• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio soffiatore a scoppio

K

Kakugo

Guest
si ma la husqvarna è così potente??? ha comprato un botto di aziende...

Una buona massa di acquisizioni è stata fatta ancora quando Husqvarna era parte di Electrolux ed è capitato in un periodo in cui i produttori europei ed americani erano sotto forte pressione da parte dei giapponesi.
In sintesi hai un potente gruppo industriale ben capitalizzato e una marea di concorrenti con fabbriche, brevetti e marchi molto malconci finanziariamente... ;)

Electrolux ha iniziato ad investire così pesantemente nel campo delle motoseghe (perché è partito tutto da lì) dopo aver visto quanti soldi Stihl stava facendo colla leggendaria Contra, la prima motosega moderna. Husqvarna ha poi seguito la parabola di Stihl, ovvero sia si è espansa anche su altre linee prodotti, ma il modello è stato radicalmente diverso: se Stihl ha acquisito un solo marchio (Viking) e il resto lo ha tutto progettato e costruito in casa, Husqvarna ha comprato, comprato, comprato.
 

DarioDario

Giardinauta
sei un enciclopedia..!

tra breve ti chiederò consigli per tosaerba (adoro l'hrx.. e alternative per sostituire la mia 135 (o 125) husq... bella ma un po' hobbistica...)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
una domanda..
oggi ho provato l'husky... leggerissimo!
molto più silenzioso.. molto più del mculloch...

però sembra un po' frenato.. (ho forse è solo silenzioso..)

come potrei migliorare la sua potenza ?
gli cambio la candela?
il filtro aria sembra pulito..

ho su il beccuccio piatto.. con quello tondo forse è più potente?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
una domanda..
oggi ho provato l'husky... leggerissimo!
molto più silenzioso.. molto più del mculloch...

però sembra un po' frenato.. (ho forse è solo silenzioso..)

come potrei migliorare la sua potenza ?
gli cambio la candela?
il filtro aria sembra pulito..

ho su il beccuccio piatto.. con quello tondo forse è più potente?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Tubo piatto = più velocità dell'aria
Tubo tondo = più volume d'aria
Dipende dal lavoro che devi fare: più velocità va bene per "stanare" le foglie da sotto le siepi, più volume quando devi muovere più foglie.

Per la rumorosità, fai presto a vedere: guarda a quanti decibel sono certificate le macchine, ricordando che 3db equivalgono ad un raddoppio della pressione sonora.

Per la potenza... sì, ci sono un paio di cosette che si possono fare, ma se non sai come fare a regolare la carburazione ti suggerisco vivamente di non toccare alcunché: se fai la carburazione troppo magra la macchina corre rischi.
 

DarioDario

Giardinauta
MA Dove potrei trovare il tubo tondo? non ce l'ho...
il filtro dell'aria dove lo trovo?

grazie!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Il tubo tondo originariamente era incluso insieme al soffiatore. Se chi te lo ha venduto non lo ha, lo puoi ordinare da Husqvarna... al solito prezzo "shock".
I filtri aria li trovi sempre nello stesso posto o come ricambi non originali, tenendo ben presente che se vai dal ricambista devi portarti dietro il campione, sia al momento dell'ordine che del ritiro del pezzo: mi è già capitato più volte che la parte "100% compatibile" non montasse nemmeno a piangere.
 

DarioDario

Giardinauta
Il tubo tondo originariamente era incluso insieme al soffiatore. Se chi te lo ha venduto non lo ha, lo puoi ordinare da Husqvarna... al solito prezzo "shock".
I filtri aria li trovi sempre nello stesso posto o come ricambi non originali, tenendo ben presente che se vai dal ricambista devi portarti dietro il campione, sia al momento dell'ordine che del ritiro del pezzo: mi è già capitato più volte che la parte "100% compatibile" non montasse nemmeno a piangere.
il tubo potrei crearlo io? con un tubo di plastica? cosa ne pensi? lo so bene i prezzi singoli sono maggiori del soffiatore..

ho provato a cercare su internet ma nulla.. non si trova niente come filtri..

cmq come motore è favoloso... silenzioso.. leggerissimo.. e parte subito...
forse provandolo con il tubo piatto mi sembra più debole del mc culloch...
o forse perché fa meno rumore..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
E' il rumore... ;)

Per quanto riguarda il filtro dell'aria, essendo un modello molto recente, al momento è disponibile solo in Husqvarna.
 

