione potassica che grammature mi consigli..?
 

ztm

Apprendista Florello
https://forum.giardinaggio.it/threa...ainable-nutrition-cosé-e-a-cosa-serve.246129/

https://forum.giardinaggio.it/threads/growth-real-potential-levoluzione-del-gplight.229238/

Per quanto riguarda le dosi, devi prendere il totale annuale di N che vuoi somministrare e dividerlo per 4, eventualmente spostando un po' i valori nelle concimazioni in cui la crescita è maggiore. Per il K puoi tenerlo sempre costante come l'N, oppure spostarlo leggermente al contrario.
Nel thread dell'MLSN @white sand fa un esempio di programma con concimazione granulare, puoi attenerti a qualcosa di simile, oppure differenziare leggermente le dosi di N e K a seconda della stagione, per un approccio più tradizionale.
 

Mania2

Giardinauta
come ztm ti ha accennato, questa teoria dell'MLSM prevede dosaggi e periodi delle concimazioni profondamente diversi dalla usanze classiche. Poiché l'applicazione del sistema non è semplice e richiede tempo, studio e accortezza, è stato elaborata dal ns Maestro anche una versione semplificata che prevede solo 4 concimazioni annuali ma che non ricadono esattamente nelle stagioni classiche. In questa discussione/link che riporto troverai una tabella elaborata per il mio giardino applicando questo calcolo semplificato che è ben esposto anche nelle altre discussioni già citate da ZTM:
https://forum.giardinaggio.it/threads/bottos-summer-k.258917/page-3

buona lettura
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Abbiamo dato consigli contrastanti, poverino :D
Si ho letto ora i messaggi addietro..
Il problema è che è giusto andare di pari passo con il potenziale di crescita, ma utilizzando concimi a rapido effetto..
Lo sprint N in questione è a lento rilascio dato che si dilaziona per 3 mesi circa, quindi dando solo 10/15 gr al Mq per ogni mese di crescita, intanto marzo avrebbe pochissimo da mangiare.. Troppo poco, e nel contempo non puoi nemmeno dare tanto sprint N a maggio quando invece servirebbe sempre per lo stesso motivo.. Ossia ti ritroveresti a giugno e luglio con troppo N disponibile quando non servirebbe anzi risulterebbe dannoso..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto