• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su concimazione

ztm

Apprendista Florello
Si ho letto ora i messaggi addietro..
Il problema è che è giusto andare di pari passo con il potenziale di crescita, ma utilizzando concimi a rapido effetto..
Lo sprint N in questione è a lento rilascio dato che si dilaziona per 3 mesi circa, quindi dando solo 10/15 gr al Mq per ogni mese di crescita, intanto marzo avrebbe pochissimo da mangiare.. Troppo poco, e nel contempo non puoi nemmeno dare tanto sprint N a maggio quando invece servirebbe sempre per lo stesso motivo.. Ossia ti ritroveresti a giugno e luglio con troppo N disponibile quando non servirebbe anzi risulterebbe dannoso..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

La cessione dei concimi comunque non è mai costante, quindi la maggior parte viene ceduta comunque subito e poi va a scemare.
Sono d'accordo che la gestione col granulare non sia ottimale, ma eviterei comunque di concimare troppo. Tutte le persone che arrivano sul forum con funghi sul prato, poi confessano di aver seguito il piano di concimazione di Best prato...

Phil

Esperto Sez. Prato
La cessione dei concimi comunque non è mai costante, quindi la maggior parte viene ceduta comunque subito e poi va a scemare.
Sono d'accordo che la gestione col granulare non sia ottimale, ma eviterei comunque di concimare troppo. Tutte le persone che arrivano sul forum con funghi sul prato, poi confessano di aver seguito il piano di concimazione di Best prato...
L'importante è non dare 30 gr al Mq di concimi a rilascio che lento non è nella realtà. Infatti fosse stato un altro concime non avrei mai detto 30 gr.. Altrimenti allora si il rischio di patologie o eccessi cresce davvero molto..
Cmq puoi dare 15 gr ora e altri 15 verso inizio aprile volendo fare diversamente ..

Phil

Esperto Sez. Prato
Scusa @Phil tu che concime consigli?
Non c'è un concime o meglio una modalità di concimazione che consiglio in generale.. Se si vuole stare sui granulari, sprint n, Superturf e simili di marche ottime sono i migliori.. Altrimenti anche un piano di concimazioni liquide (spoon feeding liquido) è molto valido.. Anzi è da preferirsi di gran lunga.. Solo serve a disposizione più tempo da dedicare al prato rispetto all'altro metodo..

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Si aspetta ancora un po' allora.. Entro metà marzo diciamo. Poi dipende anche dal clima.. Se torna invernale bisogna posticipare.

Ok va bene..adesso sono un 15gg che le temperature durante il gg vanno dai 12 hai 16 gradi..e la notte attorno allo zero..!

Phil

Esperto Sez. Prato
Con concimi liquidi ogni quanto si concima?
Si da con la pompa? Grazie
Possono essere somministrazioni settimanali o quindicinali. Usando principalmente urea e solfato ammonico per l'azoto e solfato potassico per il potassio appunto. Seguendo l'andamento dell'attività vegetativa dell'erba durante l'anno.
Sì tramite pompa ad ugello..

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vai di sprint N danne magari 15 gr/mq entro metà marzo e altri 15 verso metà aprile e poi verso fine maggio dosi medio/basse di antistress, oppure verso metà /fine marzo (dipende dal clima) un 30 gr di sprint n che ti copre fino a maggio compreso.

Phil

Esperto Sez. Prato
Lo sprint N o lo dai tutto a marzo oppure lo dividi in due a marzo e fine aprile.. Finita là.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Fino a qui mi è chiaro per lo sprint N. Iniziero a metà marzo dividendolo in 2 fasi con 15g mq così finirò circa metà maggio giusto? Successivamente cosa gli do? Spammer k va bene? Fino a che mese?

Phil

Esperto Sez. Prato
Si va bene, una sola somministrazione a fine maggio sui 20 gr/mq circa.. A fine agosto inizio settembre tornerai con lo sprint N poi..

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Giugno, luglio ,agosto sono coperto con queste concimazione che faro? O devo dare un altro tipo di concime npk diverso?sempre grazie per la pazienza che hai

Alto