• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soffiatore a scoppio

Bob-Kelso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo e vorrei un consiglio su quale soffiatore a scoppio comprare.
Posseggo un soffiatore/aspiratore Black & Decker a filo, ridicolo nella funziona aspiratore, impressionante nella funzione soffiatore.
Il problema è il filo, molto scomodo in quanto con una mano mano impugno il soffiatore e, mentre mi sposto per il giardino, con l'atra l'avvolgicavo.
Vorrei comprare un soffiatore a scoppio e ho ridotto la scelta a 3 modelli anche in base ai rivenditori disponibili in zona:
Husqvarna 525BX
Echo PB 255ES
Stihl BG 86
Il prezzo dei modelli sopra elencati, anche grazie alle promozioni stagionali, è molto simile (la differenza tra il più costoso e il più economico è di 10€)
Vorrei acquistare un prodotto che duri nel tempo e che abbia un buon supporto clienti in caso di problemi.
Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo
 

firefox

Giardinauta
Come supporto clienti: I ricambi di quei marchi si trovano, valuta tu se il negozio dove lo prendi è competente nel fare assistenza.
Una cosa, quei modelli a scoppio hanno potenza di neanche 1 kw, suppongo il tuo Black and decker elettrico avesse almeno 2-2,5 kw. Quindi sicuramente non avrai più il filo da gestire ma probabilmente neppure la stessa capacità soffiante...
 

Bob-Kelso

Aspirante Giardinauta
Vero, ma per ottenere la stessa capacità soffiante dovrei andare su uno spalleggiato da 11/12 kg e onestamente non mi attira l'idea.
Si tratta di trovare il giusto compromesso tra costo di acquisto/potenza/peso. Per la potenza penso possa bastarmi. Il Black and Decker è davvero potente, se puntato a terra smuove anche piccoli sassi. Quale modello mi consiglieresti?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Anche questi riescono a smuovere piccoli sassi, dipende da come è la superficie. In un sottobosco a volte non smuovi nemmeno un rametto e la potenza non ti sembra mai abbastanza nemmeno con macchine più grandi.

I tre sostanzialmente sono simili, scegli quello con rivenditore più vicino a te e con cui hai un miglior rapporto.
 

Bob-Kelso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avevo valutato l'acquisto di un Shindaiwa 3410 ma il rivenditore me l'aveva sconsigliato asserendo che quel modello non lo proponeva più in quanto non era soddisfatto dell'affidabilità.
Ho accettato il consiglio.
Ho optato per il 525 Husqvarna e non è stato facile reperirlo perchè, a quanto pare, è un prodotto che va a ruba. 2 rivenditori l'avevano finito e non sapevano i tempi di approvigionamento, il terzo ne aveva ancora 3 e 1 l'ho preso io.
Non ho ancora avuto modo di provarlo "sul campo" per via delle condizioni climatiche a dir poco avverse quindi rimando le valutazioni sulla validità del prodotto dopo averlo testato a dovere.
Comunque la prima impressione è positiva; buoni materiali costruttivi , partenza al primo colpo, impugnatura comoda.
 

Bob-Kelso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
riporto la mia impressione sul 525 Husqvarna, magari potrebbe tornare utile a qualcuno.
Approfittando della tregua del maltempo ho avuto modo di usarlo per tutto il pomeriggio di sabato.
Per partire mi sono procurato 5L di aspen e ho visto che con un serbatoio e mezzo, quindi con circa 0,7L, sono riuscito a spazzolare tutto il giardino.
Certo le foglie cadute non erano molte, circa una decina di carriole, e dal momento che la mole di foglie non incide sul consumo adesso so che con meno di 1L posso passare tutto il giardino.
Terminato il fustino di aspen penso che prenderò l'olio per 2 tempi e farò io la miscela.
Ovviamente la potenza del 525 non è paragonabile a quella del soffiatore a filo, ma i vantaggi sono comunque notevoli:
- non c'è più il filo che si avvolge intorno agli alberi quidi più libertà di movimento
- non c'è il rischio di inciampare nel filo quindi più sicurezza
- non è più necessario riavvolgere il filo per spostarsi in un settore diverso del giardino quindi più agevole
- l'acceleratore consente di dosare la potenza del soffiaggio
Ho utilizzato la bocchetta schiacciata per avere più velocità in quanto le foglie erano ancora umide/bagnate e il prato non era tagliato.
Concludendo il 525 risulta ben bilanciato, le vibrazioni vengono assorbite molto bene dal sistema di smorzamento, i materiali costruttivi sono di buona qualità, la potenza di soffiaggio non è esagerata ma è comunque sufficente, i 4 kg a fine lavoro si fanno sentire.
Più che soddisfatto dell'acquisto.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Considerando che con meno di un litro alla volta fai tutto il giardino, quante volte pensi di usarlo in un anno indicativamente e ogni quanto?
 

Bob-Kelso

Aspirante Giardinauta
Lo uso solo nella stagione autunnale
In teoria ogni settimana, poi dipende dalle condizioni climatiche ed impegni vari
 
Alto