AdriTu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Un consiglio.... Mcculloch GBV 345 o Husqvarna 125 BVX..... lo voglio con aspiratore..... Vera utilizzato per un vialetto di 20 mt per raccogliere le foglie di photinia. Grazie mille in anticipo!
 

DarioDario

Giardinauta
husq... è più professionale..
però non ho guardato le caratteristiche.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Ciao a tutti! Un consiglio.... Mcculloch GBV 345 o Husqvarna 125 BVX..... lo voglio con aspiratore..... Vera utilizzato per un vialetto di 20 mt per raccogliere le foglie di photinia. Grazie mille in anticipo!

Per 20 metri compra un elettrico colla prolunga. Ti salvi un sacco di problemi.
 

AdriTu

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il consiglio ma preferisco le macchine con motore termico. Anche taglia siepe l'ho presa a scoppio.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se proprio ti sei fissato per quello a motore husqvarna è decisamente meglio,ma non so che rivenditori hai in zona,ma io per restare sui professionali vedrei l'efco/oleomac che costa meno,è più potente e più silenzioso dell'husqvarna..
 
K

Kakugo

Guest
Ciao e grazie per il consiglio ma preferisco le macchine con motore termico. Anche taglia siepe l'ho presa a scoppio.

Come sempre vorrei invitare chiunque è in procinto di acquistare attrezzatura a scoppio per piccole estensioni a vedere quello che ho in officina al momento... come sempre inizia la primavera e tanta gente che ha lasciato le macchine nel ripostiglio per mesi colla benzina dentro. Quest'anno oltretutto c'è la poco piacevole sorpresa che Saint-Gobain ha ritoccato i prezzi del Tygon (materiale in cui sono realizzati i tubi per il combustibile) molto al rialzo.
Se volete prendere lo scoppio, fate pure, ma ricordatevi che a lavoro finito il combustibile va cavato e la benzina con più di due mesi va eliminata senza usarla.
 

AdriTu

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo e complimenti per averlo ricordato. Anche sulla motozappa faccio la stessa operazione, utilizzandola solo in primavera e in autunno per l'orto. Poi il soffiatore verrà messo al lavoro ogni settimana, queste foglie mi danno da fare, perché vanno a finire su un vialetto condominiale (poi hanno da brontolare i signori condomini).
 

AdriTu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho preso un usato Mcculloch 345 messo più che bene a 90€. L'ho provato e posso dire che funziona bene per quello che devo fare. Grazie a tutti!
 

DarioDario

Giardinauta
preso il 2062 efco..!!

perfetto!

una cosa..
quando lo spengo.. non si spegne..! rimane acceso..
è successo dopo un po' di ore d'uso...
cosa potrebbe essere?
non ho voglia di portarlo dove l'ho comprato.. è lontanuccio..

sarà l'interruttore o cosa?

grazie!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
credo sia la massa collegata all'interruttore nel joystik che si sarà scollegata,smontalo e controlla,potrebbe essere o con cavo saldato a stagno oppure con clips..
 

Drotex

Aspirante Giardinauta
Io di prassi a fine stagione faccio finire il serbatoio e poi aggiungo dell'aspen e lascio girare per un paio di minuti e li ripongo così mai avuto un problema. Sono un folle o fortunato non so.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
no con la aspen mantieni morbide le membrane senza che ingottiscono,quella benzina non è corrosiva per le membrane,di solito si lascia il carburatore vuoto ma per chi ha la possibilità di usare un po di aspen meglio ancora..
 
Alto