Alessio Ortis
Aspirante Giardinauta
Mi dai del poverinoAbbiamo dato consigli contrastanti, poverino
Mi dai del poverinoAbbiamo dato consigli contrastanti, poverino
Di dove sei?..Aspetto ancora un 15gg..?
Si ho letto ora i messaggi addietro..
Il problema è che è giusto andare di pari passo con il potenziale di crescita, ma utilizzando concimi a rapido effetto..
Lo sprint N in questione è a lento rilascio dato che si dilaziona per 3 mesi circa, quindi dando solo 10/15 gr al Mq per ogni mese di crescita, intanto marzo avrebbe pochissimo da mangiare.. Troppo poco, e nel contempo non puoi nemmeno dare tanto sprint N a maggio quando invece servirebbe sempre per lo stesso motivo.. Ossia ti ritroveresti a giugno e luglio con troppo N disponibile quando non servirebbe anzi risulterebbe dannoso..
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi dai del poverino
L'importante è non dare 30 gr al Mq di concimi a rilascio che lento non è nella realtà. Infatti fosse stato un altro concime non avrei mai detto 30 gr.. Altrimenti allora si il rischio di patologie o eccessi cresce davvero molto..La cessione dei concimi comunque non è mai costante, quindi la maggior parte viene ceduta comunque subito e poi va a scemare.
Sono d'accordo che la gestione col granulare non sia ottimale, ma eviterei comunque di concimare troppo. Tutte le persone che arrivano sul forum con funghi sul prato, poi confessano di aver seguito il piano di concimazione di Best prato...
Non c'è un concime o meglio una modalità di concimazione che consiglio in generale.. Se si vuole stare sui granulari, sprint n, Superturf e simili di marche ottime sono i migliori.. Altrimenti anche un piano di concimazioni liquide (spoon feeding liquido) è molto valido.. Anzi è da preferirsi di gran lunga.. Solo serve a disposizione più tempo da dedicare al prato rispetto all'altro metodo..Scusa @Phil tu che concime consigli?
Ma si dai che ero ironico non mi perdo per così simili..!Ti do del "destinatario di consigli contrastanti".
Sfortunato? Non so, vedi tu, non mi sembrava il fulcro della questione.
Friuli provincia di Udine..Di dove sei?..
Si aspetta ancora un po' allora.. Entro metà marzo diciamo. Poi dipende anche dal clima.. Se torna invernale bisogna posticipare.Friuli provincia di Udine..
Perché dici..?
Ok va bene..adesso sono un 15gg che le temperature durante il gg vanno dai 12 hai 16 gradi..e la notte attorno allo zero..!Si aspetta ancora un po' allora.. Entro metà marzo diciamo. Poi dipende anche dal clima.. Se torna invernale bisogna posticipare.
Possono essere somministrazioni settimanali o quindicinali. Usando principalmente urea e solfato ammonico per l'azoto e solfato potassico per il potassio appunto. Seguendo l'andamento dell'attività vegetativa dell'erba durante l'anno.Con concimi liquidi ogni quanto si concima?
Si da con la pompa? Grazie