• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio soffiatore

MrPaulson79

Giardinauta
Riprendo questo post per una domanda secca
- Shindaiwa EB221S - Euro 269,00
- Shindaiwa EB2510 - Euro 280,00
- Shindaiwa EB3410 - Euro 320,00
Quale prendere?
Mi serve soprattutto in questa stagione per le foglie di 4 tigli secolari posti sul viale alberato prospiciente la mia proprietà ...
Sarei indirizzato verso il piccolino soprattutto per il peso ridotto 3,4kg a fronte dei 5 degli altri 2 modelli ...
In alternativa sarei tentato anche dal EBS256S che oltre a soffiare raccoglie pure, cosa che mi farebbe molto comodo soprattutto lungo tutta la siepe (raccolgo lungo la siepe e soffio su tutto il resto) però leggendo in giro vedo che molti dicono che l'aspirazione non è proprio il pane di questo tipo di attrezzatura ... Costo 290,00 euro.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Se hai molto volume da muovere, il 221.
Se devi levare foglie da sotto i cespugli o altri posti difficili, il 3410.

Vista la quantità di foglie che immagino tu abbia ti sconsiglio il 256: come soffiatore è assai valido, ma come aspiratore è indicato solo per piccole quantità di foglie o giardini di dimensioni ridotte.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
lascia stare la funzione raccogli e trita,lo pagheresti di più e non la useresti dopo la prima volta,fai prima a raccogliere a mano,la presi io sull'echo pb255..
almeno io con l'echo non mi sono trovato molto bene..
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il volume di foglie va da "enorme" (autunno con poco vento/temporali cosi che le foglie impieghino fino a meta novembre per cadere tutte) ad "apocalittico" in caso inizino temporali a go go.
Volevo prendere un aspirafoglie su ruote, ma la roba buona costa (e quest'anno non ci sto col budget) e di usato non ho trovato nulla di interessante in zona.
A questo punto sono indeciso tra il 221 e il 256 con aspiratore.
Come capacità di "soffiare" si equivalgono?
Se si, a questo punto per 20 euro quasi quasi prendo il 256 e al massimo lo uso solo come soffiatore

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Alla fine ho preso lo Shindaiwa EB221S
Testato sabato e devo dire che è davvero un ottimo prodotto e che lo ricomprerei senza riserve.

Note positive
Il poco peso e le vibrazioni contenute sono il suo vero punto di forza. Ho impiegato circa 3 ore (non continuative) per mettere assieme tutte le foglie che avevo sparse nel giardino e fuori dalla recinzione (dove per ordinanza comunale ho il dovere di tenere ordinato) e posso dire che l'affaticamento è stato nullo. Essendo destrimane il fatto che aspiri l'aria da destra è una cosa molto importante; ho visto che altri modelli aspirano a sinistra e per chi è destro potrebbe essere un problema (ogni tanto lo utilizzavo con la sinistra e il fatto che ti aspiri i pantaloni è una cosa un po' scocciante).
Va in moto al primo tiro di corda. Il tiro poi è talmente leggero che tenendo il soffiatore in mano con la sinistra bastano due dita della destra per metterlo in modo. L'ha provato anche mia moglie che è rimasta piacevolmente sorpresa dalla cosa tanto da essere intenzionata ad usarlo pure lei per un pulitina veloce del piazzale/parcheggio al posto della scopa.
Molto pratico il "cruise control" (o blocco acceleratore) che ti consente di non dover continuamente tenere accelerato.

Note negative
Diciamo che avrei voluto un po' più di "spinta", ma credo che per ottenerne a sufficienza avrei dovuto necessariamente passare ad un modello spalleggiato (con costi e praticità di utilizzo ben differenti). Quando il volume di foglie inizia a farsi "importante" (diciamo una superficie di 2 mq per circa 40 cm di altezza) il "piccolino" non ce la fa più e quindi bisogna andare di forca/rastrello; fortunamente per le dimensioni della mia proprietà non è un problema in quanto invece di ammucchiare le foglie in unico punto ne ho fatti due e ho risolto (tanto quando passano gli operatori del verde per la raccola a loro cambia poco da un solo mucchio a 2).

Per questa settimana è prevista pioggia a volontà e di conseguenza le foglie cadranno in maniera copiosa e nel prossimo week end saranno ancora parecchio bagnate (sabato erano praticamente asciutte considerando la stagione). Provero anche in quelle condizioni e vi aggiornerò sui risultati
Come olio ho preso, consigliato dal venditore, il Real Synt Proiltec (questo: http://www.echo-italia.it/a_ITA_1996_1.html); primo litro di miscela al 3% e dai successivi tranquillamente al 2. Fumo praticamente inesistente.
 
K

Kakugo

Guest
L'olio Echo/Shindaiwa è ottimo e costa il giusto ma mai usato a più del 2% anche nelle macchine nuove. Anche Stihl... :ciglione:
 
Alto