Buongiorno, mi chiamo Marco e ho bisogno di una consulenza per scegliere il migliore soffiatore / aspiratore possibilmente elettrico.
Ho un piccolo giardino di circa 250mq (con camelie, magnolie, betulle, ecc.) e inizialmente ero propenso per prendere uno Stihl She 81, ma leggendo i commenti precedenti non mi pare sia molto apprezzata la marca: avete qualche suggerimento alternativo?
Il soffiatore / aspiratore mi permetterebbe di risparmiare un sacco di tempo (soprattutto a raccogliere le foglie umide della magnolia)...
La scelta iniziale di ricercare un prodotto elettrico è per evitare ulteriori grattacapi nella gestione del motore a scoppio: questo è il mio orientamento ma accetto consigli anche su prodotti dotati di motore a scoppio/a batteria.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
non è che stihl non sia apprezzata è uno come i tanti marchi professionali che ha a listino roba più o meno buona,proprio sul reparto soffiatori manuali a me piace molto,pensa che avevo un echo che poi sfortunatamente gli sono passato da sopra con il rimorchio ed ho preso uno stihl il bg 86,inoltre un mio collega giardiniere ha l'efco/oleomac e ti posso dire che come potenza mi sono piaciuti di più sia l'efco che lo stihl,come vibrazioni e bilanciamenti poi con l'echo siamo li,anzi lo stihl il più piacevole in senso di leggerezza da usare,questo per quelli a scoppio,sugli elettrici non ho esperienza
però dando un'occhiata al she 81 vedo che ha lo stesso peso di quello a miscela,ma più potenza dichiarano 1,4kw cosa che il 27cc stihl del bg 86 se vedi si ferma a 0.8kw e se hai la possibilità di collegarti al filo non la vedo una cattiva idea,anche il prezzo poi per il peso,la potenza ed il marchio che offre è sotto le 200 euro,molto paragonato ad altri marchi,ma almeno non avrà un motore cinese come quasi tutti adottano fare,inoltre il sistema di soffiaggio stihl è molto sofisticato e potente merito di una ventola più leggera ed una convogliazione ottimale dell'uscita dell'aria,insomma stihl confronto stiga,bosch ecc cura anche il lato "prestazioni" in quanto a differenza loro hanno molta esperienza sul mercato..
cioè se uso troppo olio si incolla la fascia al cilindro??La fascia incollata è dovuta all'olio di tipo sintetico usato ad una percentuale eccessiva. La miscela va fatta al 2% con tale olio. Mai usare benzina pura in un motore a miscela.
si ma una volta che fai la miscela... non verrà mai perfettamente miscelata..I moderni olii di tipo sintetico vanno miscelati al 2%, non di più (al contrario di come succedeva coi minerali). Non serve raggiungere il 50%, bastano un paio di punti percentuali in più ed una carburazione grassa e si formano incrostazioni perchè l'olio non riesce a bruciare completamente. Queste incrostazioni, oltre a formarsi sulla testa del pistone si formano anche tra le fasce e ne limitano il movimento elastico.
ok, suggerimenti? Echo ES255ES?Scordati di raccogliere le foglie bagnate di magnolia con un aspiratore manuale, nè tantomeno di muoverle. Per quelle servono attrezzature più grandi e prestanti.